Follow TV Tropes

Following

It / Il Forzuto

Go To

"WARGGGGGGGGG"

"Meno parole, più cazzotti!"
Advertisement:

Il Forzuto è essenzialmente la corazzata del Gruppo Dei Cinque. Di solito è anche leale al limite dell'inverosimile, e altrettanto spesso è più grosso e più abile nel combattimento rispetto a L'Eroe o a Il Lanciere. Per questo motivo, non è raro trovare Il Forzuto in prima linea, a tenere a bada la maggior parte degli Scagnozzi mentre L'Eroe se la vede con IL Cattivo. Ovviamente, semmai si dovesse trovare di fronte qualcuno più forte di lui, potrebbe soffrire L Effetto Worf; farsi battere per dimostrare che il cattivo di turno è una minaccia palpabile per L'Eroe.

Nella maggior parte dei casi, quello che impedisce ad un Forzuto di aspirare alla leadership del gruppo è una scarsa propensione a usare il cervello; dimostrare di sapere come fare buon uso dei propri pugni non è necessariamente utile come farlo seguendo una strategia. Mentre L'Eroe e Il Lanciere combattono fianco a fianco, Il Forzuto è palesemente un Uomo Esercito.

Advertisement:

Il Forzuto in un Gruppo Dei Cinque può presentarsi in cinque varianti differenti:

  • Variante 1: Il burbero, meschino, sfregiato guerriero riservato. Potrebbe spingersi fino ad essere un Berserker, specialmente della varietà Cercatore Di Morte. Se un Gruppo Dei Cinque è composto interamente da gente cazzuta, il loro Forzuto sarà probabilmente di questa variante, ben contento di prendervi a cazzotti se solo lo guardate sorridendo.
  • Variante 2: Il Gigante Gentile che non è bene stuzzicare troppo. In genere, quando gli altri membri del gruppo sono in media più giovani, si tratterà del componente più anziano e fuori dalla battaglia agirà come calmante e collante del gruppo, offrendo sia esperienza che saggezza, o almeno un braccio abbastanza forte per stroncare i litigi sul nascere.
  • Variante 3: Quello che sembra la Variante 1, ma è segretamente la Variante 2.
  • Advertisement:
  • Variante 4: Il Guerriero Casinista, la cui presenza è più ingombrante che la sua effettiva mole fisica. Spesso un Berserker della varietà Cavaliere Sanguinario, o in alternativa un Guerriero Emotivo.
  • Variante 5: Un Guerriero Genio che può anche interpretare il ruolo de L'Intelligente. Questo genere di personaggio è piuttosto raro, visto che L'Intelligente è tradizionalmente scialbo e non un combattente. Questa variante fa uso dei propri muscoli in modo intelligente, ed è l'esatto opposto dello Scemo Muscoloso. Spesso si sovrappone ad Amico Robot.

Poteri ed abilità comunemente associate al Forzuto comprendono:

È raro che un Forzuto sia di sesso femminile, a meno che non si abbia a che fare con un anime in cui l'intero team è composto da donne. La Forzuta può essere classificata in tre sottospecie differenti:

  • La Pestatrice Pucciosa: quella che è in grado di distribuire un numero sorprendente di pugni. Tradizionalmente assegnato ad una bimba piccola, questo ruolo potrebbe essere svolto da qualsiasi donna dalla stazza che non sia palesemente amazzonica. Potrebbe trattarsi di una maestra di arti marziali o di un atleta. Nei casi in cui sia dotata di una forza davvero eccessiva per la sua stazza, potrebbe trattarsi di una cyborg, di una Ragazza Robotica, di un'aliena, di una mutante, di qualcuno dotato del Superpotere Di Charles Atlas o possedere qualche altro genere di giustificazione per il suo insolito potere. Di solito è anche altrettanto carina/bella quanto gli altri personaggi femminili. Esistono anche versioni maschili del Pestatore Puccioso, solo che si tratta di un Adorabile Ragazzino Maturo, invece che di una bimba piccola.
  • In alternativa (e più spesso) è una Gigantessa, e per questo è forte senza che nessuno se ne sorprenda troppo. Raramente ha un aspetto mascolino e raramente ne avrà uno attraente (e non c'è nulla che le impedisca di essere un robot, un mutante, un alieno, ecc... solo che in questo caso l'effetto sorpresa non è altrettanto forte).
  • Forse la specie più rara è la Amazzone: è grande, è forte, è bellissima e tutti gli uomini ci sbavano dietro (e qualche volta Anche Le Ragazze La Vogliono). Su un livello prettamente romantico, è spesso SIA ammirata che temuta per la sua forza o solo volenterosa di trovare un maschio davvero forte che sia in grado di sconfiggerla in battaglia.

Una Forzuta esuberante è o una Guerriera Casinista o una Genki Girl. Se invece è una Stronza Dal Cuore D'Oro, il suo lato più dolce consiste di solito in un generico complesso di tratti o in un particolare comportamento femminile, che potrebbero metterla in imbarazzo una volta scoperti.

Al di là del genere, il modo più comune di sovvertire questo tropo è fare in modo che il Forzuto sia in realtà piuttosto basso, fragile o diafano – e nonostante tutto la sua forza viene comunque a galla grazie alla pura determinazione (o forse in modo sovrannaturale).

La Controparte Malvagia del Forzuto nel Gruppo Dei Cinque Cattivi è Il Bruto.

Potrebbe sovrapporsi talvolta con Spaventoso Uomo Di Colore e con Razza Di Fieri Guerrieri.

Spesso vittima della Sindrome Di Fatalita Del Forzuto.


Esempi:

Top

How well does it match the trope?

Example of:

/

Media sources:

/

Report