troperville

tools

toys

SubpagesIt

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Il Cattivo
Tutto ciò che verrà rivelato in questo articolo è stato fatto secondo i piani.
Ho imparato che in ogni storia c’è un cattivo. Una forza malvagia che corrompe il mondo della storia, e fa del suo meglio per distruggere l’eroe. Un lupo, una strega, un gigante, un drago, un cavaliere… oppure un’idea, un desiderio, una tentazione… o perfino un libro.
Ninna Nanna

IL Cattivo è un personaggio, di solito un personaggio con disegni malvagi (ma potrebbe anche essere una situazione, come un meteorite in rotta di collisione con la Terra), che è dietro a tutti gli altri cattivi avvenimenti. IL Cattivo può (e in genere lo farà) esercitare il suo effetto nel corso di diversi episodi, perfino un’intera stagione.

Si noti che IL Cattivo non è un tropo per definire tutti i più grossi e brutti cattivi di ogni storia. Il capo Cazzuto della banda di fuorilegge che gli eroi affrontano una volta o due non è IL Cattivo. Il magnate del petrolio che si scopre sta usando la banda per i suoi scopi è IL Cattivo. In generale se la storia segue la trama Uomo Dietro L’Uomo per rivelare il cattivo, allora chiunque sia dietro tutto ciò è IL Cattivo, non ogni cattivo nella storia. Altre volte, se un nuovo nemico appare per rimpiazzare IL Cattivo precedente, allora quello è IL Cattivo del suo Arco Narrativo.

IL Cattivo può essere affrontato frequentemente, ma è troppo potente per essere sconfitto prima dell’ultimo episodio della sequenza. IL Cattivo potrebbe avere Tirapiedi Malvagi alle sue dipendenze e quasi sicuramente sarà protetto da Il Drago, per mantenere alto l’interesse e offrire qualcosa da sconfiggere ai buoni. Se, guardando una storia abbastanza lunga riuscite ad individuare un cattivo con tutto sotto controllo, quello è IL Cattivo. In molti casi troverete che mentre IL Cattivo può essere al comando, il Drago In Carica sarà comunque la minaccia maggiore.

Il termine “IL Cattivo” ha ottenuto popolarità con la serie Buffy L Ammazzavampiri. Era caratteristico per i cattivi della serie, per la loro identità o natura, o per il semplice fatto che fossero IL Cattivo, fatto che doveva rimanere segreto per un tempo considerevole. Ogni tanto dei personaggi si riferiranno a sé stessi come “IL Cattivo” che lo siano davvero o no; questo si chiama Aspirante Cattivo.

IL Cattivo è anche parte integrante della dinamica della Banda Dei Cinque Cattivi. Il ruolo resta per lo più lo stesso, ma bisogna notare che in questo caso è IL Cattivo di “quella particolare organizzazione”. Non è solo il capo di una Strana Squadra Di Miniboss, ma un gruppo stabilito per contrastare i ruoli della Gruppo Dei Cinque. Che alla fine si riveli IL Cattivo della serie non è definitivo, ma molto probabile.

Se uno spettacolo presenta una serie di minacce, esse possono servire come una serie di mostri della settimana che richiedano più di una settimana per essere sconfitti. Se è presente una Legione Del Terrore ci si può aspettare che IL Cattivo sia coinvolto in qualche modo. Sono probabilmente in ordine di forza, con il più forte per ultimo, seguendo L’Algoritmo Di Ordinamento Del Male.

Signore Del Male, Mente Diabolica, Il Maestro Di Scacchi, Arci Nemico, L’ Uomo Dietro L’Uomo e spesso Bastardo Manipolatore sono tipi specifici di cattivi soggetti a mostrarsi come IL Cattivo. Se si tratta di un Magnifico Bastardo, Vero Mostro o Ammazza Eroi, i buoni sono nei guai. L’eroica controparte di questo personaggio è IL Buono, che molto spesso sarà al centro dell’attenzione di questo personaggio al posto delL’Eroe all’inizio di una serie.

Si veda anche Diumvirato Di Cattivi per due (o più) cattivi che lavorano insieme. A volte un cattivo inizierà come servitore di un altro cattivo, nel qual caso è un Drago In Carriera. Se il personaggio che occupa il ruolo de IL Cattivo è subordinato a qualcun altro (qualcuno di molto meno minaccioso), è il Drago In Carica. Se la storia prevede molti cattivi, si veda Gruppo Di Cattivi.

Si noti che IL Cattivo di una storia non è necessariamente la più potente o antica forza del male esistente. In alcuni casi sarà presente qualcosa come un Abominazione Cosmica molto più potente de IL Cattivo, ma separata dagli eventi della storia; quello è il Cattivo Più Grande. IL Cattivo si differenzia da un personaggio del genere perchè costituisce l’ostacolo principale che l’eroe dovrà superare per raggiungere il suo obiettivo; comunque IL Cattivo potrebbe anche provare a sfruttare il Cattivo Più Grande per il proprio piano.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

Capitan OvvioIT/Tropi LeggendariSignore Del Male
Carburante Per NauseaIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Cavaliere Templare
    It/Tropi Da OverdoseAppendere Un Paralume
I Cattivi Agiscono Gli Eroi ReagisconoIt/In ItalianoCavaliere Sanguinario

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
11453
7