Follow TV Tropes

Following

It Animazione Occidentale / South Park

Go To

https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/sp_5467.png

"Come on down to South Park and meet some friends of mine!"

South Park è una famosa Serie Animata firmata Trey Parker E Matt Stone che al momento ha raggiunto la sua quindicesima stagione su Comedy Central. Le storie si incentrano sulle disavventure di alcuni scolaretti di quarta elementare che vivono nella sopra citata città montana di South Park, nel Colorado: Stan Marsh, la Spalla Seria del gruppo; Kyle Broflovski, un ebreo fissato con la moralità; Eric Cartman, un sociopatico sarcastico e grasso; Kenny McCormick, un piccolo pervertito che solitamente risulta incomprensibile quando parla per via del suo giubbottino arancione tenuto stretto sul volto e che ha una strana tendenza a morire di una morte orribile; 'Butters' Stotch, un ragazzino gentile, sempre agitato e fin troppo ingenuo, ma con una insolita propensione a farsi crescere le palle quando nessuno se lo aspetta. Questi cinque piccoli protagonisti e i loro amici, famiglie e vicini si trovano sempre nel mezzo delle situazioni più strane, che spaziano dall'avere a che vedere con culti antichi, alieni e mostri in una versione appositamente esagerata dei tipici problemi Ricalcati Dalla Prima Pagina, così da approdare ad evidenti parodie di ogni cosa, specialmente dei film d'azione e per famiglie.

South Park divenne ben presto uno show parecchio controverso a causa della sua propensione ad essere offensivo in ogni modo possibile, facendo uso indiscriminato di parolacce, violenza, nudità ed abbondanti riferimenti a perversioni sessuali, nonché per il suo intrinseco fare sarcastico, altamente irriverente e del tutto osceno di trattare temi riguardanti la razza, la religione, le celebrità, i politici, l'omosessualità, l'obesità, gli handicap mentali e qualsiasi altra cosa che potrebbe indispettire la gente. Tanto per gettare altra benzina sul fuoco, tutti i personaggi principali sono bambini, e l'animazione impiegata era appositamente cupa, ma in un modo così colorato da far pensare che il tutto fosse stato fatto per un pubblico di giovanissimi.

All'inizio la serie faceva affidamento perlopiù all'Humor Da Gabinetto (specialmente nella prima stagione), ma col tempo è diventata sempre più intelligente e satireggiante, fino a vincere il Peabody Award nel 2006. Parte della fanbase di più vecchia data ha da tempo abbandonato lo show, cosa sottolineata dal fatto che, dopo la seconda stagione, il numero degli spettatori è passato dai 9,1 milioni a circa 3 milioni, che è la cifra attorno alla quale lo show si è assestato da allora. Comunque, rimane uno degli show di Comedy Central più apprezzati e seguiti.

I soggetti di cui si prende di solito gioco lo show comprendono i Liberali, i Fondamentalisti e gli atei più fanatici ed ostili, i maniaci dei politically correct, gli Industriali e gli Hippies, ecc... Di solito entrambe le parti su cui si basa il dibattito vengono prese in giro, ma spesso emerge un chiaro Trattato Dell Autore di stampo liberale-conservatore.

I tempi di produzione fulminei di ogni puntata consentono allo show di tenersi al passo con gli eventi di cronaca. La produzione avviene con lo stesso motore grafico utilizzato per creare i dinosauri di Jurassic Park. La cosa è stata paragonata al costruire castelli di sabbia con un bulldozer. In alcuni casi gli episodi possono essere prodotti in appena qualche giorno prima di venire trasmessi, rendendo la parodia di certi eventi praticamente immediata. Un esempio noto include un episodio riguardante la cattura di Saddam Hussein, trasmesso il 17 Dicembre 2003, quando la sua cattura era avvenuta solo il 14 Dicembre.

Il film basato sulla serie è pure stato una produzione fulminea (per gli standard di Hollywood). Solo due anni dopo che lo show era apparso in TV, il mondo poteva già accorrere nei cinema per guardare South Park Il Film Piu Grosso Piu Lungo E Tutto Intero.

La maggior parte degli episodi si possono guardare gratuitamente (in inglese) sul sito ufficiale.


Padrino Del Tropo per:


South Park contiene esempi di:

  • Dirigente corrotto: Sovvertito nell'episodio degli "Gnomi". Il coffee-shop del padre di Tweek è minacciato dall'imminente arrivo di una catena tipo Starbucks, così lui spinge i bambini a far pressione sulla città affinché ciò non avvenga. Comunque, i bambini imparano dagli Gnomi delle Mutande che le corporation di successo spesso ottengono quello che vogliono solo perché offrono un prodotto migliore. Quando i cittadini provano effettivamente il caffè della compagnia, anche il padre di Tweek ammette che è ben superiore al suo, e tutto si sistema.
    • In un episodio più recente (quello dedicato ai Jonas Brothers) abbiamo un Topolino malvagio, sadico e volgare che mette in essere questo tropo in modo perfettamente convenzionale.
  • Frase Ricorrente: il fatidico "Oh mio Dio, hanno ucciso Kenny!" di Stan e la subitanea risposta di Kyle fino a poco tempo fa comparivano praticamente ad ogni puntata.

Top