Follow TV Tropes

Following

It / Tarlo Nell'Orecchio

Go To

I Tarli Nell'Orecchio (dal termine tedesco Ohrwurm) sono quelle canzoni che si introducono nel vostro cervello come ospiti indesiderati e procedano a incastrarvisi continuano a ripetersi ancora e ancora... e ancora. Sono quelle canzoni che si fissano nella vostra testa, e nulla potrà farle uscire. Nulla. Potrebbero smettere per un po', ma non se ne andranno mai completamente. Alcuni degli infetti da Tarlo Nell'Orechio potrebbero iniziare a cantare la canzone nei momenti meno opportuni, tapparsi le orecchie in preda alla rabbia, e finire per essere distratti nel bel mezzo di una conversazione (o altre attività importanti) dall'incessante presenza tra le orecchie. È solo una questione di tempo prima che si perforino la fronte per far uscire quella tortura.

Potreste trovare rifugio nel cercare il testo della canzone e impararne le parole, ma se è in una lingua che non conoscete, questo può rivelarsi impossibile. E quando la canzone è una strumentale... Alcune persone affermano che il solo sentire la canzone in questione dall'inizio alla fine può aiutare, perché, secondo la loro teoria, il Tarlo Nell'Orecchio è solo un frammento della canzone, che la mente cerca, senza riuscirvi, di capire come continui. Il successo di questo metodo varia da persona a persona, da canzone a canzone, quindi potrebbe essere un effetto solo temporaneo o completamente inutile. Anche peggiore è il fatto che alcuni Tarli Nell'Orecchio sono canzoni cicliche (come le soundtrack dei videogiochi). Ergo, ascoltare la canzone completerà il loop, rendendo il Tarlo Praticamente Intoccabile. Naturalmente, potete sempre distrarvi con un altro Tarlo, in modo da poterli cambiare ogni tanto, ma non potrete mai silenziarli completamente. In sintesi: più ve ne interessate, peggio è.

Internet ne è una fonte famosa: molti memi musicali tendono a essere irrazionalmente accattivanti. C'è un motivo se sono memetici. Altri esempi includono i jingle delle pubblicità, i musical, le hit del momento, la musica dei videogiochi (incluse le tracce sotto licenza). Per non parlare delle musiche a tema, quele di apertura delle opere, che si ripetono ancora e ancora... ormai sapete come continua questa frase.

Solo perché una canzone è un caso particolarmente famoso di Tarlo Nell'Orecchio non vuol dire che non sia una buona canzone. Anzi, una grande canzone può essere tanto catchy come una cagosa. Infatti, una canzone può essere gloriosa proprio perché è un Tarlo Nell'Orecchio, e viceversa.

Nella narrativa, i Tarli Nell'Orecchio sono frequentemente usati per produrre Interferenze Psichiche. Quelli molto forti servono come Nota Marrone.

Affine a L'Effetto Tetris, l'equivalente nei videogiochi.

TV Tropes vuole scusarsi in anticipo coi lettori suscettibili ad alcuni dei seguenti Tarli che, ricordandoli, sono stati costretti a risentirli. Per la vostra convenienza, e sofferenza, qualora possibile offriamo link. (E a volte non è possibile, per vari motivi; se trovate un link non funzionante, sostituitelo. Grazie!)

Nota: Quando postate link da You Tube, assicuratevi di rimuovere dalla loro URL qualsiasi frammento non strettamente necessario – il ?v=oHg5SJYRHA0 basta, davvero. Comunque, è meglio evitare di postare link diretti a You Tube, vista la sindrome del Dirigente corrotto. È meglio postare le pagine web degli artisti stessi, tanto per evitare alcune restrizioni regionali.

Per favore, scrivete l'opera dell'esempio. Scrivere "Lalalalala (link a Youtube)" non è una buona idea, perché a) il link potrebbe essere cancellato, b) non tutti possono vedere i video e c)"Lalalalala" non significa nulla.


Esempi:


Storie che includono Tarli Nell'Orecchio:

Top