troperville

tools

toys

Wiki Headlines
We've switched servers and will be updating the old code over the next couple months, meaning that several things might break. Please report issues here.

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Nome Con Un Significato
Alexandria: Questo "Odious" – è cattivo?
Roy: Eh già.

Un nome o un cognome che ha dei significati ovvi e appena nascosti, e che dice qualcosa di vitale riguardo il personaggio, spesso su livelli differenti. Per occultare un po' il significato, può fare uso di un equivalente straniero o una pronuncia leggermente variata. Invece che inventarsi parole a caso o pensare a nomi reali, gli autori possono anche ricorrere a nomi mitologici o a termini antichi.

Ad esempio, è assai comune associare i nomi degli eroi alla caccia. Quindi, invece che fare uso di un ben poco ispirato “Cacciatore”, basterà cercare una traduzione che sembri abbastanza bella (come Hunter, Jager o la variante fonetica Yeager) o pensare a un nome di un predatore (Lupo, Falco) o a una sua traduzione (Wolf, Wolfe, Lupin, Wulf), o magari a un raddoppio dello stesso concetto, perché una roba come Hunter Wolfe fa tanto Bonazzo B. Bellissimo.

Qualche volta è utilizzato più furbescamente; il Nome Con Un Significato in quel caso diventa evidente solamente a posteriori, ma quando la componente essenziale viene rivelata, verrà comunque da domandarsi “Come diavolo ho fatto a non arrivarci prima?”

I nomi auto-imposti possono ottenere questo effetto naturalmente, ma potrebbero far sembrare il personaggio arrogante se il simbolismo è troppo spudorato, cosa che può essere un problema anche con i titoli guadagnati; anche se non è stato il personaggio a crearlo, se lo accetta senza troppe obiezioni, l'effetto è ben simile.

Molto comune nei cartoni animati, in cui il significato il più delle volte non è proprio nascosto, tranne forse il fatto che il pubblico potrebbe non disporre di un vocabolario sufficiente vasto per apprezzarlo. Comune anche negli Anime, visto che i nomi Giapponesi hanno di loro un significato letterale ovvio. Si veda Nome A Tema.

Gli esempi della vita reale sono spesso detti “attronimi”. Il magazine New Scientist vi si riferisce scherzosamente anche con il termine “determinismo normativo”, e incoraggia i suoi lettori a inviare alla redazione qualche esempio interessante.

Si possono trovare tracce di questo tropo fin dall'antichità. Nella Bibbia, e in molti altri libri sacri di altre religioni, la quasi totalità dei nomi aveva significati culturali ben più ampi di quelli meramente cosmetici di oggi.

Affine a Nomi Profetici, Steven Ulysses Pereroe e Lo Chiamano Spada. Si vedano anche Nomi Da Cui Fuggire Molto In Fretta, che ha a che vedere con nomi che indicano che qualcuno è un Cazzuto e che si sovrappone spessissimo con questo tropo, e Nome Glaciale, nella cui categoria ricadono comunque molti di questi nomi. Se solamente le iniziali hanno un significato, si ha a che vedere con un Monogramma Significativo. Contrasta con Nome Non Indicativo.

Esempi:

    open/close all folders 

    Vita Reale 
  • Molto comune nell'Antico Egitto; ad esempio, Amun ("nascosto") e Meretseger ("colei che ama il silenzio"), e faraoni come Merikare ("amato del ka di Re"), Tutankhamun ("immagine vivente di Amun"), Sobekhotep ("Sobek è soddisfatto"), e Scorpione.


QUEL LivelloIT/Tropi LeggendariNomi Da Cui Fuggire Molto In Fretta
Morto E RisortoIt/Piu Vecchio Di MatusalemmeOmo Yay
Mutazione MemeticaIt/Tropi Da OverdoseGioco Di Parole Tristissimo
Nodo Della TramaIt/In ItalianoNomi Da Cui Fuggire Molto In Fretta

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
6065
32