troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Draco In Pantaloni Di Pelle

"E io vi dico che Satana non avrà nessunissimo problema ad essere accettato qui, perché tutte le donne si metteranno a dire: 'Ma che bel mascalzone.' 'È Satana!' 'Voi non lo conoscete come lo conosco io.' 'Lui è il Principe delle Tenebre!' 'Io Posso Cambiarlo.'"
Bill Hicks, un po' ovunque in Arizona Bay

Quando il fandom prende un personaggio controverso o apertamente malvagio e diluisce i suoi difetti, di solito trasformandolo in un oggetto del desiderio (non sempre in senso letterario). La cosa può degenerare in qualche scontro tra i fan e gli autori, quando questi ultimi non intendono Rinnovare il personaggio solo per farli contenti.

Nelle fanfiction, sono di solito l'obiettivo sentimentale della Mary Sue locale, la quale fa uso del potere dell'amore per redimere il personaggio. Nei casi più estremi, l'affettazione che questi personaggi ricevono da parte dei fan può portare questi ultimi a dimenticare che si tratta pur sempre di personaggi malvagi. D'altra parte, può portarli a razionalizzare anche i peggiori esempi di superamento dell'Orizzonte Morale Degli Eventi, mentre ogni genere di insulto che l'eroe rivolge al cattivo sarà ai loro occhi come un'eresia senza pari.

Cause comuni che portano a questo trattamento spaziano dall'essere maligni in modo figo o di classe, o nel mostrarsi in evidente contrasto con un eroe apparentemente troppo candido, stupido o debole. Un personaggio fisicamente attraente sarà più facilmente visto in questo modo che uno anche solo un po' bruttino; Bello Uguale Buono, dopo tutto, e per quanto superficiale possa sembrare, per alcuni fan in questi casi la bellezza esteriore del personaggio si trasferisce anche al loro interno, pur non essendoci alcun indizio che sia veramente così.

La Dissonanza Da Stronzo di solito ha la sua parte in questo tropo; così è più facile per la gente perdonare e non far caso alle qualità negative, o stiracchiare quanto basta la Giustificazione Freudiana, per dar vita a una back-story vagamente accettabile per un personaggio di finzione (e lo è anche di più che nella Vita Reale, probabilmente perché le azioni di un prodotto di fantasia non hanno ripercussioni nella realtà).

Il tropo prende il nome da un termine usato nel fandom di Harry Potter per indicare quella Fan Fic edificatrice dedicata a Draco Malfoy, che nel Canon sarebbe più vicino a un'insignificante Moccioso Viziato pieno di sé.

Se l'audience sembra avere una buona ragione per preferire il cattivo all'eroe, potrebbe avere a che fare con un personaggio Involontariamente Compatito. Per la “cattivizzazione” ad opera dei fan di uno o più dei protagonisti originali, si veda Ron Il Mangiamorte. Quando il pubblico sembra approvare ed idolatrare di più il cattivo per via della sua faccia tosta e/o il suo potenziale Sadismo Verso Il Borioso piuttosto che per una reale ammirazione, allora è il caso di buttare un occhio su Amare Odiare. Quando il trattamento si riferisce ad un personaggio storico, si veda Eroe Storico Aggiornato.

Alcuni archetipi di cattivo, come il Serpente Strafottente (a causa della sua personalità troppo arrogante), i cattivi femmina (per le stesse identiche azioni) e il Vero Mostro (per la determinazione con cui perseguono le loro malefatte) sono raramente soggetti a questo tropo. Ovviamente, raramente non significa mai.

Fandom In Errore è un tropo molto vicino a questo. La differenza sta nel fatto che la sensualità del male è spesso anticipata.

La Simpatica Canaglia e l'Eroe Byronico, personaggi che in teoria si dovrebbero ammirare anche se non fanno nulla di anche lontanamente ammirabile, potrebbero ottenere l'inversione di questo tropo. Il Magnifico Bastardo spesso si può applicare ad entrambi, ma indubbiamente con Draco In Pantaloni Di Pelle avrà più difficoltà – potrebbe trattarsi di un personaggio che solo una madre potrebbe amare. 'Io posso cambiarlo' è una frase ricorrente tra i fan del Draco In Pantaloni Di Pelle. Si veda anche Malvagio Falsamente Affabile, Affabilmente Malvagio, Nemico Yay, No Yay e Stronza Sue. Quando questo tropo approda alla serie in sé, si veda Fanculo Le Regole Sono Bellissimo. Si veda anche Tenere Per L'Impero per quando lo si fa intenzionalmente.

Qualche volta il creatore della serie originale potrebbe dire “Ma sì, perché no?”, portando a dei Pantaloni Di Pelle Ascesi. A questo punto, potrebbe risultare come no in un E Il Fandom Esulto.

Personaggi che sono legati a/rischiano di diventare un Draco In Pantaloni Di Pelle:


Esempi:

Discontinuity Del FanonIT/Tropi LeggendariEdit Giustificante
Dissonanza Di ValoriIt/Potreste Pensarla DiversamenteEd Il Fandom Esulto
Dovevi Proprio DirloIt/In ItalianoIl Drago

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
19297
31