Follow TV Tropes

Following

It / Il Maestro Di Scacchi

Go To

Danny: "Non capisco..."
Vlad: "Cosa? Che ho usato due pedine quattordicenni per rovesciare un cavaliere e un re? Stiamo parlando di scacchi, Daniel. Certo che non capisci. E comunque, non hai mai capito davvero."

Il Maestro Di Scacchi tira i suoi fili, sposta pazientemente i pezzi in posti che spesso sembrano innocui o inutili finchè la trappola non scatta, e fa fare tutto il lavoro pesante alle innocenti pedine inconsapevoli(e chi altri?). I migliori tra loro avranno anche strati su strati di diversivi e piani di riserva nel caso arrivi qualche eroe inaspettato a mettergli i bastoni fra le ruote. Preferiscono prendere vie (molto!) indirette per infiltrarsi nelle difese nemiche senza lasciare traccia... ammesso che riescano a trattenersi dal vantarsi della propria astuzia vicino all'eroe con un ghigno trionfante e un sopracciglio alzato.

Un segnale ovvio che si tratta di un maestro di scacchi è che, appena acquisita sufficiente familiarità con gli eroi, inizierà a sviluppare il Gambetto Di Xanatos. Anche truffe o furti sufficientemente elaborati rientrano nel modus operandi di questo tipo di personaggio, specie se usati regolarmente. Infine, chiunque esegua con successo una Roulette Di Xanatos è un maestro di scacchi per definizione.

I Maestri Di Scacchi possono anche essere dalla parte dei buoni, ma in questo caso saranno quasi sicuramente l'Anti-Eroe o l'Estremista Ben Intenzionato, in quanto è davvero difficile pianificare uno schema da Maestro Di Scacchi che non preveda il sacrificio di qualche pedina. Un Maestro Di Scacchi eroico è spesso introdotto come un Misterioso Datore Di Lavoro. Mentore Approfittatore, nell'agire per (quello che si suppone sia) il bene dei suoi protetti, sarà spesso così(e se non lo è, fingerà di esserlo).

Occasionalmente, il Maestro Di Scacchi può essere Lo Stratega, anche se, vista la volatilità della guerra, la maggior parte degli strateghi applicheranno i loro schemi una campagna alla volta, favorendo tutti gli obiettivi a breve termine (e tenendo un occhio su tutte le future contingenze). Anche il Game Master può essere un Maestro Di Scacchi, ma molti di loro preferiscono impartire ordini in modo più diretto. Molti Maestri Di Scacchi sono cattivi con una buona pubblicità, ma possono anche essere qualcuno di cui nessuno ha mai sentito parlare. Quasi tutte le antiche cospirazioni sono guidate da un gruppo di Maestri Di Scacchi, che silenziosamente si fanno strada verso il loro obiettivo nel corso di generazioni.

I Maestri Di Scacchi tendono ad essere troppo sicuri di sé e di solito vanno nel panico quando i loro piani "perfetti" falliscono. L'eccezione si ha quando Magnifico Bastardo e Il Maestro Di Scacchi si sovrappongono, dato che un Magnifico Bastardo è piuttosto bravo a riprendersi dalla sconfitta. Amante di uno Scontro Di Intelletti.

Mai, mai comportarsi in modo prevedibile quando si ha un Maestro Di Scacchi come avversario. Perfino un aspirante Maestro Di Scacchi può demolire un avversario che ha l'abitudine di chiamare il suo partner per un aggiornamento dal suo balcone precisamente alle 7 di pomeriggio di giovedì. Simile al Re Della Precisione, che basa i suoi piani sulla prevedibilità altrui senza davvero manipolarli. Oh, e se mai doveste avere l'impressione di star vincendo contro un Maestro Di Scacchi, avete già perso. L'unico modo di vincere contro questo qui è mettere in atto una Roulette Di Xanatos così complessa che nemmeno voi potete essere sicuro della sua riuscita. Oppure fare qualcosa a caso, e sperare che funzioni.

Se volete farvi due risate, mettete due o più Maestri Di Scacchi uno contro l'altro e guarda il Tamponamento A Catena Di Xanatos.

Chiaramente, è implicata una certa abilità negli Scacchi, e alcuni Maestri Di Scacchi prendono la cosa alla lettera, costruendo i loro piani su una vera scacchiera, a volte con pezzi raffiguranti i personaggi principali. Non chiedete come tutto questo possa funzionare, o dove prendano i pezzi.

Si veda anche Le Persone Intelligenti Giocano A Scacchi.

Da non confondere con The Chessmasters, una serie di videogiochi sugli scacchi.


Esempi:

Alternative Title(s): Maestro Di Scacchi

Top