troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Legale Buono
Fermati, malfattore.

"Stabiliamo il potere della rettitudine nel paese, cosicchè il forte non danneggi il debole"
—Parafrasi del Codice Di Hammurabi

"La legge è ordine, e una buona legge è un buon ordine."
Aristotele

Il Legale Buono è spesso considerato come il più buono dei buoni, e spesso viene stereotipato in questo modo. Le Utopie sembrano essere costellate di bravi ed onesti Legali Buoni. Nella realtà questo è naturalmente raro.

Un personaggio Legale Buono crede nella bontà insita di tutte le cose (a meno che non sia un Cavaliere Senza Macchia Ma Con Parecchio Cinismo) e in un codice di comportamento, che sia personale o dettato dalle leggi, e in un mondo ideale che viene creato combinando questa struttura con uno spirito benevolo. Diverse interpretazioni di buono possono far considerare il Legale Buono un Legale Stupido. In molti giochi di ruolo per il Paladino è obbligatorio essere legale buono, altrimenti perde tutti i poteri.

I personaggi Legali Buoni tendono a essere di uno di questi tre tipi:
  1. La Legge prima del Bene. Come tutti i personaggi Legali Buoni, si confrontano con il dilemma il dilemma di fare la cosa giusta o la cosa legale, ma andranno quasi sempre per l'opzione legale. Obbediscono la legge, e sono persone buone che mai, e diciamo mai, di schiererebbero dalla parte del male. Ma in tempo di crisi, non si faranno problemi ad attaccare l'Impero Del Male oggi e sperare che qualcuno possa salvarne i civili. Hanno la tendenza a scontrarsi con l'allineamento Caotico Buono e hanno un'attitudine da Il Bene Non È Gentile.
  2. Il Bene prima della Legge. L'inverso del Tipo 1. Si confrontano con lo stesso dilemma del Tipo 1 , ma tenderanno a scegliere l'opzione del bene. Danno e ricevono ordini sia buoni che legali, e non si metterebbero mai dalla parte di un criminale. Ma in tempo di crisi, la faranno passare liscia al Cattivo oggi, finché ciò lascia fuori dal pericolo i civili.
  3. Cercare L'Equilibrio. Confrontano gli stessi dilemmi dei Tipi precedenti, ma in tempo di crisi, hanno dei problemi - quanti civili ci sono? Quali sono le conseguenze della fuga del Cattivo? Possono trovare una felice via di mezzo? Quale sacrificio devono compiere affinché entrambi siano possibili? È meglio l'una o l'altra? In tempi di crisi, IL Cattivo può essere fuggito, ma ha perso Il Drago. Non tutti i civili sono stati salvati, ma la maggior parte è sopravvissuta.

I personaggi Legali Buoni molte volte si trovano a combattere contro personaggi Legali Stupidi proprio per rimarcare cosa vuole dire essere Legali Buoni (agli occhi dell'autore).

Alle volte un eccesso di legalità a scapito del bene può creare un Cavaliere Templare, che tende ad essere Legale Neutrale. Questo porta a incessanti dibattiti riguardo al fatto se questi giocatori stiano interpretando il loro allineamento bene o se debbano passare ad altri allineamenti legali. Incessanti va inteso in senso letterale, provate a curiosare in un forum di Dungeons & Dragons!

Il Legale Buono è un allineamento affascinante da giocare perchè tempera l'onore con la bontà, ma anche un allineamento difficile in quanto penalizza la libertà e il perseguimento del proprio interesse personale.

La differenza principale tra questo e il Neutrale Buono è il credere che l'ordine, la legge, l'onore et cetera sia richiesto per dare un buon esempio ed evitare una Dissonanza Morale, la differenza tra il Legale Buono e il Legale Neutrale sta nel pensare che lo scopo ultimo delle leggi sia di permettere al bene di trionfare, e che quindi in casi particolari sia lecito verificare se esse rispondono al loro scopo ultimo.

Se trovate difficoltà nel decidere di quale allineamento sia un personaggio, si noti che la differenza tra i tre allineamenti del Bene sta non nella loro devozione alla causa, ma nei metodi per promuoverla:

  • Anche se ci sono delle situazioni in cui non si può usare questo metodo, i Legali Buoni seguono un preciso codice di condotta, auto imposto o dettato dalla legge del proprio paese. Il loro primo impulso quando c'è bisogno di compiere una decisione è di riferirsi a tale codice; quelli con sistemi imposti esternamente (codici di leggi, gerarchie, ecc.) cercheranno di operare nel sistema per correggere gli eventuali errori. Al variare se sono più Legali o più Buoni, possono o rifiutarsi di infrangere tale codice anche se può comportare danni a qualcuno, o infrangerlo, seppur con molta riluttanza, in casi molto estremi. I Legali Buoni devono essere molti bravi nel Scegliere La Terza Opzione.
  • I Neutrali Buoni sono indifferenti alla diatriba Ordine Contro Caos e il loro interesse è unicamente fare il bene. Faranno qualsiasi cosa per compiere il numero di buone azioni più alto possibile, tra cui distruggere un intero sistema di leggi, seguire un sistema di leggi, creare una società ordinata, porre fine a un sistema ordinato ma pericoloso o stare al di fuori della società. Il loro unico scopo è il bene, punto.
  • La maggior parte dei Caotici Buoni non infrange costantemente la legge, ma non ne vede la necessità. Credono che la propria coscienza sia la guida migliore e che seguire un codice di comportamento esterno sia limitante. Non vanno d'accordo con chi impone il proprio volere sugli altri, ritenendo che cerchi di limitarne la libertà; comunque, la maggior parte dei Caotici Buoni rispetterà la volontà negli altri di osservare un codice di condotta personale e non si farà problemi se per sconfiggere un oppressore deve allearsi con un Legale Buono.

Gli archetipi che più probabilmente sono Legali Buoni includono:

Altri, come Il Messia, variano tra Legale Buono. Neutrale Buono e Caotico Buono. Generalmente, un governo legale buono è La Federazione.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

    It/Allineamento Del PersonaggioNeutrale Buono
Allineamento Del PersonaggioIT/Tropi LeggendariNeutrale Buono
Allineamento Del PersonaggioIt/Padrino Del TropoNeutrale Buono
Caotico NeutraleIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Legale Malvagio
Compagni VeriIt/Tropi LealiLegale Malvagio
Il LeaderIt/In ItalianoLegale Malvagio

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
15135
7