troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Neutrale Puro

"Non rischio il collo per nessuno."
Rick Blaine, Casablanca

"Il giusto e lo sbagliato non sono quello che ci separa dai nostri nemici. Sono i nostri punti di vista differenti, le nostre prospettive che ci dividono. Entrambi le parti si accusano l'un l'altra. Non c'è una parte buona o cattiva. Sono solo due parti che hanno punti di vista differenti."
Squall Leonhart, Final Fantasy VIII

Neutrale Puro (anche noto come Neutrale Neutrale) è l'Allineamento Del Personaggio che non si schiera. Ci sono molti modi in cui ciò si può manifestare:
  1. Sono moralmente codardi, inclini al compromesso o opportunisti. Membri importanti della Comunità Diffidente, possono anche credere che il bene sia meglio del male e seguire ogni legge che non dia troppo fastidio o lamentarsi delle leggi ingiuste delL'Impero, ma non hanno il fegato di reagire. Quando gli eroi chiedono delle attività criminali che avvengono nella zona non li aiuteranno, perché sanno cosa capita a chi fa soffiate. Sono Tutti Gli Altri Anatroccoli. Si tratta delle masse inermi che i Cattivi amano usare per provocare gli eroi dichiarando che la gente li abbandonerebbe in un battito di ciglia, e non è per caso se Neutrale Puro è l'allineamento base degli umani in quasi ogni ambientazione fantasy.
  2. Non gli importa dei conflitti Bene Male od Ordine Contro Caos. I neutrali hanno i loro ideali, obiettivi e bisogni che sono differenti da entrambe le parti della barricata, per così dire. Possono essere molto preoccupati della Clausola Di Non Interferenza Aliena (ma non troppo preoccupati però) Possono apertamente dichiarare di essere Al Di Là Del Bene E Del Male, il che li può portare ad avere una concezione di Moralità In Blu E Arancione.
  3. Similmente agli animali di Dungeons & Dragons non viene attribuita la capacità di fare scelte o distinzioni morali. Visto che la loro esistenza è amorale e non hanno nessun modo di cambiarla, tutti gli animali sono Neutrali Puri. Spesso sono chiamati "Neutrali Affamati", vi lasciano in pace se li lasciate in pace (e non siete saporiti).
  4. Sono votati al principio filosofico o cosmico della Neutralità o dell’Equilibrio stessi, e cercano attivamente di mantenere l’Equilibrio Tra Bene E Male. Intervengono nei conflitti per impedire che la parte che sta perdendo venga spazzata via - se i loro alleati hanno la mano vincente probabilmente il Neutrale Puro li tradirà, almeno dal punto di vista dei suoi amici; ai suoi occhi rimane fedele alle sue convinzioni. Questo può manifestarsi come Sindrome Dell'Accoltellamento Alle Spalle. Lo Stupido Neutrale è una versione estrema di questo tipo.
  5. Una variante del pensiero Neutrale Puro è che il personaggio sia completamente amorale ed agisca più come forza della natura che come una persona. Le sue azioni possono sembrare crudeli o insensate, potrebbe essere gentile e cercare di aiutare ed in un attimo divenire vendicativo, o ancora peggio comportarsi in un modo che per lui è gentile ma è orribilmente amorale da un punto di vista umano. Molte fate del folklore (come nelLa Caccia Selvaggia) sono di questo tipo.
  6. Non gli importa nulla di nulla, compresa la loro igiene, reputazione o valore morale. Lo stereotipo del fattone che non odia nessuno a tal punto da volergli fare male.
  7. Quelli che possono anche esser visti come Bastardi Indecisionisti. È gente che non prende mai una decisione seria (neanche moralmente ambigua). Cercano di evitare di essere messi in posizioni scomode. Possono essere ugualmente amici o Alleati sia del protagonista che dell'antagonista. Alcuni Totalmente Pacifisti rientrano in questo gruppo.
  8. I personaggi con una intelligenza davvero bassa sono Neutrali Puri per definizione. Sono troppo stupidi per capire le conseguenze delle loro azioni, e sono incapaci di pianificare e capire le motivazioni e la logica che le anima. Il bene o il male che possono fare è totalmente non intenzionale.
  9. Un tempo erano votati ad una causa, ma hanno sofferto tanto e sono stati traditi o hanno fallito tante di quelle volte che non gli importa più niente, e pensano soltanto ai propri obiettivi ed aiutano o danneggiano il prossimo a seconda di come gli va. Questo può essere una variante equilibrata del Vigilante.
  10. Amano fare quello che fa chiunque altro. Seguiranno la moda, e seguiranno la legge se è generalmente rispettata, ma se nessuno la rispetta che male c'è a non rispettarla? Non sono mai i primi a provare qualcosa di nuovo ma possono avere il loro momento di "Io Sono Spartaco!" se i suoi Compagni Veri hanno dissotterrato l'ascia di guerra, o tirare il sasso quando la Comunità Diffidente scopre che non c'è alcuna Assicurazione Per Eroismo a coprire i danni. Possono anche essere chiamati "Medi Puri".
  11. Macchine e robot limitati dalla loro programmazione sono Neutrali Puro. Le macchine senzienti capaci di pensiero indipendente possono avere altri allineamenti, ma una macchina la cui moralità e l'etica sono decise dalla sua programmazione è inerentemente incapace di prendere decisioni etiche o morali da sola e quindi è neutrale per definizione.
  12. Vogliono essere lasciati in pace. Gli piace vivere da soli e forse con la loro famiglia, gli altri facciano quello che gli pare. Se qualcuno glielo impedisce però, di solito gli antagonisti, agiranno di conseguenza.
  13. Non sono votati a nessun lato, ma hanno entrambe le tendenze allo stesso tempo, possono essere buoni per certe cose e cattivi per altre. Non sono neutrali nel senso di prendere posizione; è solo che la somma delle loro azioni sta tra il bene e il male e l'ordine e il caos. Gli Anti Eroi e personaggi simili che vivono una Moralità In Grigio E Grigio sono spesso questo tipo di neutrali. Spesso compatibili con Egoista Buono Egoista Cattivo.

