troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Il Leader

Ogni team ha bisogno di un leader. Dal Gruppo Dei Cinque al Gruppo Dei Cinque Cattivi, dalla Banda Cazzuta all'Armata Brancaleone, e anche una normale Cricca Di Sei Studenti.

Quando tutto è fuori controllo, occorre che qualcuno si alzi in piedi e prenda la cosa in mano. Anche se non viene mai detto esplicitamente, di solito è abbastanza ovvio chi è che comanda. Il leader de facto può esserlo per necessità o perché il suo carattere lo sprona verso quella direzione. Il leader de jure è riconosciuto come tale, per merito o no, e talvolta potrebbe detenere un qualche titolo o rango particolare.

I leader nella fiction di solito si presentano in quattro salse, talvolta sovrapponendosi.

Tipo I: La Mente. Di solito raduna il suo team per un motivo specifico ed ha ben chiaro fin dall'inizio qual'è il suo obiettivo. Tende a fare affidamento sul suo ingegno e abilità per stare sempre un passo avanti ai suoi rivali. Sotto una luce eroica, è tipicamente L'Intelligente, Lo Stratega o un Eroe Astuto. Nell'oscurità, è un Genio Del Male o IL Cattivo o un signore della manipolazione. Tende a operare dietro le quinte, ma non è detto che solo per questo non si possano applicare i principi di Duri Al Potere.

Tipo II: L'Esperto. Quello pragmatico, indurito, maturo, o neutrale del gruppo. La persona più naturalmente qualificata a prendersi tutto il team sul groppone. Mosso da un senso paterno verso i suoi colleghi o dal puro dovere verso i propri obiettivi. Facilmente stretto da Le Catene Del Comando. Spesso Il Capitano, e qualche volta costretto a liberarsi dei soliti oppositori e altra zavorra per mantenere l'ordine. Può comandare sul campo, ma anche dal quartier generale. Preferisce avere un piano, ma è disposto e capace di agire anche improvvisando, quando necessario.

Tipo III: La Testa Calda. Il più impetuoso ed estroverso dei membri. Essendo così determinato, spesso conduce il suo team sia dentro che fuori dai problemi, e lo ispira a superare ogni ostacolo. Spesso noto per il suo coraggio. Lo Sviluppo Del Personaggio tende a muoverlo verso i leader di Tipo II man mano che il tempo passa e man mano che impara la differenza tra coraggio e incoscienza. Facilmente sovrapposto al Tipo IV. Quasi sempre in prima linea.

Tipo IV: Il Carismatico. Il Volto del team, o perché si tratta del più temuto, più abile, più amato e rispettato, più destinato, o più personalmente coinvolto negli obiettivi del gruppo. In contrasto col Tipo I, è la sua personalità ciò che porta a formarsi e a tenere assieme il gruppo. Al primo ostacolo, tutti si rivolgono a lui, e la sua decisione viene rispettata. I più forti sono il cuore del loro team, i più deboli sono mascotte o figure di rappresentanza. Potrebbe sovrapporsi con o evolversi in ciascuno degli altri tipi.

Si veda anche Le Catene Del Comando, la Scala Graduata Della Responsabilita Del Leader, Ancora Il Leader, Scuse Forzate e Cazzuto Al Comando. Affine a Il Capitano, Unico Sano Di Mente, sia IL Buono che IL Cattivo. Di solito L'Eroe è anche Il Leader, ma non sempre.


Esempi:

    open/close all folders 
    It/Gruppo Dei CinqueIl Lanciere
Gruppo Dei CinqueIT/Tropi LeggendariIl Lanciere
Lavaggio Del CervelloIt/In ItalianoLegale Buono

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
10257
39