It / Non Sei Solo

Batman: Non posso farcela... Non posso fermarli...
Alfred: No, non può. Non da solo. Ma è ora che lei si renda conto che è un uomo, non un'isola. E la forza di un uomo non sta solo nel suo fisico o nella sua intelligenza... ma anche nei suoi compagni.

Molti di noi hanno paura di Morire Da Soli. Forse L'Eroe sta lottando da solo contro un nemico invincibile ed ha completamente perso la fiducia in se stesso. Forse quel discorso tagliente ricevuto dall'Intelligente riguardo la sua mancanza di vita sentimentale ha colto un po' troppo sul segno. Forse il Vecchio Brontolone è ancora più brontolone del solito perchè anche quest'anno passerà il Natale da solo. Forse lo Shell-Shocked Veteran ha deciso che non vale più la pena di vivere dopo quello che gli è successo.

Questo tropo accade quando un personaggio ha raggiunto la sua Ora Più Buia personale e ne viene tirato fuori dalle persone davvero importanti per lui. Magari il Malvagio Compiacimento del cattivo viene interrotto dall'arrivo dei Fottutissimi Eroi che gli tirano un bel pugno in faccia e fanno riprendere l'eroe con un discorso incoraggiante, ricordandogli che la sua battaglia non è inutile e che è stato di ispirazione per altre persone. Magari L'Intelligente torna a casa triste e scopre che la Femme Fatale, recentemente passata dalla parte dei buoni, lo sta aspettando con indosso solo un... Oh! Magari il Vecchio Brontolone riceve una visita inaspettata dai suoi nipoti e dal resto della famiglia. Ed il Shell-Shocked Veteran riceve una telefonata dalla figlia che non vedeva da anni, proprio mentre stava per puntarsi la pistola alla testa.

O magari, accade semplicemente che qualcuno si sentiva solo e riceve un abbraccio.

Sia nella realtà che nella finzione, alle persone capita di sentirsi isolate e schiacciate dalle circostanze. E' in questi momenti che servono Il Potere Dell'Amicizia e Il Potere Dell'Amore. Se qualcuno si offre di darti una mano quando ne hai davvero bisogno, allora davvero ti renderai conto che Non Sei Solo.

Spesso è un Coronante Momento Di Commozione. Può coincidere con l'arrivo dei Fottutissimi Eroi se questi ultimi salvano il protagonista. Può essere usato per mettere fine ad un Ritiro Di Dieci Minuti. Lo All-Loving Hero ed il Buon Samaritano offriranno questo tipo di aiuto anche a degli estranei. L Anti Nichilista mette spesso in pratica questa filosofia per reagire al mondo pieno di solitudine che lo circonda. Molti Credi Cazzuti si basano sul fatto che il Cazzuto fa parte di un gruppo; uccidilo ed un altro Cazzuto prenderà il suo posto e continuerà a combattere. Nei casi più estremi può trasformarsi in You Are Worth Hell ("mi sta bene di subire un Destino Peggiore Della Morte, purchè nessuno rimanga solo!").

Si accompagna spesso a Sei Migliore Di Quello Che Credi, I Solitari Sono Psicopatici. Contrasta con Voglio Solo Avere Amici, Anche Tu Bruto, Alla Fine Rimani Da Solo e Smettila Di Aiutarmi. In certi casi contrasta con Non Osare Avere Pieta Di Me.


http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/It/NonSeiSolo