Follow TV Tropes

Following

It / Caotico Neutrale

Go To

Perchè la prevedibilità è una debolezza.
"Io sono disonesto. Sono un uomo disonesto sulla cui disonestà puoi sempre fare affidamento. Ad essere onesti dovresti stare attento ai tipi onesti."
Capitan Jack Sparrow, Pirati Dei Caraibi

"Se ti comporti da pazzo fai in modo di farti pagare per questo, altrimenti ti rinchiuderanno."

I personaggi Caotici Neutrali faranno quello che gli pare e se ne fregheranno delle conseguenze (a meno che non siano troppo nobili o sensibili, badate bene!). Alcuni dicono che sono la quintessenza degli spiriti liberi, altri che sono solo dei pazzi. Comunque sia non c'è modo di capire quale sia la loro prossima mossa - il loro principale e spesso unico interesse è la loro libertà. Da che parte stanno? Chissà se almeno loro lo sanno! I Caotici Neutrali odiano chi si ritiene giusto, credono nel potere dell'individuo - ed in particolare al potere di sé stessi visto che sono interessati al loro guadagno personale. Comunque non danneggiano intenzionalmente gli innocenti, anche se è nel loro interesse personale. Questi personaggi sono utili in ogni storia in cui succede qualcosa il cui esito non sia spudoratamente bianco o nero.

I Caotici Neutrali possono avere un cuore gentile ed anche aiutare gli altri a volte, ma non si sentono obbligati a farlo visto che sono volubili e a volte nient'altro che dei pochi di buono amorali, che non riflettono sulle conseguenze delle loro azioni. Se un personaggio percorre con le sue azioni tutto lo schema dell'Allineamento, può generalmente essere classificato come Caotico Neutrale, o forse Neutrale Puro (o Legale Neutrale).

Nei Giochi Da Tavolo il Caotico Neutrale è spesso la scelta dei giocatori che vogliono fare i malvagi quando il Master vieta i personaggi malvagi, come sfasciare il gruppo ed uccidere altri Personaggi Giocanti solo per il gusto di farlo... o per motivi più profondi. È anche l'allineamento preferito del Pazzo (anche se nelle sue mani può scendere nel Caotico Stupido).

Se avete difficoltà a decidere se un personaggio appartiene a questa categoria, basta tenere presente che la grossa differenza tra Legale Neutrale, Neutrale Puro e Caotico Neutrale non si trova nella loro mancanza di devozione al male o al bene, ma i metodi con cui credono sia meglio mostrarla:

  • I Legali Neutrali credono sia necessario avere un codice di condotta specifico, che può essere autoimposto o proveniente dall'esterno, come le leggi. Il loro primo impulso quando devono fare una scelta morale è rifersi a tale codice: quelli con sistemi imposti dall'esterno cercheranno di lavorare al suo interno quando tale sistema è sbagliato. Si rifiuteranno di infrangere questo codice anche se ciò vuol dire far male a qualcuno.
  • I Neutrali Puri sono indifferenti alla diatriba Ordine Contro Caos e il loro unico interesse è vivere la propria vita. Ciò comporta che possono sia distruggere l'ordine costituito, sia seguirlo sia allontanarsene volontariamente. Non hanno obiettivi particolari. Ne esiste una specie che ricerca attivamente l'Equilibrio Tra Bene E Male.
  • La maggior parte dei Caotici Neutrali non infrange costantemente la legge, ma non ne vede l'importanza. Credono nella propria coscienza come la guida migliore e che legarsi a un codice di comportamento li limiterebbe. Non sopportano chi cerca di imporre il suo pensiero e si interessano principalmente al concetto di libertà individuale, combattendo ogni forma di oppressione.

I personaggi Caotici Neutrali comprendono:

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!


Esempi:

Top