Follow TV Tropes

Following

It / Calimero stronzo

Go To

"Mi sorprendi, Mike. Riesci ad instillare sia solidarietà che rabbia in tutti quelli che ti circondano. Qualche volta anche allo stesso tempo."
Aubrey, Something Positive

Normalmente, Il Calimero è un personaggio sufficientemente Moe che si vorrebbe:

  • Osservare mentre viene maltrattato dal cattivo solo per sentirsi ancora più attratti nei suoi confronti.
  • Coccolare, aiutare o accudire.
  • Potesse scagliare una terribile maledizione su chi gli fa del male.

Il Calimero Odioso, però, induce una reazione leggermente differente: fa venire voglia di prenderlo a cazzotti e di abbracciarlo dicendo, “Mi dispiace davvero che la tua vita sia un casino del genere.”

Questo tipo di personaggio è definito da tre elementi:

  • Deve essere uno stronzo. Anche se aiuta il prossimo, non si limita ad essere egoista o insensibile – è decisamente crudele, insofferente, immorale e/o amorale. Possiede una vena maligna che tende verso il sadismo; prova piacere nel far del male agli altri, sia emotivamente che fisicamente, e spesso ha ben poca pazienza per chiunque sia in disaccordo con lui.
  • Ha un lato più tenero, ma nascosto. Spesso è davvero capace di essere amichevole, cortese e gentile, ma o ha dentro troppa rabbia o impazienza, o teme di mostrare il proprio lato tenero in pubblico. Qualche volta è chiaramente Con Problemi Ma Carino, con una Giustificazione Freudiana.
  • L'autore sembra godere nel metterlo in situazioni difficili, come se la cosa facesse parte di una specie di legge del taglione per il suo carattere altrettanto difficile, e comunque il Calimero Odioso riesce a dimostrare di essere davvero degno di compassione. In pratica, ci pensa già l'universo ad odiarlo al posto nostro.

Qui non si tratta di una Regina Di Ghiaccio In Scongelamento, di una Personalita Zucchero E Ghiaccio, o di una Flanderizzazione: è solo che si tratta di un personaggio complicato. Sia dal punto di vista dei fan che da quello degli altri personaggi, il Calimero Odioso potrebbe passare da Antieroe della peggior specie, o da Pazzo Furioso, e ci potrebbe pure essere un Fandom Diviso sul fatto che possa essere un Houdini Del Karma, un qualcuno che se l'è cercata, o soltanto una povera vittima incompresa. Di solito il personaggio si vedrà come Lo Zimbello Di Tutti, un Giocattolo Divino o simile. Per amplificare l'effetto, può essere utile mostrare al pubblico perché il personaggio è sempre giù di corda. Essere l'Unico Sano Di Mente o Circondato Da Idioti potrebbe costare caro, e far saltare in aria anche il più santo degli uomini. Tipicamente, questo tropo è Buttato sul drammatico o Buttato sul ridere come giustificazione per una Giustificazione Dello Stronzo o una Dissonanza Da Stronzo.

Questo tipo di personaggio potrebbe:

La differenza tra questo e un Inconcludente E Simpatico Cattivo è che un Inconcludente E Simpatico Cattivo è spesso Affabilmente malvagio, ma il suoi piani falliscono così miserabilmente che si inizia a sperare che l'autore Lanci Un Osso Al Cane, mentre la malvagità di un Calimero Odioso è più latente e meno pianificatrice. La natura calimera del personaggio potrebbe pure avere un ruolo in un fenomeno come Tutte Le Ragazze Vogliono Cattivi Ragazzi.

Contrasta Calimero Distruttore Di Mondi, in cui un personaggio patetico ma talvolta meschino riesce a distruggere tutto quello che lo circonda perché ne ha avuto abbastanza. Da non confondersi con Mettere Fine Alle Loro Sofferenze, in cui un simpatico cattivo aspira ad un'ondata di distruzione di massa per, beh... mettere la parola fine alla sofferenza generale. Contrasta anche con Stronza Sue, in cui è l'autore simpatizza con lo Stronzo, e con Draco in pantaloni di pelle, in cui ci pensa il pubblico a simpatizzare con un personaggio che non si voleva risultasse simpatico.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!.


Esempi:

Top