Follow TV Tropes

Following

It / Sabrina E Tinetta

Go To

https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/orange_road_madhik_8.jpg

" Lei indossa minigonne, io indosso t-shirt
lei è una cheerleader, io sono in tribuna."
Taylor Swift, "You Belong with Me"
Advertisement:

Uno dei tipi più comuni di Il Triangolo No, che prende il nome dai personaggi di E' quasi magia Johnny (in originale Kimagure Orange Road) dove il personaggio principale ("Johnny") è catturato in mezzo a due interessi amorosi con personalità drasticamente diverse. "Tinetta" è la dolce, affidabile, semplice Ragazza Della Porta Accanto (che può significare "un po' noiosa"), mentre "Sabrina" è più attraente, esotica, provocante, ma ha una personalità più maliziosa o fredda (che può significare "un po' stronzetta"). Questo si traduce anche nel loro aspetto fisico; Tinetta sarà graziosa ma vestita modestamente, mentre Sabrina sarà la Miss Fanservice in tutta la sua gloria. Di regola, avranno capelli di colore diverso, secondo il tropo Bionda Mora Rossa.

Questo tropo è quasi infinitamente flessibile. In una versione vista frequentemente, Tinetta è la compagna leale di Johnny e di solito la sua migliore amica, che lo desidera in segreto ma lui, (ignaro dei suoi sentimenti), è attratto solo da Sabrina, la sensuale Miss Irraggiungibile che a mala pena lo nota. Tinetta, che vuole che Johnny sia felice, potrebbe aiutarlo a conquistare Sabrina, anche se noi tutti sappiamo che lo vorrebbe per sè stessa. Un'altra possibilità è che Johnny e Tinetta sono già in una relazione, ma poi Sabrina comincia a sbattere le ciglia verso Johnny e causa tensione nella coppia. Nel caso di Matrimonio Combinato, Tinetta è la ragazza che i genitori preferiscono e Sabrina quella che rifiutano, soprattutto se sono pretesi dei bambini (perchè è più probabile che Tinetta li voglia). Se Johnny incontra Sabrina e Tinetta nello stesso momento – se sono sorelle, per esempio – avrà un Colpo Di Fulmine per Sabrina e noterà Tinetta solo dopo avere avuto tempo di affezionarsi a lei (per esempio, se va spesso a casa dei loro genitori per cercare di corteggiare Sabrina).

Advertisement:

"Johnny", "Sabrina" e "Tinetta" possono essere di qualunque sesso o orientamento, anche se Il Gentiluomo O Il Farabutto è una possibile Controparte Maschile, specifica a una versione femmina di Johnny e due corteggiatori maschi. Un'altra variante è Corteggiatore Ricco Corteggiatore Povero, con una "Sabrina" ricca ma stronzetta e una "Tinetta" povera ma di buon cuore, oppure una "Tinetta" ricca e buona ma noiosa e una "Sabrina" povera ma audace. A quanto pare potete avere o i soldi o la ragazza, gente.

Quella che l’eroe sceglierà alla fine varia a seconda dei media, la storia, e i valori dell’epoca e della cultura dove la storia è ambientata. Tradizionalmente, Tinetta ha piu’ possibilità (anche se ironicamente, nell'anime che dà il nome a questo tropo, accade l'esatto opposto), almeno se la storia ha un Lieto Fine, per conformità con gli standard sociali, perchè scegliere Sabrina condurrebbe il poveretto alla rovina. Di solito l’eroe passa l’intera storia a rincorrere Sabrina per poi capire che Tinetta era Quella Giusta – insieme a una conveniente morale "apprezza quello che hai" o La Vera Bellezza E Quella Interiore. (In casi estremi ma frequenti, viene a scoprire che Sabrina era la sua sorellastra illegittima.) Una Sabrina di Fiera Bellezza spesso scopre, alla fine, che si e’ imposta degli standard troppo alti o ha sovrastimato quanto a lungo la sua bellezza sarebbe durata, e finisce per diventare una Vecchia Zitella.

Advertisement:

Comunque, in quanto gli atteggiamenti su quale condotta sessuale sia "appropriata" si sono liberalizzati, è più che accettabile che anche Sabrina abbia la possibilità di ottenere un lieto fine, se non con l’eroe, allora come parte di una Coppia Beta. I film tradizionalmente favoriscono Tinetta, ma i videogames, fumetti e le serie televisive (soprattutto di lunga durata) hanno usato questo tropo per tutto il suo valore. Nei casi di Sesso Invertito, il Sabrina di solito è in vantaggio, soprattutto se la storia è rivolta a donne, e se il (maschio) Tinetta vince, puoi scommettere che le autrici di fanfiction correranno a cambiare la storia.

Nel caso questo non fosse abbastanza complicato, a volte un Interesse Amoroso Terza Optione fa la sua apparizione per incasinare le cose ancora di più. Si veda Combattimento Fra Galli per la Controparte Maschile quasi letterale.I film sono poi arrivati a un compromesso con la Manic Pixie Dream Girl; carina e inoffensiva, ma eccitante e diversa. I videogames con Finali Multipli ti lasciano Scegliere La Terza Opzione per permettere al giocatore di scegliere la donna con cui andrà a finire. I fumetti e le serie televisive tendono ad avere una Continuity Negativa a lungo termine a cause del costante riavvio delle loro origini per evitare il Blocco Della Continuity.

Compara quella ammirabile e quella sexy del Gruppo Di Quattro Ragazze così some la moglie e la seduttrice di Le Tre Facce Di Eva. Tinetta potrebbe essere il Femminino Luminoso e Sabrina il Femminino Oscuro in Femminino Luminoso Femminino Oscuro.

Tieni conto che ai fan piace esagerare le potenziali relazioni; altrimenti lo Shippare non esisterebbe. Di conseguenza ci possono essere più esempi di una Coppia Ufficiale (confermata da Parola Di Dio) che ha una specie di "rivale romantica" creata dal Fanon che rispecchia questo tropo. Anche le serie senza queste complicazioni amorose nella storia possono ispirare dei dibattiti su Sabrina/Tinetta tra i fan.

In alcuni rari scenari, soprattutto in tempi recenti o ambientazioni esotiche, il conflitto potrebbe essere risolto dal triangolo che diventa Una Vera Triangolata o da un finale Sposali Tutti. Questo è particolarmente prevalente nelle fanfiction.

Si veda anche Scambio Di Sabrina E Tinetta, dove le presunte Sabrina e Tinetta in qualche modo si scambiano i ruoli.


Esempi

Top

How well does it match the trope?

Example of:

/

Media sources:

/

Report