troperville

tools

toys

Wiki Headlines
We've switched servers and will be updating the old code over the next couple months, meaning that several things might break. Please report issues here.

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Affabilmente Malvagio
Il sindaco di Sunnydale... Allegro. Paterno. Peccato che voglia diventare un gigantesco serpente demoniaco.

Sulla via del ritorno cantarono molte canzoni melodiose e pregnanti aventi per tema la pace, la giustizia, la moralità, la cultura, lo sport, l'etica familiare e la distruzione di tutte le altre forme di vita.
Douglas Adams, La vita, l'Universo e tutto quanto

Faith: Grazie, Paparino.
Sindaco Richard Wilkins III: No, Faith, non devi scherzare su queste cose. Io sono un padre di famiglia. E adesso, uccidiamo la tua piccola amica.

La maggior parte delle volte, quando c'è un Antagonista, egli avrà una personalità o dei modi che sottolineino quanto sia malvagio. Potrebbe prendere a calci dei cuccioli per divertimento, essere particolarmente insensibile, persino durante il sesso, o anche essere solo troppo poco conoscibile per essere null'altro che malvagio.

E poi, ci sono i cattivi che sono Affabilmente Malvagi. Non c'è assolutamente nulla che li separa dall'essere normali, educate persone tranne che vogliono Conquistare Il Mondo o usare anime umane per potenziare il loro Artefatto Della Rovina. Non usano sorrisi falsi— la loro affabilità è una genuina parte della loro personalità, non una maschera. In un certo senso, sono l'opposto dell'Anti-Eroe. Potrebbero Accarezzare Il Cane all'occasione, ma non esiteranno a prenderlo a calci con gli stivali con la punta d'acciaio un attimo dopo, se questo li aiuterà a raggiungere i propri scopi.

Questo tipo di cattivo inviterà l'eroe per il tè, gli offrirà il suo piatto preferito, parlerà tranquillamente del più e del meno, cercherà di fare appello alla buona natura dell'eroe, e convincerlo che non vale la pena di immischiarsi nel suo Piano Malvagio. Ovviamente, se a quel punto l'eroe non avrà ancora cambiato idea, il cattivo gli ricorderà che, dopotutto, è pur sempre un cattivo. Potrebbe o no comportare una Trappola Mortale, dipende quanto è gentile il cattivo quando è ostacolato. Ovviamente, invitare la mamma dell'eroe per un tè potrebbe mandare un messaggio più forte.

Quasi sempre o è un atteggiamento umoristico, o un Estremista Ben Intenzionato che crede davvero di stare dalla parte dei buoni, ma occasionalmente anche il Vero Mostro può presentare tali qualità. Il tropo " Il Male Ha Un Pessimo Senso Dell'Umorismo" non è valido per questi personaggi: la loro affabilità li rende anche facili da complimentare con una Ritorsione Dell'Insulto. Coloro che vengono catturati dall'affabilmente malvagio non verranno tenuti nelle segrete, ma in una Gabbia Dorata.

Affine a:
  • Cattivo Timbra Cartellino, che non è necessariamente malvagio — hanno semplicemente un lavoro da fare, e se quel lavoro implica uccidere bambini e derubare la gente, be', sono pagati per quello.
  • Cattivi A Fare Shopping per comportamento Affabile in cattivi altrimenti normali. Spesso un tratto di un Cattivo Tesserato, specialmente quando sono visti ironicamente.
  • Cattivo Con Buona Pubblicità. Questo tropo può essere il motivo PER CUI è così popolare col popolo.
Contrastante con:

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 
  • Sì, ok, il Re Ghiaccio da Adventure Time è sociopatico, ha come unico scopo rapire principesse, scrive Fan Fiction, ma alla fin fine è solo un vecchiardo che vuole amore e amici, e se preso nel verso giusto è anche gentile.

    Fumetti 
  • X-Men: Azazel è l'equivalente mutante di Satana, ma allo stesso tempo è dotato di gran classe e prova dell'autentico affetto nei confronti di Mystica e Nightcrawler.

    Letteratura 
  • Da The Dresden Files:
    • Il boss della mala Johnny Marcone, in controllo quasi totale della criminalità di Chicago. Chicago che con lui è diventata più sicura, avendo posto fine alla lotta tra bande. Insomma, un uomo d'onore in tutto e per tutto. Così d'onore che salva la pelle ad Harry Dresden in più di un'occasione, nonostante lo stregone lo odi. Oltretutto continua a cercare una cura per la giovane vittima di una sparatoria in cui era implicato.
    • La quasi totalità della White Court si divide tra questo tropo e Malvagio Falsamente Affabile. L'esempio più eclatante è Lara Raith, basta non "punzecchiarla" troppo.

    Manga E Anime 
  • Xellos di The Slayers è appartenente alla razza dei Mazoku, ma è così educato e gentile da essere frustrante. Ma, come già detto, essendo un Mazoku... vuole comunque distruggere la realtà. Sorridendo sinceramente.

    Serie TV 
  • Nell'immagine sopra troviamo il sindaco Richard Wilkins III da Buffy L'Ammazzavampiri, che è amichevole, educato, onesto e odia le parolacce. Oltretutto, tiene davvero a Faith, arrabbiandosi terribilmente quando Buffy la manda in coma. 100% Genuino.

    Videogiochi 
  • In Final Fantasy abbiamo:
  • In Kirby, King Dedede finisce per essere quasi sempre accusato ingiustamente dalla palletta rosa o posseduto per qualche motivo. Generalmente è un tipo a posto.

Adattamento DecadenteIT/Tropi LeggendariAlberi Epilettici
    It/Draco In Pantaloni Di PelleBishōnen
Abominazione CosmicaIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Ahimè, Povero Cattivo
Nomi Da Cui Fuggire Molto In FrettaIt/Tropi Da OverdoseBel Cappello
Adattamento Concentrato Sugli UmaniIt/In ItalianoAhimè, Povero Cattivo

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
17757
7