Follow TV Tropes

Following

It Film / Dragon Trainer

Go To

Hiccup: Papà, non posso uccidere i draghi.
Stoick: Ma tu li ucciderai, i draghi!
Hiccup: No..sono veramente super extra convinto che non lo farò.

Basato molto vagamente su una serie di libri dello stesso nome, Dragon Trainer è un film in 3D della Dream Works Animation del 2010, diretto da Chris Sanders e DeBlois. Il protagonista, Hiccup, è un giovane Vichingo che vive sull'isola di Berk, dove gli uomini sono cazzuti, le donne lo sono ancora di più e i draghi sono creature maligne distruttive pesti che devono essere uccise immediatamente. Hiccup vuole semplicemente far vedere di che cosa è capace - specialmente a sua padre Stoik, il capo dei Vichinghi - ma Hiccup è un ragazzo intelligente e ingegnoso in una società che premia solo la forza dei muscoli.

Advertisement:

Una notte, durante un'invasione di draghi, Hiccup riesce ad abbattere il più misterioso e temuto drago di sempre: una Furia Buia. Ovviamente, nessuno gli crede, (nessuno ne ha mai visto uno, tanto meno ferito), quindi Hiccup va da solo a cercare la creatura per ucciderla per dimostrare il suo valore. Ma quando riesce a trovarlo, l'unica cosa che vede è un'animale impaurito e ferito, e lo libera. Da qui inizia una clandestina amicizia tra due nemici giurati e mentre Hiccup cura Sdentato, costruisce una sella e una coda artificiale, diventando il primo vichingo che cavalca un drago.

Fu seguito da un corto episodio speciale, chiamato La leggenda del drago Boneknapper. Skaracchio, Hiccup e gli altri ragazzi Vichinghi vanno a cacciare un drago chiamato Boneknapper, che indossa le ossa come un'armatura. Altri due corti, Il Regalo della Furia Buia e Il libro dei Draghi sono stati attaccati assieme come sequele.

Advertisement:

Jeffery Katzenberg ha annunciato che questo sarebbe stata la nuova Franchise della Dream Works, adesso accorciata con il nome Dragons. Altre aggiunzioni alla serie che include una serie Tv chiamata Dragons I Cavalieri Di Berk e un film sequela, intitolato Dragons 2: Secrets of the Ice Cave uscirà nel 2014, e un'altra uscirà nel 2016. Un trailer per la sequela è uscito da poco.

Come avrete probabilmente indovinato, questo film è stato un enorme successo; uno dei film più piaciuti (se non IL film più piaciuto) della Dream Works Animation di sempre, con una percentuale di 98% su Rotten Tomatoes. Potreste trovarlo scioccante però, che il film non abbia sorpassato un altro certo film che uscì lo stesso anno.


Advertisement:

I personaggi includono:

  • Hiccup Horrendous Haddock III (Flavio Aquilone) - Non è facile essere il figlio di un padre, capo dei vichinghi che è tutto muscoli e niente cervello, ma Hiccup è abbastanza intelligente per non sentirs triste per se stesso; lui vuole diventare un guerriero vichingo a modo suo. Sfortunatamente, nel mondo dei Vichinghi, la sua intelligenza e le sue osservazioni soffisticate lo fanno diventare un estraneo. Quando Hiccup diventa amici con un nemico feroce, un drago ferito, inizia la sua divertente e complicata vita doppia.
  • Sdentato - Uno dei draghi membro della specie più temuta al mondo, una Furia Buia, viene ferito quando Hiccup lo cattura e cerca di ucciderlo. Quando Hiccup decide di non ucciderlo, e lo guarisce, Sdentato mostra a Hiccup quello che è veramente; una creatura intelligente, curiosa e protettiva. La sua misura nel libro era molto più inferiore a quella del film, così che potesse far parte della componente molto importante di Cavalcatore Di Drago.
  • Stoick (Roberto Draghetti) - Stoick è il capo dei Vichinghi che preferisce fare tutto nei modi vecchi. Un genitore riluttante e confuso, non capisce a pieno il suo intelligente figlio. Cercando di far uscire la virilità in lui, Stoik manda Hiccup ad allenamento draghi, una difficile e pericolosa verifica della forza in battaglia.
  • Astrid Hofferson (Letizia Scifoni) - Energetica e cazzuta, Astrid è la personificazione della tradizione vichinga. La sua personalità determinata fa si che sia difficile da impressionare, ma Hiccup non può fare a meno di avere una cotta per lei. Astrid è la prima a sospettare quello che fa Hiccup quando inizia la sua doppia vita.
  • Gambedipesce Ingerman (Gabriele Patriarca) - Gambedipesce era il migliore amico di Hiccup nel libro, ma questa posizione è ricoperta da Astrid nel film. Gambedipesece è nervoso e impaurito di fare cose pericolose per la maggior parte del tempo. Nonostante la sua stazza, è molto più confidente quando sta ripetendo i punti forza e i punti deboli dei draghi...ma non vuol dire un gran ché.
  • Moccioso Jorgenson (Alessio Nissolino) - Cattivo, forte e puzzolente...in altre parole il vichingo perfetto. In un villaggio dove "solo i forti appartengono!" appartiene di sicuro. Sta sempre cercando di impressionare Astride, ma non ci riesce mai.
  • Skaracchio (Carlo Valli) - Skaracchio è il guerriero che è incaricato di allenare le nuove reclute. Ha una gamba di legno e una mano-uncino che ricopre anche il lavoro di fabbro del villaggio, e ha impiegato Hiccup come suo assistente per cercare di farlo utile al clan. Ha buone intenzioni, ma è pieno di consigli terribili, che da a tutti liberamente e comicamente.
  • Testa di Tufo e Testa Bruta Thorston (Mattia Ward e Letizia Ciampa) - Testa Di Tufo, un ragazzo, e Testa Bruta, una ragazza, sono due gemelli fraterni. Entrambi sono selvaggi e sempre arrabbiati, specialmente verso l'un l'altro. Nessuna situazione è mai troppo pericolosa per il loro divertimento.

