It: Humour Ipocrita

"Se vuoi essere un anticonformista devi solo vestire come noi e ascoltare la stessa musica che ascoltiamo noi."
I Ragazzi Dark, South Park

Una gag tipica delle sitcom e delle commedie per i più giovani. Funziona così:

A) Un personaggio dice di fare qualcosa e poi fa l'esatto opposto.
B) Un personaggio accusato di un certo comportamento nega tutto e subito dopo appare intento a fare proprio quello.
C) Un personaggio ne critica un altro per un qualcosa che è parte consolidata della sua stessa personalità o subito dopo aver esibito lo stesso atteggiamento criticato.
D) Un personaggio si prende gioco di un gruppo di cui lui stesso fa parte.
E) Un personaggio prova ad mettere in guardia un altro per qualcosa, senza essere ascoltato. Poi, quando quella cosa succede, questi altri si rivolgono a lui e dicono “Perché non ce lo hai detto prima?”

Per esempio, una ragazza visibilmente obesa, ma in piena negazione, potrebbe dire qualcosa come "Non capisco proprio perché voialtri pensiate che abbia un problema col cibo"... subito prima di addentare un boccone del suo quarto paninazzo farcito. O un uomo potrebbe dire "Ma di che stai parlando? Io non sono avido"... e poi fregarsi tutti i soldi di un barattolo per le mance.

Esilarante, vero?

Non è necessario che sia chi ha parlato a fare l'opposto. Metà delle volte pare che l'intero universo si alteri di colpo perché accada quell'esatto opposto, giusto per il bene della gag. Se un personaggio, mentendo ai suoi genitori, dice loro di non essere andato a quel tale concerto ieri sera, state certi che il telefono squillerà all'istante, apposta per far scattare la segreteria automatica, la quale riprodurrà ad alta voce il messaggio dell'amico entusiasta della notte precedente, che ricorda con ampia perizia il concerto e il come siano riusciti a sgattaiolare fuori da casa, in barba ai genitori fessi che non se ne accorgeranno mai.

Spesso evidente (e qualche volta Verità In Televisione) quando uno dei personaggi accusa prematuramente un altro utilizzare un qualche Doppio Senso o allusione sessuale, rivelando così il proprio modo di pensare “perverso”. Palesemente ipocrita quando l'accusa arriva prima che l'altra parte capisca a cosa facesse riferimento l'allusione, o se addirittura non sarebbe stata nemmeno presa in considerazione.

Lo Humour Ipocrita qualche volta modifica la realtà stessa attraverso una Coincidenza Forzata.

Altre volte è usato come Cenno All Ipocrisia, oppure quest'ultimo è aggiunto per rendere un migliore effetto comico.

Affine a Bigotto Boomerang, Tentare La Sorte, Assomiglio A Quella Critica, Lo Direi Se Potessi, Cosi Falso e Taglio Da Descrizione.

Alcuni tropi, come Mi Scussi Aggente, Alcuni Dei Miei Migliori Amici Sono X e Lamentarsi Di Cose Non Pagate, si basano necessariamente su questo tropo.

Da non confondersi con lo Humour Ippocratico, che è quello tipico di serie come House, Mash e Scrubs. Da non confondersi neanche con Commozione Ipocrita.

Per favore, non cercate di aggiungere esempi non intenzionali (praticamente, buona parte dei casi della Vita Reale). Questo tropo si riferisce agli usi intenzionali dell'ipocrisia a fini (più o meno) comici. Lo stesso vale per i Wick e i Buchi Nella Trama.


Esempi: