Follow TV Tropes

Following

It Visual Novel / Phoenix Wright: Ace Attorney

Go To

https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/pwaa_us_box.png
"OBIEZIONE!"
Phoenix Wright (e molti altri)

I primi tre giochi della serie Ace Attorney ha come protagonista Phoenix Wright, un simpatico Perry Mason agitato dai Capelli Da Anime, che si occupa di scavare a fondo nei misteri che riguardano i suoi clienti e le loro imputazioni (che a quanto pare si riducono all'omicidio), di affrontare tutta una serie di personaggi eccentrici e di scoprire quegli indizi e prove che la polizia ha mancato. Accanto a lui stanno la sua precedente mentore, Mia Fey, e la sorella di questa, Maya Fey.

Con l'eccezione dell'episodio extra del primo gioco, “Rinascita Dalle Ceneri”, che è stato pubblicato in esclusiva insieme al remake DS Gyakuten Saiban: Yomigaeru Gyakuten (Turnabout Trials: The Revived Turnabout), tutti i primi titoli della serie sono stati originariamente sviluppati per Game Boy Advance. Il gioco è una Visual Novel in cui il giocatore (nei panni di Phoenix) può parlare ad altri personaggi, presentare prove e cercare indizi per supportare il proprio caso. Il giorno dopo di solito si tiene il processo, in cui il giocatore interroga i testimoni per cercare le contraddizioni nelle loro testimonianze, eventualmente forzando il vero colpevole a confessare. Il quinto caso bonus del primo gioco ha anche fatto uso del touch-screen e del microfono del DS per consentire una più approfondita analisi delle prove, cosa che sarebbe stata poi importata in tutte le esclusive DS della serie.

Il primo gioco della serie riguarda i primi casi di Phoenix, la morte di Mia e gli scontri del protagonista con il procuratore Miles Edgeworth e le sue abominevoli tattiche, cosa che poterà ad un feroce faccia a faccia con il mentore di Edgeworth, il leggendario Manfred von Karma. Il caso extra sopra accennato, Rinascita Dalle Ceneri, lega la trama del primo gioco con quella del secondo.

Il secondo gioco, Phoenix Wright: Ace Attorney: Justice for All, ci presenta la figliola prodiga di von Karma, Franziska, che cerca vendetta dopo gli eventi del primo gioco. Il gioco presenta una nuova meccanica conosciuta come Lucchetto Psichico, in cui il giocatore è in grado di spezzare i “lucchetti” metaforici dei personaggi che occultano i loro segreti. Il gioco sostituisce anche il vecchio sistema dei cinque strike con una barra della vita virtuale, in cui l'ammontare di “energia” persa corrisponde alla serietà dell'errore commesso. In più, il giocatore può presentare dei profili, in aggiunta alle prove. Verso la fine, il gioco viene a paralumare la natura del rapporto tra Phoenix e Edgeworth (No, non in quel senso...).

Il terzo gioco, Phoenix Wright: Ace Attorney: Trials and Tribulations, rappresenta il culmine della serie, esplorando ulteriormente il background di Mia, Maya e Phoenix per mezzo del misterioso procuratore assuefatto di caffè Godot. La Tecnica Kurain, che era stata meno centrale nei capitoli precedenti della serie, diventa il fuoco dell'intera trama man mano che la serie conduce al suo climax. Il gioco presenta due casi-flashback da gestire nei panni di Mia, e ad un certo punto al giocatore è consentito anche di infilarsi le scarpe di Miles Edgeworth.

Un'ulteriore Rerelease Riveduta E Corretta comprendente tutti e tre i giochi è stata rilasciata per iOS nel Febbraio 2012 in Giappone, e nel Maggio 2013 in tutte le altre regioni.

Il quarto gioco, Apollo Justice: Ace Attorney, ci presenta un nuovo avvocato, sette anni dopo la fine del terzo gioco. Ha la sua pagina qui.

Esiste anche uno spin-off, Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth, che si concentra sui casi del personaggio eponimo passando dalla parte dell'accusa. Ha una sua pagina qui.

Un quinto gioco intitolato Phoenix Wright: Ace Attorney: Dual Destinies è stato annunciato per il 2013. Il trailer può esser visto qui. La sua pagina dedicata è qui.


Questa serie provvede esempi di:

Alternative Title(s): Phoenix Wright Ace Attorney

Top