Follow TV Tropes

Following

It / Genki Girl

Go To

Oh no! Già qui!? SONO DAVVERO IN RITARDO! CAVOLO-CAVOLO-MAMMAMIA!

"La tua sola presenza è come urlare."
Yomi, a Tomo (ritratta a destra), da Azumanga Daioh

"Genki" è un termine giapponese che sta per energetico o entusiasta. La Genki Girl è un personaggio – di solito una scolara, ma non sempre – che si comporta come se se si fosse iniettata in endovena un misto di metanfetamina e Red Bull. È posseduta da una sovrabbondanza d'energia, così che non riesce a smettere di correre ovunque (spesso con le braccia che si agitano ampie o che sono distese a ricordare le ali di un aeroplano), parla velocemente (qualche volta senza riuscire a farsi capire), e fa sempre tutto velocemente, velocemente, velocemente! È piena di fiducia di sé e determinazione, a prescindere dalla sua bravura. Anche se di solito la cosa viene gestita solamente a scopi comici, qualche volta la Genki Girl rallenta per un attimo di serietà ed introspezione. Ma non per molto a lungo – vive sempre la sua vita a tutto gas. Per riassumere, un buon modo per capire se un personaggio femminile è “genki” o no è vedere se la sua famiglia e i suoi vicini sono rimasti esausti, basiti o spaventati dalla sua eruzione cronica di vitalità. (I personaggi femminili sono la norma, ma non è detto che un genki debba per forza essere di sesso femminile).

A dispetto di quello che si potrebbe pensare, la Genki Girl di solito non è anche Svampita. Comunque, qualche volta è successo anche questo. Molto spesso è la Bocca Motrice o una Soprannominatrice. Se concentra i suoi poteri sull'accaparrarsi un ragazzo noioso per accasarsi, è una Manic Pixie Dream Girl. Alcuni ritratti meno accorati spesso la rendono la Stronza del gruppo.

Se si ha a che fare con un'ambientazione da GDR, si tratterà quasi sempre della Scheggia Fragile, cosa appropriata vista la sua personalità. Se è in un Gruppo Dei Cinque, sarà quasi per forza Il Forzuto (e probabilmente un Forzuto veloce, come eccezione alla variante precedente).

Se un'opera provvede i suoi personaggi di un fiore simbolico, tale da rappresentare la loro personalità, la Genki Girl facilmente si aggiudicherà il girasole, mentre il suo animale sarà il gatto, anche se la sua energia non la renderà per forza pazza.

Qualsiasi cosa facciate, non datele troppo caffè, cola o zucchero. E soprattutto insegnatele che le droghe sono MOLTO, MOLTO cattive. Questo è il perché potrebbe essere meglio affiancarla con qualcuno di più pragmatico.

I doppiatori talvolta diventano famosi solo perché sono in grado di sostenere questo ruolo.

Quando questo tropo viene utilizzato per i personaggi maschili, questi saranno facilmente anche Dal sangue caldo. Per un tropo simile che è più facilmente applicato ai maschi, si veda Keet.

Affine a Pugno Dell Entusiasmo. Affine a La Pollyanna per un quanto riguarda l'interminabile ottimismo e la sicurezza piuttosto che per l'energia.

Contrasta con Ragazza Apatica.


Esempi:

    open/close all folders 

    Webcomic 

Top