Follow TV Tropes

Following

It / Comprensione per il diavolo

Go To

"Vladimir era uno di quei cattivi classici pieni d'onore e di morali, cosa che lo rendeva quasi uno dei buoni. Ma nessuno di noi grondava di santità."

L'inverso di Non Cosi Diverso, che si manifesta quando "il buono" (di solito un Anti-Eroe) capisce che IL Cattivo che sta inseguendo, dopo tutto, non è così cattivo. Diversamente da Non Cosi Diverso, in cui il cattivo cerca di mettere dubbi nella testa dell'Eroe a proposito dei suoi obbiettivi col fine di scoprire il male che c'è in lui, Comprensione per il diavolo viene giusto dall'altra parte. Ergo, questo tropo è generalmente tipico di storie con moralità ambigue come i Film Noir e gli Eroici Spargimenti Di Sangue.

Molto spesso, i due personaggi coinvolti si trattano come Degni Avversari e sono frequentemente proni a molto Nemico Yay. E, prima o poi, il cattivo in cui l'eroe ha trovato un po' di umanità sarà destinato a morire o a soffrire un Destino Peggiore Dilla Morte. Solo così la Parola Di Dio può confermare che l'autore non supporta la condotta criminale del cattivo, e che Redenzione Uguale Morte (cosa che si applica anche quando il cattivo non si stava effettivamente redimendo).

La cura con cui questo tropo viene applicato può essere decisiva. Se viene usato bene può generare un grande valore emozionale e aggiunge profondità al cattivo. Al contario, se viene usato troppo o male, può far apparire l'antagonista in questione come una Sue Malvagia, e l'eroe come una persona che applica Draco in pantaloni di pelle nei confronti dei suoi avversari.

Quando il pubblico prova compassione per il cattivo, indipdendentemente da quello che ne pensano i personaggi, è Piangi Per Il Diavolo. Affine a Antagonista In Lutto, Comprensione per l'eroe, Non Fare Questa Figata, Non Posso Ucciderti Mi Servi Ancora e Ultima Seconda Chance.

Una caratteristica molto comune de Il Messia. Può includere Andare In Go Kart Con Bowser o Il Nemico Del Mio Nemico.

Anche se questo tropo contiene degli elementi della Vita Reale, per favore, non aggiungetene esempi. Chiamare qualcuno "diavolo" nella Vita Reale è un modo per dire che è necessariamente cattivo. Senza contare che non vogliamo dibattiti su cosa sia da considerare cattivo e cosa no. Per i casi in cui il Fandom assegna caratteristiche che rendono oggetto di compassione un personaggio che non ne dovrebbe avere, si veda Draco in pantaloni di pelle.


Esempi:

Top