Follow TV Tropes

Following

It / Trama Idiota

Go To

"'Rischio Totale' è una versione goffa della Trama Idiota, ma imbellettata da thriller d'alta classe. La Trama Idiota, ovviamente, è quel tipo di trama che verrebbe sciolta in cinque minuti se almeno un personaggio all'interno della storia non fosse un completo idiota. E difficilmente è mai esistito un film in cui così tanti idioti commettono così tanti errori come in questo qui."
Roger Ebert nella sua recensione di Rischio Totale (1990)

Termine che si riferisce ad una Trama che riesce a stare in piedi solamente perché i personaggi principali si comportano da idioti. Una singola mossa intelligente o magari una semplice domanda posta da qualsiasi dei personaggi sarebbe bastata a risolvere tutti i loro problemi. Non così male se è sottinteso che i personaggi debbano comportarsi da idioti, ma veramente pessimo nei casi in cui la Trama Idiota dipende dal comportamento improvvisamente demente di un personaggio in modo che la Trama funzioni.

Ancora peggio se si tratta di una trama idiota di secondo grado, in cui quest'ultimo effetto si può ottenere solo se ogni personaggio coinvolto, per quanto minore esso sia, perde di colpo una cinquantina di punti in QI. A tal proposito, l'autore Damon Knight ha coniato per primo questo termine per riferirsi ad un racconto di fantascienza in cui una certa società può funzionare solo se tutti coloro che ne fanno parte ha una sua Palla Dell'Idiota.

Come è già stato detto altrove; tal cosa non deve essere per forza negativa, visto che molte commedie poggiano interamente su questo tropo per risultare divertenti. A volte basta un solo Cenno Di Mano per evitare che questo tropo entri in funzione, ma anche il Cenno Di Mano può essere fatto male.

Si vedano anche Palla Dell'Idiota, Troppo Stupido Per Vivere, Trama Da Carta Di Credito, Stupidità Da Trama e La Stupidita EL Unica Opzione. Nessuno Se Ne E Mai Lamentato Prima è un suo Sotto-Tropo. Se lo spettatore tenta di capire qualcosa di quello che è successo, probabilmente ne verrà una Interpretazione Alternativa Della Morale.


Esempi:

Top