Follow TV Tropes

Following

It / Appendere un paralume

Go To

Sir Toby Belch: È mai possibile??
Fabian: Se roba simile fosse rappresentata sulla scena, la bollerei senz'altro di finzione inverosimile ed infondata.

Appendere un paralume è un trucco degli scrittori per trattare con un elemento della storia che minaccia la Volontaria Sospensione Dell'Incredulità del pubblico — sia che sia uno sviluppo della trama poco plausibile o un uso molto sfacciato di un Troporichiamando l'attenzione su di esso... e poi andare avanti.

Il motivo di questa strategia è doppio. Primo, rassicura il pubblico che l'autore è cosciente dell'elemento implausibile in questione, e che non sta cercando di introdurlo senza che nessuno se ne accorga. Secondo, lo rassicura che il mondo della storia è come la Vita Reale: quello che è poco plausibile per quei personaggi lo è altrettanto per noi, ed è capace allo stesso modo di provocare una reazione incredula.

I creatori utilizzano questa tattica anche per far notare auto-deprecantemente i propri difetti, privando così critici e avversari delle loro "munizioni". Il Turkey City Lexicon si riferisce a questo tipo di Appendere un paralume come un "Segnale da Fred", e ricorda all'autore che se i tuoi personaggi si stanno lamentando di quanto sia stupido il tuo ultimo sviluppo della trama, allora forse il tuo subconscio sta cercando di dirti qualcosa.

D'altro canto, l'Appendere Un Paralume fatto bene può portare ad un interessante uso di Dipingere Il Medium o una temporanea mancanza di Cecità al genere. Può anche essere usato per prendersi cura della Logica Da Frigo, senza dover fare davvero qualcosa.

Appendere un Paralume non si applica solo alle trame poco sensate: è anche uno dei molti modi di Giocare con un tropo. Dopo tutto, per spettatori Esperti Del Genere la realizzazione di aver visto un particolare espediente narrativo in cinque altri film può allontanarli dalla storia più velocemente di qualsiasi Logica Da Frigo. Considerando il focus di questa wiki, molti dei riferimenti a questo tropo implicheranno questo specifico utilizzo del termine.

Questa pratica è conosciuta anche come "appenderci un orologio", "appenderci una lanterna" e "mettere in rilievo". Abbiamo usato questo termine perchè è quello usato negli uffici di Mutant Enemy.

Può essere unito con Cenno Di Mano, a volte invocando una non-rivelazione, per rendere innecessario spiegare l'incoerenza di una trama e anche con un tentativo attivo di evitare un tropo, caso in cui l'Appendere un Paralume diventa un Tropo Contrastato.

Spesso presente nelle opere che formano la Flotta Decostruttrice. Se un gran numero di paralumi vengono appesi, allora gli autori credono che i paralumi siano Meglio Di Una Lampadina Nuda.

Cenno All'Ipocrisia è un tipo specifico di questo tropo. Il Meta-Personaggio è un personaggio che lo fa tutto il tempo. Manca La Quarta Parete accade quando i personaggi non solo discutono i tropi, ma anche gli autori.

Prendete nota comunque; il semplice atto da parte di un personaggio di menzionare un tropo non è un paralume. Menzionare un tropo è semplicemente questo — menzionare il tropo. Paralumare è quando un tropo è volutamente fatto notare in un tentativo di nasconderlo.

Da non confondere con Indossare Un Paralume. Si noti nel logo in alto qual è il simbolo della wiki.


Esempi:


Top