Random

It: Accarezzare Il Cane

Blitzkrieg potere azpettare, ezzere momento di karezzare gattino!

"Tu ne lasci andare uno, ma non è niente di straordinario. Una piccola vittima risparmiata, oggi come allora... solo perché lei sorrideva, perché lui aveva le lentiggini, perché loro pregavano di risparmiarli. Ed è così che tu vivi con te stesso, è così che ne massacri milioni, perché una volta ogni tanto, in un fiato, giusto se il vento va nella direzione giusta, ti capita di essere gentile."
Il Dottore (che ci provvede della sua ottima droga), Doctor Who

Questo termine è stato coniato dagli sceneggiatori più cinici, e praticamente significa: fate vedere il malvagio vecchio pazzoide che accarezza un cane, e dimostrerete al pubblico che – chi l'avrebbe mai detto – dopotutto è un bonaccione. Spesso utilizzato per dimostrare che uno Stronzo è in realtà uno Stronzo Dal Cuore D'Oro, o, in modo più limitato, che il personaggio non è un sadico, ma è semplicemente orientato verso uno scopo preciso. Se usato per imporre un Momento Fondamenale Del Personaggio allora si salta del tutto la fase dello Stronzo. Il termine “Salvare Il Gatto” è anche molto usato.

Si noti che i cuccioli sopravvivono sempre grazie a questo trattamento.

Un gattino è un ottimo surrogato, specialmente negli anime. Nessuno che ama i gatti è del tutto malvagio, e nessuno che è disposto a far loro del male è davvero buono.

Nei paesi Occidentali, possedere un gatto adulto come animale domestico può essere interpretato come un segno di intrinseca malvagità. Dunque carezzare il gatto sarà sintomo di una qualche megalomania o volontà di conquistare il mondo. Ciò ovviamente grazie al famoso cattivo dei primi due film di James Bond, il Dr. No; da allora, ogniqualvolta che un genio del male si porta dietro un gatto, non c'è dubbio che sia un omaggio allo storico Dr. No.

Certo, questo non significa che il personaggio debba letteralmente accarezzare un animale carino: rientrano in questa categoria ogni genere di atto nobile compiuto da un personaggio moralmente ambiguo.

Alcuni Sotto Tropi includono Posa Fotografica Col Cane, Anche Gli Uomini Crudeli Amano La Loro Mamma e Cucciolo Della Moralita (un intero rapporto di un personaggio con un cattivo che non è altro che un lunga Carezza Al Cane).

Affine a Leccato Dal Cane. Alcuni modi di accarezzare il cane includono: essere un Anonimo Benefattore, Passavo Per Caso e Anche Il Male Ha I Suoi Standard. Presentare una forma leggera di Miopia Morale può essere sufficiente, dimostrando che il personaggio non pensa davvero che Ruoti Tutto Intorno A Lui, ma è cosciente che almeno un'altra persona ha dei diritti.

Contrastante con Prendere A Calci Il Cane, Deve Fare Ammenda (quando un personaggio cerca di rimediare o essere perdonato per aver Sparato Al Cane), Fregare Il Cane (nei casi in cui questo tropo venga sovvertito in modo molto crudele).

Verità In Televisione quando si ha come riferimento alcune personalità pubbliche... o se si ha un fratello maggiore.

Esempi: