Follow TV Tropes

Following

It / Tentare La Sorte

Go To

Aladdin: Nei guai? No di certo.
Solo se riescono a prendermi.
Razoul, capitano delle Guardie Reali, cattura Aladdin.
Razoul: Preso. E stavolta...

Alcune cose non andrebbero proprio dette, nemmeno per scherzo. Sbertucciare un mostro o Molestare Un Drago non può andar a finire bene. Monologare darà inevitabilmente a L'Eroe tutto il tempo che gli serve per riprendersi e vincere. E poi c'è questo tropo...

Un personaggio finisce per Tentare La Sorte quando dice qualcosa che può essere compreso come una sfida rivolta all'Universo a rendere la vita del soggetto più miserabile di quello che è. Ovviamente, l'universo non è tipo da tirarsi indietro davanti a una sfida. Qualche volta, il personaggio sta commentando su come ha raschiato il Fondo Del Barile e su come le cose non possano andare peggio – subito prima che le cose vadano effettivamente Di male in peggio. Al contrario, è ben possibile che si stia beando ci come tutto sia assolutamente perfetto, solo per vedere poi tutto il proprio mondo disgregarsi in cinque secondi netti.

Qualche volta tentare la sorte può risultare letale. Ad esempio, quel tipo che in ogni film horror assicura i suoi amici che "tornerà presto" è certo che non lo farà. O quel tizio dei film di guerra che fa vedere a tutti la foto della sua famiglia ed esprime il desiderio di tornare a casa per riabbracciarla, non lo farà. O quel poliziotto veterano di ogni film d'azione che è a pochi giorni dalla pensione, e che per questo è condannato a farsi sparare all'ultimo caso assegnatoli. La Legge Di Finagle a volte può essere una gran puttana.

Le parole tentanti potrebbero essere seguite da commenti di Esperti Del Genere come "Dovevi proprio dirlo!"

Affine a Esca Per Fessi. Per il suo Super-Tropo, si veda Telegrafare Un Tropo. Contrasta con la Soglia Di Godzilla per quando le cose davvero non possono andare peggio.

Sotto-Tropi:


Esempi:

    open/close all folders 

    Web Original 
  • Una delle Gag Ricorrenti di Yotobi è fingere di avere un infarto dopo aver assistito a delle scene particolarmente trash. Nella review di Riki Oh, succede davvero.

Top