troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
Kickstarter Message
TV Tropes Needs Your Help
X
Big things are happening on TV Tropes! New admins, new designs, fewer ads, mobile versions, beta testing opportunities, thematic discovery engine, fun trope tools and toys, and much more - Learn how to help here and discuss here.
View Kickstarter Project
It: Anche Il Male Ha I Suoi Standard
Perché anche quando sei matto, devi ancora proteggere il sogno americano.

"Cattivo è una cosa, malvagio è un'altra!"
Butch DeLoria note , Fallout 3

Uno dei modi più semplici per evidenziare quanto malvagio sia qualcosa o qualcuno di cattivo: fare in modo che un altro della sua specie lo respinga.

È spesso utilizzato in un Episodio Molto Speciale o come modo per l'autore di dire “A queste cose non ci metto neanche mano”, o in alternativa per mostrare a che livello sia arrivato il cattivo in questione se anche Dottor Massacro pensa che il suo stile sia disgustoso. La cosa può risultare strana, se maneggiata in malo modo, tanto da poter condurre alla confusione sul perché un criminale ritenga sia più riprovevole sparare ad un singolo orfano che uccidere ogni bambino nel Paese Da Macello di turno; potrebbe inavvertitamente sfociare nella Moralita In Blu E Arancione. Perché un serial killer, dopo tutto, dovrebbe essere offeso da un furtarello? Un altro modo in cui questo tropo è utilizzato è per fare in modo che un cattivo risulti appartenente al bordo “ancora simpatico” dell'Orizzonte Morale Degli Eventi: basta dargli qualcosa che, semplicemente, non farà.

Gli usi comuni sono un assassino o un cattivo che risparmia un certo bersaglio, spesso un bambino, un cattivo che si astiene da qualsiasi offesa di tipo sessuale, o uno stupratore che Non Farebbe Mai Male Ad Un Bambino, o un cattivo che potrebbe facilmente uccidere, estorcere, gestire racket di accattonaggio, prostituzione e così via, ma che non approva commerciare in droga (sì, stiamo parlando di te, Valentin Zukovsky). Dunque, è ok per il nostro eroe lavorare con lui, specialmente se lo fa contro il “vero” cattivo che, naturalemente, è disposto a fare le cose più orribili perché, Come Già Saprete, le droghe sono il solo male che può renderti un Vero Mostro.

Il titolo del tropo è spesso proferito dal Demone Nobile, così da giustificare la sua identità malvagia.

Ho Dato La Mia Parola è un'altra variante, che potrebbe fare in modo che gli eroi acconsentano ad una Sfida Tra Campioni. Alcuni cattivi potrebbero mantenere i propri standard attraverso l'uso di qualche genere di Voto.

Può portare a Il Nemico Del Mio Nemico se il male è un altro cattivo. Può anche portare ad Accarezzare Il Cane. Può contribuire a dare Un Tono Piu Luminoso Di Grigio all'Anti-Eroe o a un Antagonista Protagonista rispetto agli altri nemici. Può anche fare in modo che, in un conflitto in cui ambo le fazioni sono malvagie, il pubblico possa avere qualcuno per cui tifare. Di solito non farebbero Mai Del Male Ad Un Innocente.

Nella commedia, spesso usato per imbastire un Beccati Questo contro un bersaglio della vita reale, con cui pure il cattivo di turno non vuole associarsi. Contrasta con Miopia Morale, in cui gli 'standard' si applicano solamente agli alleati del cattivo e con Incendio Doloso Omicidio Ed Ammirazione, dove più si è cattivi meglio è. Questo tropo è una delle differenze più rilevanti tra la maggior parte dei cattivi e Lo Sciolto Dalle Catene. Se la storia ha luogo in una Guerra Del Crimine in cui una fazione è leggermente migliore dell'altra, è probabilmente perché i “buoni” hanno degli standard.

Affine e in contrasto con Felloneria Pragmatica, in cui il rifiuto del cattivo di partecipare in un atto riprovevole è ben più egoistico (o più profittevole); Anche Gli Scagnozzi Sanno Amare, in cui i tirapiedi cambiano schieramento per proteggere i loro amati dal loro stesso boss; Fare Bene Il Male per i casi in cui non è per quello che si fa, ma per come lo si fa per cui i cattivi hanno degli standard; e Buon Padre Di Famiglia Cattivo quando i suoi standard sono molto... antiquati. Spesso è ciò che contraddistingue i cattivi Legali Malvagi, ma non sempre. Qualche volta può essere la causa di Sadismo Verso Il Cazzuto, quando il Cazzuto in questione è il cattivo.

Un Sotto-Tropo di Tutti Hanno I Loro Standard.

Può anche aver a che fare con La Coscienza Ti Fa Tornare Indietro. Si veda anche Virtu Malvagie e Valore Malvagio, per i tratti positivi e per le virtù che i cattivi spesso hanno. Gli inversi di questo tropo sono Estremista Ben Intenzionato e L Utopia Giustifica I Mezzi, quando vien fuori che la bontà sta consapevolmente passando l'Orizzonte Morale Degli Eventi.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

Amalo Oppure OdialoIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!L Asso
Roba SeriaIt/Tropi Da OverdoseRazzismo Fantastico
Amore MattoIt/In ItalianoAndare In Vacca

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
15188
39