Follow TV Tropes

Following

It / Morto Durante La Produzione

Go To

https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/skeleton_writing.png
Aveva scritto solamente l’ossatura della sua nuova storia.

" I Racconti Di Canterbury di Chaucer sarebbero dovuti giungere ad un numero di capitoli compreso tra 100 e 120. Purtroppo, il tipo è riuscito a concludere solamente 24 racconti prima di subire un blocco dello scrittore insormontabile e permanente comunemente conosciuto come morte."

Il peggior incubo di un fandom: un autore muore prima di completare la sua opera, lasciandola incompleta ed orfana.

Se i lettori sono fortunati, l’autore sarà stato abbastanza prudente o preveggente da scrivere note con i suoi piani per il resto della serie o per lo meno avrà informato qualcun’altro sui punti più importanti della trama, cosicché il suo lavoro possa essere continuato da un altro autore, o in certi casi anche più di uno. Questo provoca il rischio che la serie decida di Saltare Lo Squalo se il sostituto non è molto bravo, ma almeno avrà una conclusione. Nel peggiore dei casi, la serie non si dimostrerà abbastanza popolare da giustificare la fatica di cercare un nuovo autore, portando i fans a chiedersi Come sarebbe potuta andare.

Questo può anche succedere nel caso di individui che possiedono un ruolo chiave nella creazione di un’opera in gruppo; ad esempio, attori o registi. In ogni caso, è davvero triste che così tante persone possano perdere il lavoro per via della morte di una persona, ma se l’opera era di qualità abbastanza elevata è assai probabile che coloro che ci hanno lavorato sopra non avranno problemi nel trovare un nuovo lavoro.

Se l’autore è ancora vivo ma decide di abbandonare l’opera, sta prevenendo un Franchise Zombie.

Nota come questo tropo sia applicato quando è un creatore (scrittore, regista, ecc.) a cessare il suo lavoro su un progetto, non un partecipante (attori e... quasi sempre attori), a meno che questi non fornisse un contributo significativo.

Inoltre, siccome tutti i creatori sono mortali, questo tropo non si applica sempre quando un creatore muore, ma solo quando muore mentre la sua opera era ancora in sviluppo.

Questo potrebbe avere come conseguenza Il Personaggio E Morto Con Lui (quando uno show prosegue senza un personaggio che era interpretato da un attore deceduto), Limbo Esistenziale Dell Attore (quando un personaggio la cui voce era in precedenza fornita dall’autore diventa privo di voce negli episodi successivi) o Falso Shemp (quando si cerca di mascherare l’assenza dell’attore).

Da non confondere con Morte Dell Autore (un tropo circa l’analisi critica), Annotazioni Apocalittiche o Assasino Dell Autore (quando un autore semplicemente subisce un declino e perde la sua reputazione a causa di un’opera fallita).

Vedi anche Recitazione Fatale (quando questo accade durante la creazione dell’opera) e Ringraziamento Postumo (quando qualcuno viene ringraziato per il suo contributo all’opera dopo la loro morte).


Alternative Title(s): Fallimento Esistenziale Dell Autore

Top