troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Caotico Buono
Obiettivo di oggi: rubare ai ricchi per dare ai poveri!
" A volte devi ignorare le regole. A volte le cose si mettono in un modo per cui le regole vanno contro la giustizia. Non sono qui per proteggere le regole, sono al servizio della giustizia."
Batman, Le Dieci Notti della Bestia

" Potrò anche essere un ladro, ma sono un ladro onesto, spero, più o meno."
Bilbo Baggins, Lo Hobbit

I personaggi Caotici Buoni sono ribelli e spiriti liberi che credono nel fare il bene, secondo la loro valutazione. Alcuni di loro non si fanno problemi per l'esistenza di un sistema di valori superiore come la legge finché non li tocca; altri sono anarchici che credono che troppo ordine sia un male per tutti, e che il miglioramento della comunità possa essere raggiunto solo respingendo ogni pretesa di potere che venga da una fonte superiore.

Occasionalmente può essere un personaggio a cui non importa della legge ma che non si fa problemi a sfruttarla per i suoi scopi, come Il Vigilante Tecnicamente Pacifista che accetta che un Serial Killer sia arrestato e messo in prigione per impedire ulteriori morti. Uno degli usi più comuni di questo tropo consiste nel combattente per la libertà Caotico Buono che combatte L'Impero Legale Malvagio. Sfortunatamente, i personaggi di questo allineamento sono quelli buoni che più spesso si scontreranno con l’Eroe Antagonista.

Un personaggio Caotico Buono farà il bene per la sua personale spinta ad aiutare gli altri, a volte anche sacrificando sé stesso (ma raramente gli altri); comunque la distinzione di fondo è che credono nel fare il bene per SCELTA. L'obbligo ed il dovere (di solito) non sono presi in considerazione.

Un aspetto importante dei Caotici Buoni è che eccellono nel rovesciare i regimi corrotti, ma sono pessimi nella gestione del potere e delle responsabilità che ne derivano (come alcuni degli esempi mostrano). Un personaggio Caotico Buono cammina su una corda ancora più stretta del personaggio Legale Buono per via del conflitto di interessi tra l'essere uno spirito libero che vuol fare ciò che è bene per il mondo e il loro disprezzo per l'autorità e del controllo delle vite altrui che sarebbero necessari per fare ciò che è bene. Di solito a causa di questo possono succedere molte cose:

  • Cavalcare Nel Tramonto - Se ne infischiano completamente dell'autorità.
  • Delegano il potere ad un amico o cancelliere di qualche sorta. Non sempre è l'idea migliore.
  • Decidono che la cosa migliore da fare con il potere sia semplicemente di detenerlo e tenerlo lontano da mani più pericolose. In questo modo il loro governo sarà di scarsa efficacia.
  • Cambio di Allineamento - Non riescono più a riconciliare la loro filosofia e la realtà pratica, si spingono troppo in là da una parte o dall'altra e Cambiano Allineamento, ammettendo la necessità dell'Ordine e della Legge, e divenendo Neutrali Buoni, o Corrono Sulla Brutta Strada verso il Caotico Neutrale o il Caotico Malvagio.

I Caotici Buoni possono essere il miglior allineamento da giocare perché combinano il buon cuore e lo spirito libero, come pure un allineamento pericoloso perché può distruggere l'ordine sociale e colpire chi sente il bisogno di un ordine sociale intorno a sé stesso.

Se trovate difficoltà nel decidere di quale allineamento sia un personaggio, si noti che la differenza tra i tre allineamenti del Bene sta non nella loro devozione alla causa, ma nei metodi per promuoverla:

  • Anche se ci sono delle situazioni in cui non si può usare questo metodo, i Legali Buoni seguono un preciso codice di condotta, auto imposto o dettato dalla legge del proprio paese. Il loro primo impulso quando c'è bisogno di compiere una decisione è di riferirsi a tale codice; quelli con sistemi imposti esternamente (codici di leggi, gerarchie, ecc.) cercheranno di operare nel sistema per correggere gli eventuali errori. Al variare se sono più Legali o più Buoni, possono o rifiutarsi di infrangere tale codice anche se può comportare danni a qualcuno, o infrangerlo, seppur con molta riluttanza, in casi molto estremi. I Legali Buoni devono essere molti bravi nel Scegliere La Terza Opzione.
  • I Neutrali Buoni sono indifferenti alla diatriba Ordine Contro Caos e il loro interesse è unicamente fare il bene. Faranno qualsiasi cosa per compiere il numero di buone azioni più alto possibile, tra cui distruggere un intero sistema di leggi, seguire un sistema di leggi, creare una società ordinata, porre fine a un sistema ordinato ma pericoloso o stare al di fuori della società. Il loro unico scopo è il bene, punto.
  • La maggior parte dei Caotici Buoni non infrange costantemente la legge, ma non ne vede la necessità. Credono che la propria coscienza sia la guida migliore e che seguire un codice di comportamento esterno sia limitante. Non vanno d'accordo con chi impone il proprio volere sugli altri, ritenendo che cerchi di limitarne la libertà; comunque, la maggior parte dei Caotici Buoni rispetterà la volontà negli altri di osservare un codice di condotta personale e non si farà problemi se per sconfiggere un oppressore deve allearsi con un Legale Buono.
I personaggi Caotici Buoni tipicamente comprendono:

Altri, come Il Messia, possono variare tra Legale Buono, Neutrale Buono e Caotico Buono.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

Neutrale BuonoIt/Allineamento Del PersonaggioLegale Neutrale
Neutrale BuonoIT/Tropi LeggendariLegale Neutrale
Neutrale BuonoIt/Padrino Del TropoLegale Neutrale
Allineamento Del PersonaggioIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Caotico Malvagio
Canzoni RischiarantiIt/In ItalianoCaotico Malvagio

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
17862
7