troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
Kickstarter Message
TV Tropes Needs Your Help
X
Big things are happening on TV Tropes! New admins, new designs, fewer ads, mobile versions, beta testing opportunities, thematic discovery engine, fun trope tools and toys, and much more - Learn how to help here and discuss here.
View Kickstarter Project
It: Razzismo Fantastico
Non sono neanche dei veri orsi!

"Il razzismo non era un problema sul Mondo Disco, perché – tra troll e nani e tutto il resto – lo specismo era molto più interessante. Bianchi e neri vivevano in perfetta armonia, e si battevano insieme contro i verdi."

Una variante del solito vecchio trucchetto che consiste nel vedersela con i problemi più spinosi attraverso una colossale metafora. Invece che fare in modo che l'eroe s'imbatta nel tipico razzismo tra, diciamo, bianchi e neri nel Profondo Sud americano, avrà a che fare col razzismo che prova una razza aliena bicefala nei confronti di una tricefala, o tra Elfi e Nani, o tra Lupi Mannari e Vampiri, streghe e maghi, umani e super umani o tra umani e robot intelligenti, o anche tra robot e robot.

Si noti che questo tropo può coprire anche altri tipi di pregiudizio, come l'omofobia, le divergenze religiose, ecc...

Fortemente legato a Ebrei Spaziali, in cui la storia prende dei dubbi toni razzisti. Legato anche a Hai Provato A Non Essere Un Mostro, quando i mostri vengono usati come metafora per una diversa identità sessuale, piuttosto che una razza. Potrebbero essere proferiti alcuni Insulti Fantastici, e potrebbe far capolino il Movimento Per I Diritti Del Mostro. Potrebbero essere presente Varanti fantasiose del Alcuni Dei Miei Migliori Amici Sono X tipico della Vita Reale. Le minoranze indesiderate potrebbero essere relegate in un Ghetto Fantastico, e potrebbero essere il bersaglio del Traffico Di Super Uomini.

Se il punto della storia è mostrare i mali del razzismo, questo tropo può portare a una Morale Rotta se ci sono delle buone motivazioni in-universo per discriminare un certo tipo di creature (diciamo, perché devono bere il sangue degli uomini per sopravvivere, o perché non dispongono della libera volontà o dell'etica tipica degli esseri umani).

Si noti anche che I Tropi Non Sono IL Male: la maggior parte delle persone non crederà in un mondo in cui elfi, nani, alieni, ecc... stanno insieme in perfetta armonia, perché le loro esperienze reali di interazione con un gruppo culturalmente diverso certamente non rispecchiano quel disegno. Lo chiamano Razzismo Fantastico per un motivo.

Se il razzismo sembra diventare qualcosa di un po' meno fantastico e più reale, è una Dissonanza Di Valori.

Si veda anche Capelli Di Colore, che è pure un'ottima occasione per un po' di razzismo fantastico.

Ricordatevi del Piolo Quadrato Tropo Rotondo quando aggiungete degli esempi a questa pagina. Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!, visto che qui stiamo parlando di un tropo tipico della fiction.

Esempi:

    open/close all folders 

    Fumetti 
  • In Monster Allergy, i Domatori sono una razza di mostri umanoidi che ha il potere di controllare altri mostri. In passato, tutta la loro razza è stata esiliata perché qualcuno di loro ha abusato dei propri poteri in maniere poco convenienti.

    Webcomic 
  • In Paranatural, lo spirito balena-rana ritiene che gli umani con poteri da fantasma siano abominevoli.
Anche Il Male Ha I Suoi StandardIt/Tropi Da OverdoseGenki Girl
Ragionare Con DioIt/In ItalianoRazzo F Di Precisione

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
9583
33