Follow TV Tropes

Following

It / L'Intelligente

Go To

Aang: La domanda è: come fermiamo quella cosa?
[pausa]
Sokka: Perché stai guardando me?
Aang: Tu sei Quello Delle Idee.
Sokka: Quindi io sono l'unico in grado di venirsene fuori con un piano in assoluto? Beh, è una gran bella responsabilità.

L'Intelligente è quel membro di un Gruppo Dei Cinque che si distingue dagli altri per le sue doti intellettive. È quello che è sempre preparato, qualche volta Pazzescamente Preparato, quello che se ne sta al computer a smanettare a velocità impressionanti. Aspettatevi che parli in modo forbito e che si diletti nei suoi monologhi di Techno Babble. Visto che questo ruolo riguarda l'invenzione, la pianificazione e il Controllo Missione, di solito chi lo ricopre lascerà l'azione all'Eroe, al Lanciere e al Forzuto.

Fisicamente parlando, L'Intelligente si rivela esser spesso basso e occhialuto. Potrebbe persino essere un Bambino Prodigio. L'Intelligente è spesso dipinto come timido e riservato. Se non proprio antisociale, è quantomeno asociale, fino a ricadere nello stereotipo del Genio Televisivo. C'è da aspettarsi che sia molto abile negli scacchi.

Qualche volta L'Intelligente è più dritto di quanto sembri, sicché si dimostrerà a suo agio con la vita di strada invece che o tanto come con quella accademica. In questo caso, non è da escludere (ed è anzi molto frequente) che sia dotato di una capacità fisica notevole. Questo effetto può essere ottenuto facilmente fondendo insieme la figura dell'Intelligente e del Forzuto, portando entrambi gli stereotipi ai loro rispettivi estremi (si veda Guerriero Genio). E poi c'è la via del Secchione Cazzuto. In questo caso abbiamo a che vedere con personaggi Intelligenti, ma che sono altrettanto pronti a combattere come tutti gli altri. I risultati sono spesso impressionanti, e quasi sempre fanno leva sull'effetto sorpresa. D'altronde, chi si aspetterebbe mai che un tappetto con due fondi di bottiglia sul naso sia in grado di prendere tutti a calci in culo?

In alcuni rari casi, L'Intelligente potrebbe anche essere il Guerriero Casinista.

Poteri ed abilità comunemente associati all'Intelligente comprendono:

La sua conoscenza gli consente di trovare le debolezze del nemico e di fare da Signor Spiegazione al fine di agevolare la comprensione di alcuni punti della trama ai membri meno intelligenti del gruppo (e del pubblico).

L'archetipo dell'Intelligente è spesso denigrato in quegli show in cui Scemo E Buono. Altre volte, non si tratta tanto de L'Intelligente quanto del Tizio “Saccente”. Il Tizio Saccente sarà più a suo agio in un team con un Intelligente Supersize. Il team non ha veramente bisogno di un altro vertice di intelligenza, e visto che gli Intelligenti Supersize tendono ad essere Giganti Gentili, aggiungere un Sarcastico Impassibile sembra essere la cosa più naturale. Tra l'altro, è quantomai appropriato che Il Tizio Saccente possa talvolta coincidere con il genere di “Lanciere Trickster” sopra menzionato.

Recentemente, man mano che si va verso il bilanciamento dei sessi nei cast, sembra che L'Intelligente sia il membro del gruppo più prono a essere impersonato da qualche interprete femminile. Visto che questo tipo di personaggio è tra tutti quello più asessuato meno mascolino, non fa molta differenza se a interpretarlo è un uomo o una donna. D'altronde, caratteristiche come la timidezza e la ritrosia funzionano altrettanto bene (o forse meglio) su di una ragazza che su di un ragazzo, e talvolta possono pure risultare attraenti (si vedano Bibliotecaria Sexy e I Nerd Sono Sexy). Quando gestita in questo modo, sarà comunque meno femminile de La Pupa (si veda Ragazza Meccanico). In un'ambientazione fantasy, potrebbe essere la Ragazza Maga Nera o la Ragazza Maga Bianca.

Prendendo un cast di personaggi nel suo insieme, L'Intelligente è di solito l'ultimo ad avere un Interesse Amoroso, semmai riuscirà ad averne uno. Potrebbe essere o meno asessuale. Potrebbe essere detto esplicitamente che non ha fortuna con le donne (e a questo fine basterà mostrare un esempio di questa sua inettitudine a mò di spiegazione, così da formare un pretesto per non tornare più sull'argomento in futuro). Quando presente, sarà tanto se l'interesse amoroso del personaggio sarà una versione poco ispirata di sé stesso. Spesso, questa relazione non dura per diversi motivi (un ottimo pretesto per L'Intelligente per evitare coinvolgimenti futuri) o magari l'interesse amoroso cade vittima della Sindrome Di Chuck Cunningham. Visto che è molto difficile ideare personaggi sia intelligenti che a tutto tondo, questo dà la possibilità agli autori di evitare di far evolvere il personaggio dell'Intelligente al di là del suo ruolo presupposto.

Se è presente un Amico Robot nel team, di solito sarà anche L'Intelligente.


Esempi:

Top