Follow TV Tropes

Following

It / Cenno alla continuity

Go To

In una serie, un Cenno Alla Continuity è un riferimento a un certo aspetto del suo passato o di un avvenimento del suo universo. Il cenno non è tanto un punto importante della trama, ma piuttosto una strizzatina d'occhio ai fan più attenti ai dettagli. È una specie di Allusione.

Nei remake di vecchie serie TV o di film, la cosa può manifestarsi nella forma di un Casting Stordente. Se i personaggi fanno riferimento a qualcosa fuori dall'universo della serie, ma che ha comunque un significato speciale per essa (come nei casi di una Continuity Alternativa o di un adattamento), è un Bonus Per I Fan. Se è uno scherzo riguardo gli attori che hanno impersonato un certo ruolo, è un'Allusione All Attore o una Gag Del Casting. Riferimenti a qualcosa di rimosso (o Prendi Questo rivolti a qualcuno che avrebbe voluto fossero rimossi) sono Cenni Alla Discontinuity. Un cenno che si ripercuote in qualche modo sulla trama può essere considerato un Boomerang Di Cechov.

Non Se Ne Scorderanno Mai e Ricordi Quando Hai Fatto Esplodere Un Sole sono suoi Sotto-Tropi. Ignara Presa In Giro è un suo sotto-tropo che si ha quando lo spettatore sa che l'azione è una presa in giro.

Si differenzia da un Richiamo per il fatto che non porta veramente a nessun sviluppo nella trama, e da Ricordare Il Futuro perché non diventerà poi un nodo della trama. Se una singola scena presenta un'insolita proliferazione di Cenni Alla Continuity tutti insieme, potrebbe trattarsi di una Maratona Della Continuity. Se ci sono così tanti Cenni da danneggiare la storia in sé, è un Porno Della Continuity. Naturalmente, contrasta con Errore Nella Continuity Della Serie.

Ricordate, è un Cenno Alla Continuity solo se gli eventi accadono nella stessa continuity. Altrimenti è un Bonus Per I Fan.


Esempi:

Top