It: Tutto Nel Manuale

In Alto: È possibile vedere quanto epica e tragica sia la trama da Salvare La Principessa. Sotto: probabilmente avete premuto "Start" ancor prima che il testo venisse mostrato.

Informazioni non realmente mostrate nell'opera, ma solo trovate in altro materiale collegato alla serie. La differenza tra questo e il normale merchandising è che questa informazione può essere davvero importante per capire la trama, facendo chiedere al pubblico perché gli autori non l'hanno messa direttamente dentro l'opera.

Per esempio, molti OVA di anime basati su manga inizano con una situazione In Medias Res e raramente spiegano cosa succede, nascondendosi dietro l'assunzione che un OVA sarà tipicamente visto da qualcuno che ha letto già il manga.

Altre informazioni possono essere trovate in romanzi, videogiochi, radiodrammi e Image Song, visto che l'intera serie è considerata come un pacchetto unico. Anche se non avete i soldi per tutto questo, c'è sempre Wikipedia. Quando è portato all'estremo, Il Crack È Più Economico.

Abbastanza comune negli anime, tende a non essere usato in serie occidentali, anche se il trend sta crescendo anche da queste parti con serie tipo LOST. Invece è molto comune nei fumetti americani, possibilmente perché si ha l'assicurazione che il fan stereotipato sia abbastanza ossessivo da collezionare tutto il materiale accessorio.

Se questo materiale è necessario per proseguire in un videgioco, diventa Dannata Guida. Tutto Nel Copione è un sottotropo, che si riferisce in modo specifico ai nomi.

Affine a Scena Cancellata.

Esempi: