troperville

tools

toys

Wiki Headlines
We've switched servers and will be updating the old code over the next couple months, meaning that several things might break. Please report issues here.

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Cavaliere Templare

"Sappi che per tutti quelli che tradiscono la Giustizia, io sono il loro destino. E il destino porta un'ascia da boia."
Vhailor, Planescape: Torment

A volte le Forze della Luce e del Bene esagerano un po'. In una combinazione mortale di Il Fondamentalista e Estremista Ben Intenzionato, vengono accecati da se stessi e i loro ideali, e questo estremo diventa tirannia. Non è colpa delle Forze del Male, ma stanno rotolando per terra dalle risate. Non significa che non continueranno a combattere senza uccidere; ma si sentono molto soddisfatti dall'essere dalla parte del giusto.

Spesso il passo (o obiettivo) primario del Cavaliere Templare è di disfarsi di quell'inutile 'libero arbitrio' che è la causa di crimine e male. Molti tipi di Cavaliere Templare sono completamente privi di pietà nell'agire contro quelli che considerano malvagi, e sono proni a considerare uguali tutti i crimini. Anche gli sgarri minori portano a punizioni Draconiane come ergastolo, morte, lavaggio del cervello o tortura eterna. Si noti che lo "sgarro minore con la punizione maggiormente fuori proporzione" è l'autostop. Se vi trovate in una storia simile, non fate l'autostop.

È importante notare che i Cavalieri Templari credono ciecamente di trovarsi nel giusto e di prendere forza da questo fatto, e che i loro nemici siano nel torto. Invocare bontà o decenza è inutile, ma può servire a far demonizzare la vostra causa come opera del Demonio. In fondo, sono certi che la propria causa sia giusta e nobile, e che chiunque si ponga sulla loro strada sia un pazzo illuso, se va bene, o un'altra anima colpevole da "ripulire" o cattivo da uccidere, e farlo non è neanche un Lavoro Sporco (tranne, a volte, per quanto faccia soffrire loro, dovendo portare in giro tutta questa giustizia). Cercare di ragionarci non è un'altra buona idea, perché molti Cavalieri Templari credono che se non si è dalla loro parte, si è contro di loro. Certo, ci vuole del tempo per loro per capire che una persona buona davvero gli si opporrà; la rettitudine della loro causa — e di se stessi — è ovvia ai loro occhi. A causa della loro ossessione con l'essere "giusti", molti Cavalieri Templari sono per definizione Fondamentalisti. Se un Cavaliere Templare non è l'antagonista della storia, aspettatevi un Ma Che Diavolo, Eroe! e/o Non Così Diversi almeno una volta.

Un Cavaliere Templare in un'ambientazione fantasy è spesso uno Zelota Dei Principi, religioso o non che sia. In un'ambientazione moderna o fantascientifica, il Cavaliere Templare è altrettanto spesso possibile che sia un Utilitarista Totalitario. In ogni caso è probabilmente un bigotto che difficilmente si qualificherà come nobile ma potrebbe essere tormentato dalla propria Pazzia In Bianco E Nero.

Anche le utopie possono essere governate da Cavalieri Templari.

A volte il Cavaliere Templare è un computer intelligente che ha portato le sue istruzioni di "proteggere l'umanità" alle estreme conseguenze. I Cavalieri Templari tendono a far parte dell'Antica Cospirazione e possono essere trovati nei ranghi della Chiesa Corrotta, della Chiesa Militante o del Percorso D Ispirazione.

Il Cavaliere Templare è la perfetta incarnazione di La Luce Non È Buona, e nelle serie in cui L'Oscurità Non È Malvagia, potete star sicuri di trovare questo personaggio come il cattivo che crede che i personaggi "oscuri" siano malvagi e quindi da distruggere. Contrastante con Cattivo Tesserato, un antagonista che crede ciecamente di essere cattivo. Un Cavaliere Templare può diventare cattivo se ha un'Epifania Heel e decide di rimanere malvagio. Oppure, può diventare Necessariamente Malvagio. Affine a e contrastante con Cavaliere Senza Macchia Ma Con Parecchio Cinismo che è ciò che accade quando un Legale Buono sceglie di errare sul lato del Bene invece che su quello della Legge. Questi tendono a essere Legali Malvagi.

Una versione attenuata e comica è Lord Propenso All'Errore. Si vedano anche Genitore Cavaliere Templare, Fratellone Cavaliere Templare, Legale Malvagio. A volte hanno iniziato Lottando Mostri, hanno corso sulla brutta strada, o hanno oltrepassato l'Orizzonte Di Disperazione Degli Eventi. Quelli che farebbero davvero di tutto per ciò in cui credono sono tra gli Sciolti Dalle Catene.

Propensi a Tutto Ruota Attorno A Me. Poichè i Cavalieri Templari hanno spesso obiettivi elevati, molti sono resistenti alla malattia del Vero Mostro, ma non ne sono immuni, specialmente se gli atti che compiono per quegli obiettivi sono davvero crudeli e orripilanti.

La cieca devozione a Tutti I Crimini Sono Uguali non accompagnata dalla devozione religiosa porta a Legale Stupido.

Affine a e contrastante con Cavaliere Errante. Contrastante con Il Bene Non È Gentile quando il personaggio è davvero buono ma può essere preso dal verso sbagliato da personaggi o pubblico. Da non confondere con i veri Cavalieri Templari. Non collegato a Cavaliere Sanguinario.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 
  • In uno show come Drawn Together, il Cavaliere Templare di turno è niente di meno che l'Expy di una Principessa Disney: Clara. Nel corso delle serie, il suo personggio diventa sempre più aderente allo standard di questo tropo. Senza elencare le sue ulteriori qualità, basti dire che è una fanatica che non esita a ricorrere alla violenza per affermare cuò in cui crede, specialmente in materia di religione (il che l'avvicina, del resto, al Padrino del tropo). Le sue ossessioni spesso portano alla morte di chi le sta intorno (e in un episodio, di tutto il cast principale, lei compresa). Se non fosse tutto Buttato Sul Ridere, ci sarebbe da aver paura.
Signore Del MaleIT/Tropi LeggendariCazzuto
Calimero StronzoIt/Draco In Pantaloni Di PelleEstremista Ben Intenzionato
IL CattivoIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Chi Lotta Contro I Mostri
Sbalzo D'UmoreIt/Tropi Da OverdoseCavaliere Sanguinario
Cavaliere Senza Macchia Ma Con Parecchio CinismoIt/In ItalianoCazzuto

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
17922
29