troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Caotico Malvagio

"Se introduci un po' di anarchia... se stravolgi l'ordine prestabilito... Tutto diventa improvvisamente caos."
Joker, Il Cavaliere Oscuro

Se Caotico Neutrale rappresenta il vero spirito libero, il Caotico Malvagio rappresenta lo spirito libero portato all'estremo. Dove il Caotico Neutrale si preoccupa unicamente della propria libertà ma non è una cattiva persona, lo stesso non si può dire del Caotico Malvagio: farà esattamente quello che vuole, senza preoccuparsi di regole e morale. "Quello che vuole" spesso implica morte e distruzione. Spesso sono i cattivi più pericolosi e cruenti (anche se non è obbligatorio), essendo la maggior parte del tempo impossessati da una natura impulsivamente violenta e da una totale noncuranza delle persone, delle leggi e persino del mondo intorno a loro. Caotico Malvagio può essere definito l'allineamento più pericoloso perchè rappresenta non solo la distruzione della vita e della bellezza, ma anche dell'ordine costituito da cui dipendono.

Ma perché sono malvagi? Ecco cinque possibilità:
  • Il Tipo 1 mette più enfasi sul Caotico che sul malvagio e crede che la propria libertà sia la cosa più importante. Sono lontani dall'essere una persona nobile ("Malvagio", gente?), ma preferiscono la "possibilità" di commettere il male piuttosto che compierlo veramente. Il risultato è che questo tipo di personaggio può unirsi alle forze del Bene in nome della libertà. Non girategli troppo le spalle, perché questo può anche significare che la loro idea di libertà può cambiare all'improvviso, rendendoli il vostro nemico peggiore. Con molta pazienza, quintalate d'amore, un po' di fortuna, e un grosso randello, un Tipo 1 può diventare un Caotico Neutrale o persino un Caotico Buono, ma non contateci.
  • Il Tipo 2 è l'esatto opposto. Sono così Malvagi da preferire lo schieramento dei cattivi solo perché sono quelli in comando. Preferiscono compiere massacri piuttosto che avere la possibilità di compierne sempre, quindi ogni tanto e con remore possono accettare ordini. Questo tipo di Caotico Malvagio è un tipo particolarmente spiacevole di Scagnozzo, visto che se ne frega dei danni collaterali (o li adora) o di uccidere altri Scagnozzi che sono tanto sfortunati da essergli vicino (che rende le cose più divertenti). Se IL Cattivo usa il suo bastone abbastanza bene, un Tipo 2 può diventare Neutrale Malvagio o persino Legale Malvagio semplicemente per forza dell'abitudine. Se, d'altro canto, è IL Cattivo, aspettatevi che distrugga ogni senso di onore, tradizione, lealtà e responsabilità normalmente associate alla sua posizione, come tradire i propri Scagnozzi per il gusto di tradirli.
  • Il Tipo 3 ha una natura più "ferale". Sono più intelligenti della norma, ma fortunatamente per tutti tendono più alla libertà che al male. Credono che si è o un predatore o una preda per un altro predatore, quindi l'unica cosa importante è avere la forza di prendere quel che si vuole. Povero chi incontra il Tipo 3 ed è considerato preda, perché per loro la debolezza è imperdonabile. Come per il Tipo 2, IL Cattivo capace sarà in grado di manipolare tale personaggio, sempre che sia a lui superiore. Deve sempre stare all'erta: se il Tipo 3 nota una debolezza, si lancerà all'attacco.
  • Il Tipo 4 è una via di mezzo tra il Tipo 1 e il 2. Amano tanto la liberà quanto il male, e hanno abbastanza controllo di sè per costruire piani che implichino entrambe le cose. Sono tradizionalmente fuori di testa con una completa Mancanza Di Empatia. Questo tipo è possibilmente il più pericoloso, visto che non gli interessa chi distruggono o come; l'importante è che possano essere distrutti. Il risultato è che questo è il Tipo per cui fronti avversari tendono ad allearsi, visto che è peggio di qualsiasi altro nemico. Si tratta spesso del Maniaco Onnicida, e se si sovrappone a Il Maestro Di Scacchi, è la fine.
  • Il Tipo 5 è un Estremista Ben Intenzionato che ha visto (o un Cavaliere Templare che vede) sè stesso come Caotico Buono (Proprio Come Robin Hood) ma ha lentamente oltrepassato l'Orizzonte Morale Degli Eventi, senza esserne a conoscenza. Sapete cosa dicono delle cattive strade...

