Follow TV Tropes

Following

It / Il Nemico Del Mio Nemico

Go To

"Lavoreremo insieme, solo per questa volta! Nemici mortali che lavorano insieme per un bene comune!"
Dib riguardo il far squadra con Zim, Invader Zim, "Bolognius Maximus"

Una forma più corta del proverbio arabo “Il nemico del mio nemico è mio amico”. Un'altra frase usata per descrivere questo stato è “La guerra ci fa conoscere strani compagni di letto”. La cosa porta ad uno scenario in cui dei nemici devono lavorare assieme per raggiungere un obiettivo comune.

Questo tipo di far squadra di solito ha inizio con il cattivo che va in aiuto dell'eroe, magari dichiarando che una certa minaccia è un pericolo per entrambi, o che “Nessuno cercare di ucciderti a parte me!” mentre si accinge a salvare l'eroe da morte certa. In seguito, il cattivo lascia vivere l'eroe fintanto che gli è utile, in modo che tutto ritorni allo status quo.

Frequentemente, se si tratta di una squadra buoni-cattivi, i cattivi cercheranno di trarre profitto dalla situazione in qualche modo (o, nel caso in cui siano davvero cattivi cattivi, sfrutteranno il tutto per tradire i buoni).

Ovviamente, lo status quo si ripristina alla fine, con i cattivi che tornano ai loro comportamenti da cattivi dopo essersi sbarazzati della minaccia. Bastardi Irriconoscenti. A parte in quelle rare volte in cui non lo sono, e subentra lo strano status di Nemico Amichevole. Può diventare una Porta Girevole Heel Face, se la cosa succede più di una volta.

Qualche volta il “cattivo” è più che altro il Degno Avversario dell'eroe, che un cattivo vero, ed è un peccato vederlo tornare alla sua vecchia rivalità dopo aver dimostrato che i due insieme sono una forza inarrestabile (e se non tornano indietro, diventano Amici Temprati Nel Fuoco).

Una buona fonte di Nemico Yay, sia dovuto al fatto che il cattivo prova segretamente qualcosa per l'eroe (nel qual caso sarebbe un esempio piuttosto diretto), o semplicemente alla convinzione che la sua vita sarebbe ben noiosa o inutile senza il protagonista ad ostacolarlo. Affine a Salvataggio Imbarazzante e Gondor Chiede Aiuto. Si veda anche Guerra Civile Degli Avversari.

Si veda anche Un Offerta Che Non Potrai Rifiutare, Gambetto Di Genghis e Cospirazioni Criminali Collidenti. Quando non c'è un nemico comune per se, è Andare In Go Kart Con Bowser. Se il cattivo salva il giorno senza l'aiuto dell'eroe, allora I Cattivi Fanno Il Lavoro Sporco. Se il cattivo in questione sta possedendo l'eroe, ma c'è una minaccia più grande che i due devono affrontare insieme, la cosa può portare ad una Possessione Simbiotica. Contrasta con Combattere Insieme, dove due alleati putativi finiscono col tradirsi e/o combattersi. Se questo tropo viene evitato del tutto, si ha una Resa Dei Conti Messicana.

Infine, è un'opportunità per far vedere i cattivi comportarsi in modo più competente del solito. In pratica, anche se vengono sconfitti dagli eroi settimana dopo settimana, mostrando le loro azioni insieme agli eroi, i cattivi possono far vedere di essere capaci di contribuire in modo consistente alla sconfitta di qualsiasi minaccia.

Ovviamente, attenti agli spoiler.

Affine a Eroe Solo Nel Nome, un personaggio che combatte per il bene anche se le sue intenzioni non sono per niente eroiche.


Esempi:

Top