Un personaggio od organizzazione Neutrale Puro è spesso presentato come Il Jolly, nè allineato con L’Eroe nè con IL Cattivo. Posso divenire amici, nemici o nessuno dei due (ed anche cambiare posizione) a seconda di come i loro obiettivi coincidano o siano in contrasto con quelli dell'Eroe. Vedi Non Più Neutrale per quanto i personaggi Neutrali Puri sono costretti a prendere posizione.

I Babbani e i Cattivi Timbra Cartellino sono spesso una versione "non mi importa" dei Neutrali Puri.

Nei giochi di ruolo i Druidi sono generalmente dell'allineamento Neutrale Puro, nella stessa "squadra" degli animali e della foresta (è neutrale solo se non si considera il mondo animale e gli elementari della natura come una fazione di per sè, come i creatori del gioco sembrano aver fatto). In essenza il Neutrale Puro è qualcuno per cui la soluzione ad ogni problema è "cosa farebbe un orso?". Personaggi del genere possono passare velocemente all'amoralità o al pensiero tribale.

Se avete difficoltà a decidere se un personaggio appartiene a questa categoria, basta tenere presente che la grossa differenza tra Legale Neutrale, Neutrale Puro e Caotico Neutrale non si trova nella loro mancanza di devozione al male o al bene, ma i metodi con cui credono sia meglio mostrarla:

  • I Legali Neutrali credono sia necessario avere un codice di condotta specifico, che può essere autoimposto o proveniente dall'esterno, come le leggi. Il loro primo impulso quando devono fare una scelta morale è rifersi a tale codice: quelli con sistemi imposti dall'esterno cercheranno di lavorare al suo interno quando tale sistema è sbagliato. Si rifiuteranno di infrangere questo codice anche se ciò vuol dire far male a qualcuno.
  • I Neutrali Puri sono indifferenti alla diatriba Ordine Contro Caos e il loro unico interesse è vivere la propria vita. Ciò comporta che possono sia distruggere l'ordine costituito, sia seguirlo sia allontanarsene volontariamente. Non hanno obiettivi particolari. Ne esiste una specie che ricerca attivamente l'Equilibrio Tra Bene E Male.
  • La maggior parte dei Caotici Neutrali non infrange costantemente la legge, ma non ne vede l'importanza. Credono nella propria coscienza come la guida migliore e che legarsi a un codice di comportamento li limiterebbe. Non sopportano chi cerca di imporre il suo pensiero e si interessano principalmente al concetto di libertà individuale, combattendo ogni forma di oppressione.

Affine a Coronante Momento Di Indifferenza.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

Legale NeutraleIt/Allineamento Del PersonaggioCaotico Neutrale
Legale NeutraleIT/Tropi LeggendariCaotico Neutrale
Legale NeutraleIt/Padrino Del TropoCaotico Neutrale
Neutrale MalvagioIt/In ItalianoNinja Pirata Zombie Robot

alternative title(s): Vero Neutrale
random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
17115
7