troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
Kickstarter Message
TV Tropes Needs Your Help
X
Big things are happening on TV Tropes! New admins, new designs, fewer ads, mobile versions, beta testing opportunities, thematic discovery engine, fun trope tools and toys, and much more - Learn how to help here and discuss here.
View Kickstarter Project
It: Legale Malvagio
Portare ordine nella galassia. Uno strangolamento alla volta.

"Pace attraverso la tirannia."

In sintesi, sono una varietà di personaggi malvagi che non si interessano della crudeltà delle loro azioni, ma seguiranno sempre certe regole.

Esistono tre tipi di Legale Malvagio:

  1. L'antagonista che crede nel mantenere l'ordine civico a tutti i costi, o che è più facile dominare il mondo (o chi per lui) sfruttando il sistema esistente, piuttosto che distruggendolo e ricreandolo. Forse gli piace governare col pugno di ferro, o la loro nomea per rispettare le regole gli garantisce abbastanza Buona Pubblicità da governare tranquillamente. Se un antagonista è la massima carica del suo governo, o è di questo allineamento o Il Caligola. Questo è l'allineamento canonico dei diavoli in Dungeons & Dragons. Legale Malvagio può essere l'allineamento più pericoloso perchè rappresenta il male intenzionale, metodico e spesso vincente.
  2. Un cattivo con un codice d'onore (ordine personale) che lo porta a non compiere atti immondi. Spesso un tipo di Zelota Dei Principi. Il codice d'onore crea conflitti col Tipo 1 quando i suoi valori sono molto diversi da quelli della società. ma ciò non li rende Caotici. Hanno un senso di ordine, solo che questo ordine non è lo stesso degli altri. Se questo è il caso si tratta di Eroe Byronico o Übermensch. Preferiscono tipicamente la lealtà come caratteristica principale dei sottoposti, e ci si può contare in situazioni Il Nemico Del Mio Nemico in cui gli allineamenti non contano più. Il Tipo 2 tende o a compiere un Heel-Face Turn o soffre di Redenzione Uguale Morte. Oppure possono semplicemente scegliere la via del male e oltrepassare L'Orizzonte Morale Degli Eventi. Alternative non necessariamente mutualmente esclusive.
  3. Può essere Il Drago in un Gruppo Dei Cinque Cattivi o direttamente un Vero Mostro. Forse non hanno la stessa forza di volontà del Cattivo, o non sono così intelligenti, ma fanno sia quel che gli viene detto che quel che dicono che faranno, prendendo quasi sempre la via più diretta per risolvere i problemi. Sono una minaccia, ma non il pericolo vero. Sono praticamente sempre molto fedeli al Cattivo, e cadranno insieme a lui in caso di sconfitta. Non sono sicuramente Lo Starscream quindi, ma neanche un Cattivo Timbra Cartellino: sono tanto cattivi sul lavoro quanto nella vita reale. Un Tipo 3 può lavorare con L'Eroe nel caso IL Cattivo impazzisca, ma, una volta che le cose vengono sistemate, tornerà dal proprio capo.

Molti dei Legali Malvagi credono nello sfruttare il potere della parola e dei contratti a senso unico.

Alcuni esempi sono:

Un signore della guerra che uccide chiunque lo minacci — ma risparmierà sempre i nemici che possono servirgli o che si arrendono; o un Vero Mostro che crede nel seguire le convenzioni della storia; o un antagonista che mantiene sempre la sua parola ma che non si pone problemi a calciare infanti; od ogni tipo di malvagio che potrebbe commettere un genocidio di massa ma che ha un "buon" motivo per farlo o non mente mai. O un personaggio che fa, senza rimorsi, ogni cosa che il suo padrone gli ordina, qualsiasi cosa, perchè ogni ordine del padrone deve essere rispettato.

Ricordate, essere Legale non implica la presenza di morale, e ognuno di questi archetipi può essere un Vero Mostro come un Caotico Malvagio. Essere legale riguarda quindi l'etica e non la morale; oppure, un legale può sfruttare le leggi, senza mai disobbedirle. In sintesi, un personaggio legale sente che sono le regole a dargli forza e superiorità. Questo include anche quelli che ritengono il Male come un ideale in se stesso, insieme al senso del dovere di promuoverlo quando possibile e con ogni mezzo a disposizione. È molto probabile che abbiano standard, così come che abbiano una morale così distorta da essere perfetti esempi di Vero Mostro.

Anche se spesso i Legali Malvagi sono al comando, sono anche perfetti sottoposti o scagnozzi. Anche se mancano di quegli scrupoli morali che ne possono impedire il lavoro, ogni bravo cattivo deve capire che rispondono meglio a concetti come 'lealtà', 'dovere' e 'onore'. Inoltre, in genere rispondono male alla presenza di Veri Mostri e Sporchi Codardi, così come di semplice incompetenza, fatto che potrebbe far cambiare loro idea su chi dovrebbe essere il capo. Per il bene della causa, si intende.

