Follow TV Tropes

Following

It / Legge Di Finagle

Go To

La malignità dell'universo tende sempre verso un massimo.

A volte chiamata "Legge di Finagle delle Dinamiche Negative" — qualunque cosa possa andare storto, lo farà. Comunemene conosciuta come "Legge di Murphy", anche se la legge di Murphy è in realtà leggermente diversa.note . Nello specifico: "Se ci sono due o più modi per fare qualcosa, e uno di questi può risultare in catastrofe, allora qualcuno lo farà", che per i non addetti significa che se qualcuno attacca la spina di un tostapane al contrario e finisce per friggersi, il problema non è che un idiota ha attaccato la spina del tostapane al contrario, ma che la spina potesse essere attaccata al contrario. Per questo molte prese usano taglie di fili diverse per i fili in cui passa la corrente e un design completamente diverso per il filo di terra; ma con tutte le spine là fuori, è probabile che a qualcuno verrà in mente di giocarci. In pratica, la legge di Finagle è stata coniata per dare un nome a questa legge.

Advertisement:

In effetti, è anche più potente di "qualunque cosa possa andare storto, lo farà" — la formulazione della frase (probabilmente intenzionalmente) permette che le cose vadano bene, in quanto l'universo ti sta semplicemente cullando in un falso senso di sicurezza. Detta formulazione permette anche altri generi di perversioni, per esempio fare andare le cose esattamente come pianificato con risultati disastrosi. Per questo alcuni credono che la Legge di Finagle si applichi anche alla Vita Reale.

Ad un certo livello, sottoscrive molte trame televisive, specialmente nella commedia. Le probabilità che in una storia si verifichi un dato evento non dipendono da quanto sia davvero probabile che tale evento accada, ma piuttosto dal suo potenziale di causare un disastro.

Vi lascia l'impressione che il mondo sia governato da una divinità — potremmo anche dire un autore — malevola (o almeno dispettosa) che vuole rendere la vostra vita il più difficile e umiliante possibile.

Advertisement:

La Legge Di Finagle deve la sua esistenza quasi completamente alla Regola Del Dramma.

Affine a la Regola Del Figo per il modo in cui un evento può ignorare le leggi della fisica, chimica, buon senso eccetera purchè serva alla trama o a catturare l'attenzione dello spettatore/lettore.

Il termine venne reso popolare dallo scrittore di SF Larry Niven. Altro sulla Legge di Finagle si può trovare qui.

Si veda anche Rasoio Di Hanlon. Per altri usi della legge di Murphy, si veda la pagina dei chiarimenti.

Espressioni della Legge di Finagle includono:


Esempi:

Top

How well does it match the trope?

Example of:

/

Media sources:

/

Report