troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Neutrale Buono
Sono le nostre scelte che fanno di noi quel che siamo... e abbiamo sempre la possibilità di fare la scelta giusta.

"Non lasciate che il vostro senso della morale vi impedisca di fare ciò che è giusto."

L'Allineamento Morale della dolcezza e della luce. Un personaggio Neutrale Buono di solito obbedirà alle leggi finchè siano a beneficio del bene superiore, ma si ribellerà a quelle che considera ingiuste o che possano essere in contrasto con il bene maggiore.

I personaggi Neutrali Buoni possono essere il miglior allineamento da giocare perché faranno quello che è giusto senza schierarsi con l'ordine o contro. Il Neutrale Buono può però essere un allineamento pericoloso perchè premia la mediocrità limitando le azioni dei davvero capaci (se siete dei Signori Del Male converrete che è proprio così). I personaggi Neutrali Buoni apprezzano la libertà e proteggeranno quella del prossimo finchè non sia usata per far del male.

Un personaggio Neutrale Buono non si cura troppo della diatriba Ordine Contro Caos; gli importa solo della bontà morale, ma spesso non vuole imporla al prossimo. Se Il Messia non è Legale Buono o Caotico Buono sarà probabimente di questo allineamento (I Messia Oscuri naturalmente sono molto diversi). Questo è il tipo di allineamento dell'eroe o avventuriero "classico" di tanti giochi di ruolo occidentali o giapponesi, come pure di tante serie anime in particolare gli Shonen o i Seinen più idealistici.

Un Personaggio Neutrale Buono è a volte Amico Di Ogni Essere Vivente e/o Tecnicamente Pacifista, ma non deve necessariamente essere uno dei due. Pensate alla "classica brava persona" e probabilmente ne avrete un'idea. Se decidono di combattere sceglieranno probabilmente di mirare alle ginocchia o ad altre parti non immediatamente fatali, ad esempio.

Una delle differenze tra Legale Buono e Neutrale Buono è che il Legale Buono odierà sempre un Caotico Malvagio, e anche quando tale Caotico Malvagio è il Compagno Malvagio Di Rappresentanza al massimo lo tollererà. Invece i Neutrali Buoni possono accettare e persino farsi amico un personaggio malvagio (finché sono nello stesso gruppo).

Gli stati Neutrali Buoni sono bei posti dove vivere ma, a seconda di quanto siano idealistici, possono autoingannarsi.

Se trovate difficoltà nel decidere di quale allineamento sia un personaggio, si noti che la differenza tra i tre allineamenti del Bene sta non nella loro devozione alla causa, ma nei metodi per promuoverla:

  • Anche se ci sono delle situazioni in cui non si può usare questo metodo, i Legali Buoni seguono un preciso codice di condotta, auto imposto o dettato dalla legge del proprio paese. Il loro primo impulso quando c'è bisogno di compiere una decisione è di riferirsi a tale codice; quelli con sistemi imposti esternamente (codici di leggi, gerarchie, ecc.) cercheranno di operare nel sistema per correggere gli eventuali errori. Al variare se sono più Legali o più Buoni, possono o rifiutarsi di infrangere tale codice anche se può comportare danni a qualcuno, o infrangerlo, seppur con molta riluttanza, in casi molto estremi. I Legali Buoni devono essere molti bravi nel Scegliere La Terza Opzione.
  • I Neutrali Buoni sono indifferenti alla diatriba Ordine Contro Caos e il loro interesse è unicamente fare il bene. Faranno qualsiasi cosa per compiere il numero di buone azioni più alto possibile, tra cui distruggere un intero sistema di leggi, seguire un sistema di leggi, creare una società ordinata, porre fine a un sistema ordinato ma pericoloso o stare al di fuori della società. Il loro unico scopo è il bene, punto.
  • La maggior parte dei Caotici Buoni non infrange costantemente la legge, ma non ne vede la necessità. Credono che la propria coscienza sia la guida migliore e che seguire un codice di comportamento esterno sia limitante. Non vanno d'accordo con chi impone il proprio volere sugli altri, ritenendo che cerchi di limitarne la libertà; comunque, la maggior parte dei Caotici Buoni rispetterà la volontà negli altri di osservare un codice di condotta personale e non si farà problemi se per sconfiggere un oppressore deve allearsi con un Legale Buono.
Esempi di personaggi Neutrali Buoni:

Altri, come Il Messia, possono variare tra Legale Buono, Neutrale Buono e Caotico Buono.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

Legale BuonoIt/Allineamento Del PersonaggioCaotico Buono
Legale BuonoIT/Tropi LeggendariCaotico Buono
Legale BuonoIt/Padrino Del TropoCaotico Buono
Legale NeutraleIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Neutrale Malvagio
Nessun Senso Dell OrientamentoIt/In ItalianoNeutrale Malvagio

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
11106
7