troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Amore Matto

Spike: L'amore non è un fatto di cervello, è passione, passione che ti squarcia da dentro e ti fa fare quello che vuole.

L'amore non corrisposto (dato che Tutto L'Amore È Non Corrisposto) può far male. Parecchio. Ma questo accade, ovviamente, solo nel caso in cui l'oggetto di tutte quelle tenere, smielate emozioni non ne sia a conoscenza e che l'altro lo sappia fin troppo bene. A volte, però, i ruoli sono invertiti. L'oggetto del desiderio non solo è perfettamente a conoscenza di questa attrazione non corrisposta, ma cerca chiaramente di far capire all'altro che non è interessato. A volte violentemente. L'innamorato, nel frattempo, non recepisce il messaggio, al punto di andare oltre la semplice appiccicosa gelosia e diventare quello che qualunque persona sana di mente chiamerebbe uno Stalker Infatuato, o un Sostenitore Psicopatico se la persona in questione non ha onestamente cattive intenzioni verso l'amato e rispetta le sue idee.

Se il matto in questione è Incapace A Giudicare Le Persone , allora il “maritino” o la “mogliettina” abuseranno del suo amore incondizionato per usarlo nei loro piani folli, e non esiteranno a tradirlo nell'eventualità che fallisca, o che diventi troppo lagnoso. Perché, cioè, i piagnistei fanno venire il mal di testa e roba simile. E ovviamente l'innocente (o meglio inconsapevole) ragazzo/a tornerà sempre indietro per essere ancora punito. Se Il ragazzo/a ha almeno due neuroni, si renderà conto che la mogliettina/il maritino ha uno “strano modo” di mostrare il suo amore. Se ne ha più di tre, capirà che il Signor Problematico Ma Attraente e la Signorina Uccellino Dalle Ali Spezzate portano solo guai e si cercherà qualcun' altro, cercando di resistere alla tentazione di tornare indietro.

Aspettatevi che questa persona sia una spina nel fianco per chiunque sia al centro di un triangolo amoroso o di un poligono a più angoli. Personaggi esterni che provano a convincerla che dovrebbe lasciar perdere riceveranno risposte come “Sei Solo Geloso” o altre barriere psicologiche contro la realtà e la sanità mentale, dato che L'Amore Ti Rende Folle.

Tutto ciò può accadere a persone di ENTRAMBI i sessi. È più comune trovare donne in questo ruolo, ma si possono trovare anche esempi di uomini. Solo che la donna ha più possibilità di essere compatita, mentre l'uomo il più delle volte diventerà Lo Zimbello Di Tutti.

Affine al più serio Martire D'Amore, il sui amore incondizionato è presentato (o almeno inteso) come genuinamente disinteressato e nobile invece che folle, comico e/o stupido. Affine a Shipping Tra Tirapiedi e Esacrato Vincolo Del Matrimonio. Contrastante con Amiconi Al Vitriolo, quando si tratta di rapporti di amicizia. Per punti bonus, si possono aggiungere alcuni momenti di affetto da parte dell'oggetto del desiderio, lasciando il pubblico a chiedersi cosa stia DAVVERO succedendo.


Esempi:


    It/L'Amore Di Questi Tropi Non È RicambiatoRegina Di Ghiaccio In Scongelamento
L'Amore Di Questi Tropi Non È RicambiatoIt/In ItalianoAnche Il Male Ha I Suoi Standard

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
8371
28