Follow TV Tropes

Following

It / Virtu Malvagie

Go To

"Una volta mi scrivesti, citando le quattro principali virtù: saggezza, giustizia, fermezza, e temperanza. Leggendo quello scritto, sapevo di non possederle. Ma ho altre virtù, padre. Ambizione. Questa può essere una virtù quando ci conduce a eccellere. Intraprendenza. Coraggio. Forse non sul campo di battaglia, ma... ci sono molte forme di coraggio. Devozione. Alla mia famiglia, e a te. Ma nessuna delle mie virtù era sul tuo scritto. Anche allora era come se non mi volessi come figlio."
Commodo in Il Gladiatore, subito prima di strangolare il padre e incastrare Massimo.

I cattivi sono cattivi, non c'è che dire. Comunque, non possono esserlo fino all'osso per la semplice ragione che un personaggio che disponga di tutti i Sette Peccati Capitali (e magari di altri difetti) sarebbe troppo pigro, goloso, invidioso, superbo, iroso, lussurioso e avido per anche solo pensare di fare qualcosa.

Anche se possiede un solo vizio, un cattivo necessiterà comunque di una buona dose di tratti positivi per raggiungere i propri obiettivi. Non dovrà per forza essere un Anti-antagonista,note  gli basterà possedere una delle Sette Virtu Cardinali o qualcosa di simile. La ragione è sia pratica che artistica. Da una parte, un cattivo con una virtù di qualche genere potrà essere capace di mettere in moto i suoi piani e opporsi efficacemente a L'Eroe; senza queste virtù, gli autori dovrebbero rassegnarsi a rendere i loro cattivi dei meri Cattivi Standard Da Fine Del Mondo. Dall'altra, la cosa è utile per rendere il cattivo un Personaggio A Tutto Tondo, e aiuta a renderlo dinamico se i suoi vizi e virtù sono in qualche modo in conflitto.

Per esempio: un cattivo superbo potrebbe spaccarsi di lavoro per ottenere quello che vuole. Un cattivo pigro potrebbe compensare con una creatività impressionante, uscendosene con invenzioni incredibili e Piani Malvagi, e con i suoi fondi illimitati. Un cattivo iroso potrebbe tuttavia essere molto leale verso i suoi sottoposti, fino ad ispirare loro grande devozione.

La cosa può diventare strana e interessante quando applicata ad un cattivo che è Fatto Di Male. In pratica è una palla di crudeltà che però ha anche delle macchie positive. E chi l'avrebbe mai detto che il male elementale avesse così buon gusto quando si parla di focaccine?

Comunque, ci sono virtù e ci sono virtù. Come per Differenziati Per Colore Per La Vostra Comodita, ci sono delle virtù che sono ok per gli eroi ed altre che è meglio competano ai cattivi. E cioè:

Contrasta con Buon Vizioso, in cui un eroe possiede un vizio emblematico.

Di solito, ogni volta che Anche il male ha i suoi standard, è perché il reo ha violato una delle virtù di cui sopra.

Questo tropo è davvero, davvero comune. Listare degli esempi qui sarebbe soltanto un esercizio di futilità.


Top