troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Heel-Face Turn
E dunque, che accadde poi?
Beh, dicono, nella terra di Chinonsò,
Che il piccolo cuore del Grinch
Di tre misure quel giorno si gonfiò.

Nel Wrestling Professionistico, un wrestler cattivo (detto Heel) qualche volta si redime e diventa buono, facendosi crescere una faccia. In gergo, questa è un "Heel Face Turn". Le riviste specializzate e ogni genere di azienda che si occupa di distribuire il materiale promozionale legato a questo sport praticamente ci campano sopra, commentando e riscoprendo vita e miracoli dei vari wrestlers (con più operato di quello che normalmente servirebbe a commentare gli incontri in sé).

Ma il fenomeno non è legato solamente al Wrestling Professionistico: negli altri generi di intrattenimento, è quello che conosciamo normalmente come il cattivo diventa buono. In genere, è un espediente utile a costruire una buona trama, per tre semplici ragioni:
  1. Consente di rilanciare il cattivo come un eroe Più Cupo E Crudo.
  2. È utile a rinforzare il pensiero positivo e l'ottimismo, perché ''c'è sempre un lato di innata bontà in ognuno di noi''.
  3. Fa in modo che il Degno Avversario non cada vittima di un Inutile Spreco Di Vite Umane.

Un incontro con Il Messia, Porgere L'Altra Guancia, una opportuna Carezza Al Cane, una Morale, un'illuminazione spirituale, uno Schiaffo Schiaffo Bacio, passare del tempo di qualità col Cucciolo Della Moralità di qualcuno, scoprire che Machiavelli Aveva Torto e che Essere Malvagi Fa Schifo, Diventare La Maschera nei panni della Talpa perché Il Bene È Buono, per una situazione del tipo Il Nemico Del Mio Nemico che porti a creare un'Alleanza Temprata Nel Fuoco, ottenenere un Tradimento Da Maltrattamento da un Eroe Magnetico o un Boss Malvagio possono tutti causare dei ripensamenti nell'avversario di turno, portandolo a riconsiderare le proprie azioni come effettivamente malvagie e a rinnegarle, forse per sempre.

Tristemente, sempre più spesso la cosa non lascia molte possibilità al personaggio... e quando invece lo fa (sempre che gli si consenta di farlo), sarà comunque necessario che qualcuno estragga quella Carta Esci Di Prigione Gratis.

D'altra parte, il cattivo di turno potrebbe anche rifiutarsi del tutto di cambiare la sua natura, nel qual caso si parla di Rifiuto Della Redenzione.

Le varie ragioni e le probabilità relative che portano a un cambio di facciata sono listate nell'Algoritmo Di Ordinamento Della Moralità. Si tratta di un destino piuttosto comune per quando riguarda i componenti femminili di un gruppo malvagio.

Affine a Talpa Alla Rovescia, che segretamente è sempre stata dalla parte dei buoni per tutto il tempo. L'opposto di Face-Heel Turn e molto comune in storie con Moralità In Bianco E Nero. Potrebbe essere il risultato di una persona che è stata Malvagia Per Tutto Il Tempo. Quando qualcuno che normalmente non si interesserebbe a combattere per una delle due parti in conflitto è costretta a scendere in campo, è perché è Non Più Neutrale.

Due sottotropi notevoli: Torci Cervella Heel Face, più o meno l'opposto di Pazzo Dopo Lavaggio Del Cervello, e High Heel-Face Turn.

Esempi:


La PupaIT/Tropi LeggendariFace Heel Turn
Farsi Crescere La BarbaIt/Padrino Del TropoIncidente Dello Spaghetto
Gruppo Dei Cinque CattiviIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Houdini Del Karma
Face-Heel TurnIt/Tropi TraditoriGambetto Di Nesso
Oh MerdaIt/Tropi Da OverdoseFrase Ricorrente
Ha Senso Nel ContestoIt/In ItalianoHentai

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
10032
24