Essere Caotico Malvagio non significa che un personaggio DEVE rendere ogni villaggio in cui passa un mattatoio. Ma essendo Caotico, un personaggio può fare quello che vuole fregandosene delle regole, ed essendo Malvagio, quello che vuole è spesso malvagio, o almeno implica il far male alle persone. Cambia il proprio comportamento solo quando fare altrimenti potrebbe costargli una punizione. Mentre alcuni cattivi Caotici Malvagi saccheggiano e uccidono perchè è il modo più veloce per ottenere qualcosa che è di giovamento a loro, altri potrebbero farlo per vedere le vittime soffire - tutto il resto è bonus.

Aspettatevi che la maggior parte dei personaggi in un mondo fantasy che vogliono distruggere il mondo siano di questo allineamento, o, ma in misura minore, Neutrali Malvagi.

La Religione Del Male è più spesso Caotica Malvagia che Neutrale Malvagia. Da non confondere con sempre Sempre Caotico Malvagio, in cui intere razze sono di allineamento malvagio.


Se si hanno difficoltà a decidere se un personaggio malvagio appartiene a questa categoria, basta tenere presente che la grossa differenza tra Legale Malvagio, Neutrale Malvagio e Caotico Malvagio non si trova nella loro devozione verso il male, ma nei metodi con cui la manifestano:

  • Anche se ci sono alcune situazioni nelle quali è impossibile applicarlo, i Legali Malvagi pensano che il miglior modo per gestire ogni evenienza sia avere uno specifico e rigido codice di condotta, sia esso autoimposto o codificato in una legge. Il loro primo impulso quando hanno a che fare con una scelta morale è riferirsi al loro codice; quelli che seguono un sistema esterno (di leggi, di gerarchie, ecc.) tenteranno comunque a farlo quadrare anche quando si trovasse in errore. A seconda del fatto che siano più Legali o più Malvagi, lo seguiranno testardamente anche se ciò va contro i loro intenti malvagi, oppure lo violeranno con riluttanza, e solo se ciò fosse contrario ai loro obiettivi.
  • I personaggi Neutrali Malvagi sono indifferenti allo scontro Ordine Contro Caos, e il loro unico interesse è realizzare i loro malvagi obiettivi. Useranno qualsiasi mezzo che possa aiutarli nel realizzare i loro desideri più oscuri, indipendentemente dal fatto che ciò comporti seguire, violare, edificare o distruggere un sistema di leggi. Il loro unico scopo è realizzare i propri intenti, punto.
  • La maggior parte dei personaggi Caotici Malvagi non si scaglia contro la legge a ogni piè sospinto, ma comunque non la vedono come cosa di valore (o forse la giudicano utile solo nei casi in cui sia effettivamente a gioco dei loro piani depravati). Credono che i loro impulsi malvagi siano la migliore guida che possano avere a disposizione, e che legarsi a un qualsiasi codice di condotta esterno sarebbe limitante alla loro propria abilità di realizzare i propri obiettivi. Non vanno d'accordo con nessuno che cerchi di instillare un qualsiasi ordine su di loro, e sono certi che il loro unico intento sia quello di limitare la loro libertà; un personaggio Caotico Malvagio spesso si ostina a difendere i propri diritti e libertà individuali (ma non necessariamente quelli degli altri), e dunque resisterà a ogni tentativo di limitarli.


Gli archetipi che più probabilmente sono Caotici Malvagi includono:

Altri, come il Vero Mostro o IL Cattivo, variano tra Legale Malvagio, Neutrale Malvagio e Caotico Malvagio.

Deve essere chiaro che con Caotico Malvagio non si intende il più malvagio degli stupidi, che si comporta in questo modo perchè adora fare il male per il male stesso (può essere una motivazione per qualsiasi antagonista di qualsiasi allineamento malvagio) e neanche la psicopatia è implicita. Non inserite un personaggio come esempio, solo perchè è molto cattivo, stupido o pazzo.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

Neutrale MalvagioIt/Allineamento Del Personaggio    
Neutrale MalvagioIT/Tropi LeggendariAllusione
Neutrale MalvagioIt/Padrino Del TropoSempre Caotico Malvagio
Caotico BuonoIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Caotico Neutrale
Caotico BuonoIt/In ItalianoCaotico Neutrale

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
20468
7