Questo film include esempi di:

  • Abominazione Cosmica: La Morte Verde
  • Bottone Beserk: A Sdentato non piace quando Hiccup viene minacciato o ferito. Cercando di proteggerlo, Sdentato attacca Astrid dopo che spinge Hiccup, ma Anche Astrid stava cercando di proteggere Hiccup.
  • BSOD Eroico: Hiccup ne ha uno quando Sdentato gli viene portato via
  • IL Cattivo: La Morte Verde costringe gli altri draghi a cacciare per lei, e se non lo fanno vengono mangiati. Per questo attaccano i Vichinghi.
  • Cazzuto Adorabile: Sdentato.
  • Determinator: Sdentato riesce a scappare dalla valle dove era rimasto intrappolato all'inizio quando Hiccup è in pericolo, riuscendo a scalare fuori grazie a pura forza di volontà.
  • Fucile Di Chekhov: "Un drago a terra è un drago morto" e "non sei resistente al fuco da dentro, vero?"
  • Gag Del Casting: Roberto Draghetti, la voce di Stoik.
  • Oh Merda:
    • Uno minore quando Hiccup porta Sdentato al villaggio. Una Pecora li vede e ha questa reazione.
    • Astrid ne ha due, che è una cosa al quanto incredibile.
    Hiccup: Sembra che stanno portando il bottino a casa.
    Astrid: Ma quindi noi cosa siamo?
    • Il secondo quando vede La Morte Verde.
    Astrid: Che. Cosa. È. QUELLO?
    • La faccia di Stoik quando vede la colossale Morte Verde.
    • La Morte Verde stessa ne ha una alcuni minuti dopo.
  • Più Cupo E Crudo Anche se non così tanto cupo, lo è di sicuro molto di più che del libro.
  • Regina Di Ghiaccio In Scongelamento:
    • Astrid prima si crede al di sopra di Hiccup, ma poi diventa invidiosa. Questo cambia quando viene portata a fare un giro spettacolare con Sdentato.
    • Anche Sdentato. All'inizio non è molto simpatico con Hiccup ma più tardi diventano amici e lui è così affezionato a Hiccup quanto Hiccup lo è a lui.
  • Sacrificio Eroico: Skaracchio e Stoik hanno tutte le intenzione di morire, ma poi arivano i ragazzi a salvarli.
  • Sarcastico Impassibile: Hiccup. "Grazie di niente, rettile inutile."
  • Sii Te Stesso: La comunità vichinga ripete sempre a Hiccup che tutto di lui è sbagliato. Alla fine della storia, Hiccup usa le sue caratteristiche per salvare la suddetta comunità.
  • Stronzo Astrid inizia così prima di fare un'amicizia più stretta con Hiccup e Sdentato.
Top

How well does it match the trope?

Example of:

/

Media sources:

/

Report