troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Bishōnen

Un tipo popolare di personaggio giapponese (e coreano), il Bishōnen, o "bel ragazzo", è un personaggio esclusivamente maschile che possiede tratti fisici androgini o 'femminei'. È alto, snello senza traccia di grasso, pochi muscoli e manca completamente di peli su volto/corpo. Occhi grandi ed espressivi sono quasi scontati, anche se gli Occhi Tsurime sono comuni persino in esempi più seri. Negli anime, molti bishōnen sono doppiati da donne, mentre i rimanenti tendono ad avere voci inquietantemente profonde e sensuali. Non è raro che gli altri personaggi li scambino per donne, o per esempi più esperti di trarre vantaggio da tale situazione.

I Bishōnen possono essere equalmente trovati tra eroi e cattivi; cattivibishōnen spesso sviluppano sostenitori fedeli tra i fan. Bishōnen con capelli bianchi sono praticamente sempre cattivi, non importa come sembrano all'inizio.

Nel fandom occidentale, il termine bishōnen indica semplicemente "un maschio molto molto attraente", ma nel suo utilizzo originale si riferisce a un tipo specifico di bellezza che si trova tra gli adolescenti. La limite dei bishōnen nel senso più stretto del termine è circa 20 anni. Oltre questa età, i giapponesi descrivono la bellezza maschile con termini tipo biseinen/bidanshi ("bell'uomo") o ikemen (più o meno "uomo di bell'aspetto"). Il termine vezzeggiativo "bishie" supera il problema lessica, almeno un po'. Gli esempi sia per Bishounen che per Biseinen vanno qui.

Un concetto simile coreano è kkot-minam ("bel ragazzo fiore").

L'aspetto e il comportamento del bishōnen archetipico sono spesso usate per esplorare le norme dei generi e la sessualità. Quindi, sono a volte Ragazzi Yaoi, ma non sempre. E a volte sono Travestiti, ma non sempre.

Originariamente, i bishōnen erano parte integrante degli shoujo e dello Yaoi, ma dalla metà degli anni '90 è diventato lo stile standard per ragazzi adolescenti in praticamente ogni opera che cerca un pubblico più ampio. Più lontano ci si allontana dai generi originari, minori saranno le menzioni in-universo alla loro androginia. Le opinioni variano sul fatto che i bishōnen siano personaggi semplicemente belli o solo simili a donne.

Spesso accompagnato dal Luccichio Da Bishie. Se tutti i ragazzi sono bishōnen senza molte ragazze per bilanciarli, ecco un Cast Pieno Di Bei Ragazzi.

Sottotropo di Belli Impossibili. Si veda anche Bifauxnen per ragazze che si conformano un po' di più all'estetica bishōnen. Il Bel Ragazzo Dai Capelli Lunghi è un design bishōnen standard.

Contrastante con Gonk, Hunk, Puni Plush, Serie Bishoujo, Persone A Spaghetto.

Esempi — Questo è un tropo solo per anime. Per altri media si veda Bel Faccino.

Bel Casino, Eroe!IT/Tropi LeggendariBody Horror
Affabilmente MalvagioIt/Draco In Pantaloni Di PelleCalimero Stronzo
Lo SvampitoIt/Tropi Da OverdoseUcciso Sul Serio
BFSIt/In ItalianoBlocco Del Troper

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
7586
31