troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Morto E Risorto
Alzati e cammina!

Un personaggio importante, possibilmente anche IL Cattivo della situazione, è stato Ucciso Sul Serio, pronunciato morto e sepolto. Comunque, le leggi prestabilite dell'universo permettono che la Magia Passo Passo, un Alieno Sufficientemente Avanzato, Phlebotinum Applicato, un Deus ex Machina o simili possano intervenire e sovvertire quel che succede dopo morire. Insomma, restare morti. (In alcuni casi, non c'è proprio una spiegazione.)

Forse i scrittori avevano finito le idee e hanno deciso di riciclarne di vecchie. Forse l'attore ha recentemente trovato foto indecenti dei produttori. Forse il nuovo sceneggiatore è stato devastato dal fatto che quello vecchio avesse ucciso il personaggio. Chi lo sa? Era Morto. Ora è Risorto.

Il sistema di "dopovita" può variare fortemente. Possono essere "semplicemente" riportati in vita o reincarnati (spesso in un animale senziente) , le alterazioni fisiche o mentali sono opzionali; o potremmo avere un fantasma, un vampiro... zombie, angelo, essere divino, demone... macchina infestata... okay, l'ultima sarà ardua da superare. Si noti che riportare qualcuno dai morti attraverso mezzi sovrannaturali è generalmente trattato come un qualcosa di negativo a causa del suo essere innaturale.

Se un personaggio non può tornare dai morti interamente, possono mostrarsi come Consigliere Spirituale o L Obi Wan, permettendo loro di essere morti in pace, ma di poter comunque interagire coi viventi.

Per potersi qualificare come Morto E Risorto, un personaggio di una serie TV deve essere ancora morto alla fine dell'episodio e riportato in vita in un episodio successivo (la seconda parte dello stesso episodio non conta).

È molto, molto comune nei fumetti di Supereroi americani, arrivando al punto che se un personaggio popolare muore, è sicuro che tornerà in meno di cinque anni. Un tempo, si diceva che "Nessuno resta morto nei fumetti, tranne Bucky, lo Zio Ben, e Jason Todd." Ovviamente, da quanto questa frase è stata coniata, Bucky e Jason Todd sono stati riportati in vita.

Si vedano La Morte È Scandente per quando questo tropo diventa una caratteristica dell'universo della serie e Algoritmo Di Ordinamento Della Mortezza per le possibilità che un morto resti morto.

Di norma, se non avete Mai Trovato Il Corpo, il personaggio è Non Proprio Morto in primo luogo (quindi non si qualifica per questo tropo). Uno degli esempi più comuni è la caduta di un personaggio da una struttura molto alta, specialmente se in acqua; è praticamente garantito che sia vivo. Un'esplosione dà possibilità più ragionevoli. Certo, anche se è Più Morto Del Morto, anche se avete visto il corpo e l'avete atomizzato così bene che ogni molecola si trova a galassie di distanza... c'è sempre il Viaggio Nel Tempo. Rimuovere l'intera cosa dall'esistenza si può fare, e egualmente disfare tramite simili Deus ex Machina.

Fingere La Morte ha il proprio tropo.

La resurrezione di un personaggio dai morti può portare a situazioni da Resurrezione Indesiderata.

Essendo un Tropo Della Morte, gli Spoiler sono liberi. Attenzione.


Esempi:

    open/close all folders 

    Mitologia e Religione 


La MoraleIT/Tropi LeggendariMutazione Memetica
I Miei OcchiIt/Piu Vecchio Di MatusalemmeNome Con Un Significato
Compagni VeriIt/Tropi Da OverdosePazzescamente Incredibile
MoralotinumIt/In ItalianoMossa Kansas City

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
8927
32