Follow TV Tropes

Following

It / Battaglia a senso unico

Go To

Il nuovo episodio del vostro spettacolo preferito è in onda. Oooh, questo pare bello. Alice E Bob sono finalmente uno contro l'altro e l'odore di battaglia è nell'aria. Alice sembra forte: è uno dei migliori sottoposti del Signore Del Male, ha un sacco di Spine Malefiche, un'arma enorme e ha ucciso la sorella di Bob la scorsa stagione. Anche Bob pare in forma: ha un comportamento calmo ma pronto per la battaglia, una Spada Infinito E Uno, indumenti da battaglia, Il Potere Dell'Amicizia e un motivo per combattere. Sembra una lotta pari, e molto, molto interessante... O no?

Mandiamo il tempo avanti di una settimana e osserviamo l'episodio successivo. Bob ha predetto le mosse di Alice al centimentro, colpendola con ogni mossa nel suo arsenale e senza neanche sudare! Alla fine dell'episodio, Alice è morta e Bob non è sporco di sangue se non per quello di Alice. Pulisce la spada, la rinfodera, dice qualcosa di sdolcinato sulla sorella, e si perde nell'orizzonte. Siete appena stati testimoni di una Battaglia A Senso Unico.

Come per ogni tropo, può essere reso bene o male. Un eroe che rompe il culo epicamente a un cattivo Serpente Strafottente può essere al contempo incredibile e catartico, e una battaglia a senso unico fatta intelligentemente può farti perdere il fiato quanto una il cui risultato non è chiaro dall'inizio. E davvero, avere il cattivo prossimo alla vittoria prima che l'eroe si riprenda e vinca rende molte battaglie banali. Dal lato del cattivo, questo è un modo perfetto per far capire che si tratta di una minaccia, per mettere un po' di tensione nella trama.

State attenti comunque, se, per esempio, entrambe le parti sono famose per essere i migliori e/o il vincitore inizia a tirare fuori le sue abilità dal nulla. Aspettatevi urla di Mary Sue e L'Effetto Worf, con dosi di Messo Nel Frigo e Falsa Ragazza D'Azione se la vittima è femmina. C'è una buona possibilità che la Furia Berserk sia implicata o che il Lato Malvagio Superpotenziato dell'eroe decida di mostrarsi nella sua bruttezza.

A volte è usato con effetto comico; altre volte, la gente cerca di usarlo come Coronante Momento Di Gloria per l'eroe. Può comunque essere fastidioso se reso male.

Può avere senso seguendo la logica della storia, ma gli scrittori usano Stupidità Da Terzo Atto per evitarlo.

A volte la battaglia dovrebbe essere a senso unico, e nessuna spiegazione viene data sul perché il vincitore ha vinto. Può essere fastidiosa quanto una battaglia a senso unico che non ha senso.

Affine a Guerra A Pendolo, quando i due lati fanno a turno per quando usano questo tropo contro l'altro. Per i videogiochi, si veda Vittoria Perfetta. I Boss Di Stacco e i Boss Anticlimatici tendono a riceverne. Se è fatto agli eroi, diventa una Battaglia Con Boss Senza Speranza o un Pestaggio Senza Regole, spesso da un Ammazza Eroi. Affine a No Sell. Contrastante con Alleanza Distruggi Trama. Se gli eroi riescono a dare un po' di buoni colpi per mostrare che non sono completamente indifesi, è una Battaglia Quasi A Senso Unico.

One-Hit KO è un Sotto-Tropo che è Esattamente come dice l'etichetta.


Esempi:

Top