troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Neutrale Malvagio
Perchè l'unica cosa che mi interessa è me stesso.

"Ceda qualsiasi ragione al mio interesse."

A volte conosciuto come l'”Allineamento dello Stronzo” o “Malvagio Puro”. I personaggi Neutrali Malvagi lo sono principalmente in virtù del loro proprio egoismo, e seguiranno o violeranno le leggi solo se farlo gli consentirà di procedere verso i propri obiettivi. E gli obiettivi nella loro mente Neutrale Malvagia sono tutto. Anche se di solito sono i cattivi della situazione, potrebbero mettersi dalla parte dell'eroe, come i Magnifici Bastardi che in realtà sono, ma potrebbe anche darsi che questa scelta sia solo frutto del loro utile momentaneo. Un vero Magnifico Bastardo del fronte Neutrale Malvagio potrebbe perfino arrivare (con un poco di fortuna) a indurre gli altri cattivi a iniziare una Guerra Civile Degli Avversari, spesso sulla linea di un conflitto Ordine Contro Caos – ad esempio, di Legali Malvagi contro Caotici Malvagi – e approfittarsene a spese di entrambi gli schieramenti.

Quello Neutrale Malvagio può dimostrarsi il più pericoloso degli allineamenti, più che altro per il fatto che un male puro senza contraddizioni né onore risulta essere spesso difficilmente controllabile. È anche un allineamento molto arduo da sostenere, visto che difficilmente chi lo ruola si dimostra essere visceralmente malvagio (si spera), e d'altronde i gruppi di gioco completamente malvagi (o con intenti malvagi) sono piuttosto rari; paradossalmente, è un allineamento che spesso si confonde con quello Caotico Buono, per via del loro smodato individualismo.

In Dungeons & Dragons, i personaggi che sono egoisti sopra ogni altra cosa sono Neutrali Malvagi di default. Si noti bene che, contrariamente agli altri due allineamenti malvagi, è raro (se non impossibile) trovare un Estremista Ben Intenzionato tra loro che pensi davvero di essere Neutrale Buono, perché a differenza di Ordine Contro Caos, Bene Contro Male è un confronto molto meno aperto all'interpretazione.

Se si hanno difficoltà a decidere se un personaggio malvagio appartiene a questa categoria, basta tenere presente che la grossa differenza tra Legale Malvagio, Neutrale Malvagio e Caotico Malvagio non si trova nella loro devozione verso il male, ma nei metodi con cui la manifestano:

  • Anche se ci sono alcune situazioni nelle quali è impossibile applicarlo, i Legali Malvagi pensano che il miglior modo per gestire ogni evenienza sia avere uno specifico e rigido codice di condotta, sia esso autoimposto o codificato in una legge. Il loro primo impulso quando hanno a che fare con una scelta morale è riferirsi al loro codice; quelli che seguono un sistema esterno (di leggi, di gerarchie, ecc.) tenteranno comunque a farlo quadrare anche quando si trovasse in errore. A seconda del fatto che siano più Legali o più Malvagi, lo seguiranno testardamente anche se ciò va contro i loro intenti malvagi, oppure lo violeranno con riluttanza, e solo se ciò fosse contrario ai loro obiettivi.
  • I personaggi Neutrali Malvagi sono indifferenti allo scontro Ordine Contro Caos, e il loro unico interesse è realizzare i loro malvagi obiettivi. Useranno qualsiasi mezzo che possa aiutarli nel realizzare i loro desideri più oscuri, indipendentemente dal fatto che ciò comporti seguire, violare, edificare o distruggere un sistema di leggi. Il loro unico scopo è realizzare i propri intenti, punto.
  • La maggior parte dei personaggi Caotici Malvagi non si scaglia contro la legge a ogni piè sospinto, ma comunque non la vedono come cosa di valore (o forse la giudicano utile solo nei casi in cui sia effettivamente a gioco dei loro piani depravati). Credono che i loro impulsi malvagi siano la migliore guida che possano avere a disposizione, e che legarsi a un qualsiasi codice di condotta esterno sarebbe limitante alla loro propria abilità di realizzare i propri obiettivi. Non vanno d'accordo con nessuno che cerchi di instillare un qualsiasi ordine su di loro, e sono certi che il loro unico intento sia quello di limitare la loro libertà; un personaggio Caotico Malvagio spesso si ostina a difendere i propri diritti e libertà individuali (ma non necessariamente quelli degli altri), e dunque resisterà a ogni tentativo di limitarli.

Esempi di cattivi Neutrali Malvagi:

Altri, come il Vero Mostro o IL Cattivo, possono spaziare tra tutti e tre gli allineamenti malvagi.

Aspettatevi che qualsiasi stato Neutrale Malvagio somigli a Mordor, e che ogni città dello stesso allineamento sia indistinguibile da un Covo Di Feccia. I personaggi Neutrali Malvagi sono spesso slegati da ogni vincolo, ma anche in caso contrario potrebbero comunque essere il tipo di cattivo più letale: non a caso, in quanto rappresentanti del male più puro (che non è, come si pensa, quello Caotico Malvagio), è da loro che deriva il concetto di Maniaco Onnicida. Molti Dirigenti Corrotti ricadono nella categoria del Neutrale Malvagio Stronzo in carica di una Mega Corp. Legale Malvagia – è più facile avere successo negli affari, quando si imbroglia. Al contrario di un equivalente Legale Malvagio in questo campo, che esploderebbe in un'ira incontrollabile davanti a un qualche tipo di insubordinazione altrui, un Neutrale Malvagio raramente darebbe importanza alla cosa (almeno fino a che la situazione rimane in loro controllo) – un tipo così Affabilmente Malvagio di businessman Neutrale Malvagio potrebbe anche applaudire la iniziativa di un suo compagno malvagio.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

[[folder:Anime E Manga]]

  • Shapiro Keats da Dancouga. Ha tradito l'umanità per schierarsi con l'esercito Muge per poi cercare di manipolare questi ultimi sperando di diventare il dio dell'universo.
Legale MalvagioIt/Allineamento Del PersonaggioCaotico Malvagio
Legale MalvagioIT/Tropi LeggendariCaotico Malvagio
Legale MalvagioIt/Padrino Del TropoCaotico Malvagio
Neutrale BuonoIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Vero Neutrale
Neutrale BuonoIt/In ItalianoNeutrale Puro

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
15753
23