Un caso raro include personaggi Legali Malvagi che semplicemente odiano la libertà e schiavizzeranno le persone perchè possono o per vederli soffrire dopo l'ennesima Punizione Sproporzionata. Mentre un Neutrale Malvagio può seguire e infrangere le leggi a variare dei casi, i Legali Malvagi seguiranno spesso la legge (in genere alla lettera e/o per nascondere i loro veri obiettivi) a loro beneficio, ma tendono a essere anche troppo rigorosi nel tenere gli altri in linea. In ogni caso, è molto più facile ottenere quello che si vuole con qualche legge al posto giusto e un'armata di male intenzionati per far sì che le cose vadano come sperato.


Se si hanno difficoltà a decidere se un personaggio malvagio appartiene a questa categoria, basta tenere presente che la grossa differenza tra Legale Malvagio, Neutrale Malvagio e Caotico Malvagio non si trova nella loro devozione verso il male, ma nei metodi con cui la manifestano:

  • Anche se ci sono alcune situazioni nelle quali è impossibile applicarlo, i Legali Malvagi pensano che il miglior modo per gestire ogni evenienza sia avere uno specifico e rigido codice di condotta, sia esso autoimposto o codificato in una legge. Il loro primo impulso quando hanno a che fare con una scelta morale è riferirsi al loro codice; quelli che seguono un sistema esterno (di leggi, di gerarchie, ecc.) tenteranno comunque a farlo quadrare anche quando si trovasse in errore. A seconda del fatto che siano più Legali o più Malvagi, lo seguiranno testardamente anche se ciò va contro i loro intenti malvagi, oppure lo violeranno con riluttanza, e solo se ciò fosse contrario ai loro obiettivi.
  • I personaggi Neutrali Malvagi sono indifferenti allo scontro Ordine Contro Caos, e il loro unico interesse è realizzare i loro malvagi obiettivi. Useranno qualsiasi mezzo che possa aiutarli nel realizzare i loro desideri più oscuri, indipendentemente dal fatto che ciò comporti seguire, violare, edificare o distruggere un sistema di leggi. Il loro unico scopo è realizzare i propri intenti, punto.
  • La maggior parte dei personaggi Caotici Malvagi non si scaglia contro la legge a ogni piè sospinto, ma comunque non la vedono come cosa di valore (o forse la giudicano utile solo nei casi in cui sia effettivamente a gioco dei loro piani depravati). Credono che i loro impulsi malvagi siano la migliore guida che possano avere a disposizione, e che legarsi a un qualsiasi codice di condotta esterno sarebbe limitante alla loro propria abilità di realizzare i propri obiettivi. Non vanno d'accordo con nessuno che cerchi di instillare un qualsiasi ordine su di loro, e sono certi che il loro unico intento sia quello di limitare la loro libertà; un personaggio Caotico Malvagio spesso si ostina a difendere i propri diritti e libertà individuali (ma non necessariamente quelli degli altri), e dunque resisterà a ogni tentativo di limitarli.


I personaggi Legali Malvagi tipicamente comprendono:

Altri, come Vero Mostro o IL Cattivo, possono variare tra Legale Malvagio, Neutrale Malvagio e Caotico Malvagio.

Un Burocrate Di Intralcio può essere Legale Neutrale o Legale Malvagio, al variare delle motivazioni dietro il suo comportamento. Un burocrate Legale Malvagio può trovare un piacere perverso nell'ostacolare gli eroi con la burocrazia o potrebbe abusare le leggi e la sua posizione per ottenere benefici a discapito degli altri (ma sempre all'interno delle regole). La versione Legale Neutrale insisterà semplicemente che le regole devono essere seguite e che quindi il suo lavoro deve essere fatto in un determinato modo. Prima o poi, aspettatevi che un Cattivo Con Buona Pubblicità Legale Malvagio inizi una campagna propagandistica, dipingendo La Résistance (l'Armata Brancaleone Caotica Buona) come il "vero" male - a volte anche nel caso di Percentuale Di Approvazione Zero, il pubblico comunque crederà alle sue menzogne come dei lemming.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

Caotico NeutraleIt/Allineamento Del PersonaggioNeutrale Malvagio
Caotico NeutraleIT/Tropi LeggendariNeutrale Malvagio
Caotico NeutraleIt/Padrino Del TropoNeutrale Malvagio
Legale BuonoIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Legale Neutrale
Legale BuonoIt/Tropi LealiLegale Neutrale
Legale BuonoIt/In ItalianoLegale Neutrale

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
25797
21