troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Passare Due Volte Il Segno
"Potrei disapprovare un film che va troppo oltre, e allo stesso tempo potrei provare un segreto piacere per un film che va molto, molto oltre che meramente troppo oltre."

"Il dolore è divertente. Di conseguenza, più dolore è ancora più divertente!" Tristemente, questo non è il caso. La linea che separa la comicità da Stanlio E Ollio dallo squick più bieco e sadico varia da persona a persona ma c'è sempre; oltrepassarla fa in modo che un fan prenda in giro i Piaceri Colpevoli di un altro fan.

Comunque, se uno show va abbastanza in là con la sua violenza, potrebbe finire col passare il segno non una volta ma ben due volte, nel caso ripassi due volte dallo stesso parallelo mondiale di esagerazione. Negli estremi più assurdi, questa seconda passata riporta la violenza dall'essere malata all'essere di nuovo divertente. Simile a Tanto Brutto Da Essere Bello, ma fatto decisamente apposta.

Non è così facile come sembra. Gli show che tentano in questo modo di essere Più Cupi E Crudi col loro humor rimangono stretti tra la linea del sadismo e quella della commedia, ed è facile fare un errore e cadere dalla parte sbagliata del confine. Invece che passare due volte il segno, lo show sbaglia strada ad Albuquerque e rompe la Volontaria Sospensione Dell'Incredulità del pubblico. Alcune persone però non hanno nessuna linea mentale da ripassare, ed disprezzeranno qualsiasi digressione nel sadismo o nella volgarità.

Questo può applicarsi anche a cose diverse dalla violenza per il piacere di ridere; ogni volta che una piccola esagerazione provocherebbe una reazione negativa, ma una esagerazione Portata All'Estremo sarebbe accettabile, allora è Passare Due Volte Il Segno. Prendete le scene d'azione come esempio: alcuni show cercano di fare in modo che siano realistiche così da renderle anche credibili, mentre altri vanno così al di là del limite da distruggere completamente la Volontaria Sospensione Dell'Incredulità dell'audience. E altri ancora lo fanno talmente bene che quello che era prima monnezza incredibile è ora qualcosa di frenetico, adrenalinico, e assolutamente FANTASTICO. Ovviamente questa forma del tropo è altrettanto soggettiva che l'altra, e quindi state attenti a quello che aggiungete come esempio.

Si veda anche Humour Nero, Sanguinosamente Esilarante, Rifugio Nell'Audacia, Amico Non E Divertente, Humor Volgare. Se la cosa succede del tutto per sbaglio, allora è Primavera Per Hitler. Parte della Scala Graduata Di Commedia E Orrore.

Un'Esilarante Infanzia Traumatica dipende interamente dalla buona riuscita di questo tropo, accumulando sfortuna su sfortuna fino a diventare ridicola e divertente.

Questo è anche il modo con cui un Sociopatico Eroico Comico tiene in mano il cuore del pubblico. Le sue caratteristiche basilari sfociano in una cattiveria così esagerata e oltraggiosa da far smettere di farsi domande eticheggianti, perché la cosa è così fuori di testa e fuori dagli schemi da rendere l'Eroe Sociopatico qualcosa di effettivamente esilarante.

Per la variante (perlopiù) non volgare, si veda Gag Eccessivamente Lunga.

Esempi:

NarmIT/Tropi LeggendariPazzescamente Incredibile
Orizzonte Morale Degli EventiIt/Potreste Pensarla DiversamentePazzescamente Incredibile
La Passione È MalvagiaIt/In ItalianoPatto Col Diavolo

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
7689
32