troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Tutto Sta Cercando Di Ucciderti
Attenzione: il numero chiamato sta cercando di ucciderla.

"Se Incontri Il Buddha In Una Battaglia Casuale, Uccidilo!": Quando vi trovate in giro per il mondo, dovete uccidere tutto ciò che trovate. Persone, animali, piante, insetti, idranti, piccoli cottage, tutto sta cercando di uccidervi.

Videogiochi in cerca di creatività inventeranno ostacoli improbabili. Se il livello di un Gioco Platform prevede una montagna, è poco realistico imbattersi in diversi Pozzi Di Lava consecutivi, ma c’è una logica nel fatto che vi porterà ad evitare l’ovvio pericolo (tanto, finchè non toccate la lava siete a posto).

Tuttavia, in alcuni giochi potete essere feriti dalle cose più strane: inciampare in una palla rotolante fa male quanto essere investiti da un’auto, inoltre è molto più probabile che suddetta palla sbuchi fuori dal nulla oltre l’inquadratura piuttosto che qualcuno la calci . Ogni genere di oggetto inanimato sembra attrezzato per, e determinato a, farvi del male; specialmente se lo scenario non permette avversari più stravaganti. Spesso, solo per chiarire quanto i programmatori siano bastardi, il vostro personaggio sarà una Meraviglia Da Un Punto Vita e al minimo urto potrebbe perfino esplodere in una fontana di sangue.

Di solito potete prendervela col Danno Da Collisione.

E che il cielo vi aiuti se il posto è abitato. Tutti gli esseri viventi nell’area sentiranno l’improvviso bisogno di assaggiarvi, anche se di solito sono erbivori. Questa potrebbe essere la versione moderna di un classico: nelle vecchie storie d’avventura, quando qualcuno si allontana dal gruppo addentrandosi nella foresta/bosco per qualsivoglia motivo, verrà immancabilmente aggredito da orsi, inseguito da lupi, assaltato da leoni di montagna, e così via. Stranamente, le zanzare lo ignoreranno.

(Non è così che funziona nella Vita Reale)

Non c'è niente di sicuro? I muri? Il sole? I confini dello schermo?

Mentre questo è un tropo comune nella generazione Nintendo Hard, riguarda più i giochi vecchio stile che la difficoltà. Un tempo, molti giochi erano dei Platform, dove l’obiettivo era arrivare dall’inizio alla fine del livello. La memoria era limitata, quindi tutto ciò che veniva inserito nel gioco doveva avere uno scopo. E in un platformer, la maggior parte degli elementi dovrebbero essere Power-Up oppure ostacoli, cose che rendano una sfida (e quindi divertente) arrivare dal punto A al punto B. Comunque, i designer di Giochi Di Avventura, specialmente della Sierra, hanno iniziato a prenderci gusto nel trovare nuovi modi di uccidere il giocatore; senza attributi quantificati, tale eroe poò solo sopravvivere o non sopravvivere.

Alcuni giochi che solitamente evitano questo progetteranno un ostacolo/nemico ovviamente ridicolo eppure altamente pericoloso per far ridere. Un gioco Inferno Platform porterà questo tropo agli estremi per far ridere. Si veda anche Architettura Malevola.

Vi interesserà sapere che questo tropo non è limitato ai videogiochi. Interi continenti possono essere così. Se l’intero pianeta è così allora è il terribile Mondo Di Morte. Se l’intero universo è così, siete fottuti.

Affine a Gli Animali Lo Odiano, Predatore Super Persistente e Libri Che Mordono.

Esempi

    open/close all folders 

    Platform Game 

    Giochi Di Ruolo 
  • The Elders Scrolls IV. Pensateci bene prima di entrare in un cancello di Oblivion. Dall'altra parte troverete una distesa di terreno roccioso circondato da fiumi di lava, abitato dai mostri più forti che il gioco ha da offrire. Se doveste camminare di fianco ad una parete rocciosa, state sicuri che franerà; non avvicinatevi ai fiori, emettono gas velenoso; non avvicinatevi alle radici sporgenti, vi colpiranno come una frusta. Oltre a questo, ogni tanto vi imbatterete in piccole torri che lanciano palle di fuoco a vista (anche se siete invisibili) e punte d'osso che fuoriescono dal terreno senza preavviso. L'unica cosa che non cerca di uccidervi è l'erba, appropriatamente chiamata "erba di sangue", ma è meglio starci alla larga, in quanto costituisce un ottimo nascondiglio per ordigni simili a mine antiuomo. Già, mine antiuomo in un gioco ambientato nel Medioevo...
    • Se non altro le mine si possono disinnescare a distanza con le frecce. Ma quando si rimane a una manciata di punti vita con un Daedra che ti agita la sua mazza contro, guardare per terra non è la prima cosa che ti viene in mente. Per non parlare di quando le fanno esplodere quegli stupidi Scamp...
  • In Earthbound il piccolo gruppo di eroi si scontrerà con temibili cani randagi, corvi, UFO, tazze di caffè, mucchi di melma, talpe giganti, funghi con gambe, geroglifici e quadri, giusto per dirne qualcuno. Ma il più famoso è senza dubbio il New-Age Retro Hippie.
  • Nella Sealed Cave di Final Fantasy IV dovrete ripetutamente combattere contro... porte. E contro l'originale Muro Demoniaco. Nessuno si chiede perchè è definito QUEL Livello.

Tentare La SorteIt/Legge Di Finagle    
Tutto Nel ManualeIt/In ItalianoTutto Suona Più Trendy In Inglese

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
13669
7