troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Affabilmente Malvagio
Il sindaco di Sunnydale... Allegro. Paterno. Peccato che voglia diventare un gigantesco serpente demoniaco.

Sulla via del ritorno cantarono molte canzoni melodiose e pregnanti aventi per tema la pace, la giustizia, la moralità, la cultura, lo sport, l'etica familiare e la distruzione di tutte le altre forme di vita.
Douglas Adams, La vita, l'Universo e tutto quanto

Faith: Grazie, Paparino.
Sindaco Richard Wilkins III: No, Faith, non devi scherzare su queste cose. Io sono un padre di famiglia. E adesso, uccidiamo la tua piccola amica.

La maggior parte delle volte, quando c'è un Antagonista, egli avrà una personalità o dei modi che sottolineino quanto sia malvagio. Potrebbe prendere a calci dei cuccioli per divertimento, essere particolarmente insensibile, persino durante il sesso, o anche essere solo troppo poco conoscibile per essere null'altro che malvagio.

E poi, ci sono i cattivi che sono Affabilmente Malvagi. Non c'è assolutamente nulla che li separa dall'essere normali, educate persone tranne che vogliono Conquistare Il Mondo o usare anime umane per potenziare il loro Artefatto Della Rovina. Non usano sorrisi falsi— la loro affabilità è una genuina parte della loro personalità, non una maschera. In un certo senso, sono l'opposto dell'Anti-Eroe. Potrebbero Accarezzare Il Cane all'occasione, ma non esiteranno a prenderlo a calci con gli stivali con la punta d'acciaio un attimo dopo, se questo li aiuterà a raggiungere i propri scopi.

Questo tipo di cattivo inviterà l'eroe per il tè, gli offrirà il suo piatto preferito, parlerà tranquillamente del più e del meno, cercherà di fare appello alla buona natura dell'eroe, e convincerlo che non vale la pena di immischiarsi nel suo Piano Malvagio. Ovviamente, se a quel punto l'eroe non avrà ancora cambiato idea, il cattivo gli ricorderà che, dopotutto, è pur sempre un cattivo. Potrebbe o no comportare una Trappola Mortale, dipende quanto è gentile il cattivo quando è ostacolato. Ovviamente, invitare la mamma dell'eroe per un tè potrebbe mandare un messaggio più forte.

Quasi sempre o è un atteggiamento umoristico, o un Estremista Ben Intenzionato che crede davvero di stare dalla parte dei buoni, ma occasionalmente anche il Vero Mostro può presentare tali qualità. Il tropo " Il Male Ha Un Pessimo Senso Dell'Umorismo" non è valido per questi personaggi: la loro affabilità li rende anche facili da complimentare con una Ritorsione Dell'Insulto. Coloro che vengono catturati dall'affabilmente malvagio non verranno tenuti nelle segrete, ma in una Gabbia Dorata.

Affine a:
  • Cattivo Timbra Cartellino, che non è necessariamente malvagio — hanno semplicemente un lavoro da fare, e se quel lavoro implica uccidere bambini e derubare la gente, be', sono pagati per quello.
  • Cattivi A Fare Shopping per comportamento Affabile in cattivi altrimenti normali. Spesso un tratto di un Cattivo Tesserato, specialmente quando sono visti ironicamente.
  • Cattivo Con Buona Pubblicità. Questo tropo può essere il motivo PER CUI è così popolare col popolo.
Contrastante con:

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 
  • Sì, ok, il Re Ghiaccio da Adventure Time è sociopatico, ha come unico scopo rapire principesse, scrive Fan Fiction, ma alla fin fine è solo un vecchiardo che vuole amore e amici, e se preso nel verso giusto è anche gentile.

    Fumetti 
  • X-Men: Azazel è l'equivalente mutante di Satana, ma allo stesso tempo è dotato di gran classe e prova dell'autentico affetto nei confronti di Mystica e Nightcrawler.

    Letteratura 
  • Da The Dresden Files:
    • Il boss della mala Johnny Marcone, in controllo quasi totale della criminalità di Chicago. Chicago che con lui è diventata più sicura, avendo posto fine alla lotta tra bande. Insomma, un uomo d'onore in tutto e per tutto. Così d'onore che salva la pelle ad Harry Dresden in più di un'occasione, nonostante lo stregone lo odi. Oltretutto continua a cercare una cura per la giovane vittima di una sparatoria in cui era implicato.
    • La quasi totalità della White Court si divide tra questo tropo e Malvagio Falsamente Affabile. L'esempio più eclatante è Lara Raith, basta non "punzecchiarla" troppo.

    Manga E Anime 
  • Xellos di The Slayers è appartenente alla razza dei Mazoku, ma è così educato e gentile da essere frustrante. Ma, come già detto, essendo un Mazoku... vuole comunque distruggere la realtà. Sorridendo sinceramente.

    Serie TV 
  • Nell'immagine sopra troviamo il sindaco Richard Wilkins III da Buffy L'Ammazzavampiri, che è amichevole, educato, onesto e odia le parolacce. Oltretutto, tiene davvero a Faith, arrabbiandosi terribilmente quando Buffy la manda in coma. 100% Genuino.

    Videogiochi 
  • In Final Fantasy abbiamo:
  • In Kirby, King Dedede finisce per essere quasi sempre accusato ingiustamente dalla palletta rosa o posseduto per qualche motivo. Generalmente è un tipo a posto.

Adattamento DecadenteIT/Tropi LeggendariAlberi Epilettici
    It/Draco In Pantaloni Di PelleBishōnen
Abominazione CosmicaIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Ahimè, Povero Cattivo
Nomi Da Cui Fuggire Molto In FrettaIt/Tropi Da OverdoseBel Cappello
Adattamento Concentrato Sugli UmaniIt/In ItalianoAhimè, Povero Cattivo

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
17757
7