Follow TV Tropes

Following

It / Tropo Irritante

Go To

Non un indice, ma uno dei Tropi Su Tropi: quando un tropo viene reso in modo così artefatto, così stupido, o così razzista/sessista/quellocheè, che il solo sentirne nominare fa andare una buona fetta del pubblico in modalità berserker.

I Wall Banger sono praticamente fatti di questi tropi. Sono parte del ciclo di morte di un tropo; qualsiasi tropo che si qualifica per questa categoria è quantomeno vicino a diventare un Tropo Screditato.

Qualche volta la loro causa è una Dissonanza Di Valori tale da rendere il tropo obsoleto. Continuare ad utilizzare questo genere di tropi quando la morale che li sosteneva è stata del tutto accantonata è un modo più che sicuro di rimediare qualche reazione irritata.

Si noti che le sovversioni e le decostruzioni di questi tropi stanno probabilmente già giocando troppo vicino al confine, e farne uso con la pur minima intenzione di gestirle come se fossero state usate convenzionalmente non farà altro che portare certe persone a prendere le armi.

Si veda anche Tropo Divertente Scappatoia per alcuni ragioni plausibili per cui un tropo che normalmente è considerato Irritante in alcuni casi particolari non preme il Pulsante Berserk degli spettatori.

Affine a Tropo Screditato. Contrasta con Tropo Preferito. Generalmente è il Pulsante Berserk di qualcuno.

Niente esempi qui, per favore. Questo articolo è solo una definizione del termine.


Top