troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!
Per molti tropi, avere tra i propri esempi alcune istanze prese direttamente dalla Vita Reale può risultare divertente, magari anche interessante. Comunque, in questi particolari casi i tropi non dovrebbero mai averne. Si noti che un'opera che raffigura la Vita Reale è ancora un'opera – questi esempi riguardano non tanto la realtà stessa, ma come l'opera la raffigura. Quello che succede in un certo conflitto secondo un certo film o libro è di solito molto meno ambiguo di quello che è successo veramente nello stesso conflitto.

La Vita Reale non ha un autore nello stessa portata in cui ce l'hanno un film o un altro tipo di opera, e noi stessi la vediamo dal suo interno, piuttosto che dal di fuori. Di conseguenza, i tropi che sarebbero obiettivi in un'opera di finzione sono spesso altamente soggettivi nella Vita Reale. Visto che le pagine dei tropi non sono forum di discussione, un dibattito su chi ha ragione e chi ha torto è un caso pedissequo (e magari anche distruttivo) di chiacchiere o di Edit War. Dunque, potete facilmente notare come la maggior parte delle pagine di questa lista sono tropi negativi, o che hanno a che vedere con la morale, con la violenza, la religione o con altri problemi controversi proni a generare odio e polemiche a non finire. Certo, L'Enciclopedicità Non Esiste, ma quando discutiamo della Vita Reale, la Regola Del Cauto Editing Giudizioso ha la precedenza.

Un tropo oggettivo che diventa materia da PPD non raggiunge ancora gli estremi per meritarsi questo genere di trattamento. In generale, qui dentro tendiamo a fidarci del buon senso delle persone e ancor più della loro capacità di star fedeli alla Regola Del Cauto Editing Giudizioso. Questo tropo entra in gioco quando gli esempi della Vita Reale rischiano di deragliare la pagina in un dirupo di discussioni inutili, o addirittura fino a renderla offensiva per alcuni.

Per esempio, diciamo che un cristiano, un musulmano e un indù entrano in un internet cafénote . Ciascuno di loro inizia a editare una pagina di TV Tropes, diciamo Religione Truffa, per cui decidono di inserire degli esempi della vita reale. Il cristiano aggiunge islam e induismo, il musulmano cristianesimo e induismo, e l'indù cristianesimo e islam. Poi tutti se la prendono con TV Tropes perché il sito lista la loro religione sotto la dicitura truffa. Nel frattempo, qualcuno aggiunge Chiesa Del Felicitanesimo e viene denunciato. Anche senza considerare il fatto che non abbiamo la possibilità di osservare l'universo dal suo esterno e determinare così quali siano le reali applicazioni del tropo alla nostra storia, sarà ovvio a tutti come non sia appropriato entrare in questo territorio.

Per questo, molti tropi non ammettono esempi presi dalla Vita Reale. Se avete delle domande in proposito, o sentite che un certo tropo non necessita di questa dicitura, rivolgetevi alla pagina di discussione del tropo appropriato, a questo thread nel forum, o alla discussione di YKTTW, se il tropo non è ancora stato lanciato.

Infine, quando una pagina diventa troppo controversa da avere pure degli esempi tratti dalla fiction, potrebbero seguire una chiusura della pagina o una Sezionectomia Degli Esempi. Si noti che, quando una pagina ottiene quest'ultimo trattamento, significa che non tollera più esempi di nessun medium, perciò non è necessario riportare qui i tropi lì già listati, visto che sarebbe ridondante e porterebbe confusione.

Altre volte, una pagina potrebbe essere entrata nel club per altre ragioni. Magari una lista di esempi della Vita Reale sarebbe troppo lunga e ridondante, e il gioco non vale la candela. O magari è uno di quei tropi tecnici che funzionano nella fiction, ma non nella Vita Reale. Potrebbe riguardare Reazioni Del Pubblico che ammettono solo esempi In Universo. In ogni caso, è necessario far presente che, in generale, gli esempi della Vita Reale sono tollerati, non incoraggiati. Dunque, se c'è una pagina che esplicitamente non lo fa, non importa la ragione, ci si aspetta che i troper obbediscano.

I tropi relativi al sesso non ammettono mai esempi presi dalla Vita Reale; la cosa è necessaria al fine di consentire al sito di rimanere sotto un rating SFW. I tropi dei “cattivi” sono pure esclusi: dare del “malvagio” a qualcuno è sempre una cattiva idea.

I documentari e la TV Verita sono un caso particolare, visto che, sebbene pretendano di essere ritratti fedeli della Vita Reale, in pratica c'è quasi sempre un qualche supporto della fiction, dai metodi più sottili di narrativa, alla diretta comparsa degli autori su schermo per dire al pubblico cosa pensare. Per questa ragione, gli esempi della Vita Reale di questo genere sono permessi, anche se ci si aspetta che la Regola Del Cauto Editing Giudizioso venga comunque rispettata.

Affine a Solo Esempi In Universo.

Pagine in cui gli Esempi Della Vita Reale non sono ammessi (e le ragioni del perché non lo sono):

Media UploaderIt/In ItalianoNon Un Tropo

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
31639
39