troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Nomi Da Cui Fuggire Molto In Fretta
Ma come, "Hitler von Massakren" era troppo subdolo? Perché non "Sergente Satanstein"?
Mad Magazine su General Grievous di Star Warsnote .

La gente tiene di gran conto i nomi, e gli scrittori non fanno eccezione. Anche se riescono ad evitare il temuto Nome A Tema ed altre Convenzioni Nominative finiranno comunque coll'usare nomi che credono essere fighi e gagliardi, potenti e appropriati, o sinistri e temibili. Questo è il motivo per cui è una certezza che incapperanno in Nomi Da Cui Fuggire Molto In Fretta. Per la stessa ragione è implausibile che Bob si dimostri un cattivo assolutamente stiloso devoto ad assorbire la forza vitale per ascendere allo status di divinitànote , e che qualcuno con un nome come, boh, Hannibal Omicidio von Uberstronzen, passi il tempo a vendere biscotti per beneficenza. E se lo fa, non dovete mangiare quei biscotti.

Questi nomi si vendono in sapori diversi, e alcuni sono usati dagli Anti-Eroi della varietà Cazzuto nella Dark Age Dei Super Nomi e dai cattivi del tipo superbirichino che ama distruggere pianeti, quelli così temibili che basta menzionarne il nome per far calare qualche Tuono Drammatico.

Si noti che la cosa è ben differente dai casi in cui i personaggi hanno ottenuto i loro nomi perché sono dei cazzuti. Essere chiamati Blade perché si assaltano vampiri all'arma bianca è una cosa, essere un guerriero rinomato con “Blade” come nome di battesimo per nessuna ragione è un'altra.

In pratica, quando il nome del cattivo suggerisce una qualche specie di disastro storico, si rifà a qualche mostro mitologico, o significa qualcosa di cattivo, si applica questo tropo.

Si veda anche Barone Rosso (aka Soprannome Cazzuto), Parli Del Diavolo, Titoli Con Un Significato, Il Maestro, Nome Di Caino, Il Mio Eroe Zero, Allusione Ad Alice, Il Magnifico, Una Cattiva Madre, Il Gruppo, Bonazzo B. Bellissimo, Nome Realmente Scherzoso e Cosa Vi Aspettavate Quando L'Avete Chiamato ____? Contrasta Nomi Di Cui Fidarsi Immediatamente. Affine a Fuffi Il Terribile, in cui il nome fallisce nel descrivere la cattiveria, e Deathbringer L Adorabile, in cui la cattiveria suggerita dal nome non esiste. Per i nomi del posto, si veda Non Mi Piace Il Suono Di Quel Posto.

Quando aggiungete degli esempi, tenete a mente che: non è abbastanza che un personaggio abbia un nome evocativo. Questo tropo si applica solo quando il nome è un indicatore della vera natura del personaggio, e se il personaggio così descritto è cattivo, ingannevole, pericoloso o (se non è cattivo) induce paura o rispetto. Come sempre, le evasioni non vale la pena listarle.

I seguenti tipi di Nomi Da Cui Fuggire hanno le loro proprie sottopagine:


Esempi:

Nome Con Un SignificatoIT/Tropi LeggendariNon Cogliere Per Niente Il Punto
Cenno Alla ContinuityIt/Tropi Da OverdoseAffabilmente Malvagio
Nome Con Un SignificatoIt/In ItalianoNon C'è Tempo Per Pensare

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
10867
32