Follow TV Tropes

Following

History It / SabrinaETinetta

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
better image


[[quoteright:350:https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/orange_road_cover_vol__1_by_ciao_94_d99zl81.jpg]]

to:

[[quoteright:350:https://static.[[quoteright:288:https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/orange_road_cover_vol__1_by_ciao_94_d99zl81.org/pmwiki/pub/images/orange_road_madhik_8.jpg]]
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Comunque, in quanto gli atteggiamenti su quale condotta sessuale sia "appropriata" si sono liberalizzati, è più che accettabile che anche Sabrina abbia la possibilità di ottenere un lieto fine, se non con l’eroe, allora come parte di una It/CoppiaBeta. I film tradizionalmente favoriscono Tinetta, ma i videogames, fumetti e le serie televisive (soprattutto di lunga durata) hanno usato questo tropo per tutto il suo valore. Nei casi di It/SessoInvertito, il Sabrina di solito è in vantaggio, soprattutto se la storia [[It/TutteLeRagazzeVoglionoCattiviRagazzi è rivolta a donne]], e se il (maschio) Betty vince, puoi scommettere che le autrici di fanfiction correranno a cambiare la storia.

to:

Comunque, in quanto gli atteggiamenti su quale condotta sessuale sia "appropriata" si sono liberalizzati, è più che accettabile che anche Sabrina abbia la possibilità di ottenere un lieto fine, se non con l’eroe, allora come parte di una It/CoppiaBeta. I film tradizionalmente favoriscono Tinetta, ma i videogames, fumetti e le serie televisive (soprattutto di lunga durata) hanno usato questo tropo per tutto il suo valore. Nei casi di It/SessoInvertito, il Sabrina di solito è in vantaggio, soprattutto se la storia [[It/TutteLeRagazzeVoglionoCattiviRagazzi è rivolta a donne]], e se il (maschio) Betty Tinetta vince, puoi scommettere che le autrici di fanfiction correranno a cambiare la storia.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Comunque, in quanto gli atteggiamenti su quale condotta sessuale sia "appropriata" si sono liberalizzati, è più che accettabile che anche Sabrina abbia la possibilità di ottenere un lieto fine, se non con l’eroe, allora come parte di una It/CoppiaBeta. I film tradizionalmente favoriscono Tinetta, ma i videogames, fumetti e le serie televisive (soprattutto di lunga durata) hanno usato questo tropo per tutto il suo valore. Nei casi di It/SessoInvertito, il Sabrina di solito è in vantaggio, soprattutto se la storia [[It/TutteLeRagazzeVoglionoCattiviRagazzi è rivolta a donne]], e se il (maschio) Betty vince, puoi scommettere che le autrici di fanficion correranno a cambiare la storia.

to:

Comunque, in quanto gli atteggiamenti su quale condotta sessuale sia "appropriata" si sono liberalizzati, è più che accettabile che anche Sabrina abbia la possibilità di ottenere un lieto fine, se non con l’eroe, allora come parte di una It/CoppiaBeta. I film tradizionalmente favoriscono Tinetta, ma i videogames, fumetti e le serie televisive (soprattutto di lunga durata) hanno usato questo tropo per tutto il suo valore. Nei casi di It/SessoInvertito, il Sabrina di solito è in vantaggio, soprattutto se la storia [[It/TutteLeRagazzeVoglionoCattiviRagazzi è rivolta a donne]], e se il (maschio) Betty vince, puoi scommettere che le autrici di fanficion fanfiction correranno a cambiare la storia.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Questo tropo è quasi infinitamente flessibile. In una versione vista frequentemente, Tinetta è la compagna leale di Johnny e di solito la sua migliore amica, che lo desidera in segreto ma lui, ([[It/IgnaroDellAmore ignaro dei suoi sentimenti]]), è attratto solo da Sabrina, la sensuale Miss Irraggiungibile che a mala pena lo nota. Tinetta, che [[It/VoglioCheIlMioAmatoSiaFelice vuole che Johnny sia felice]], potrebbe aiutarlo a conquistare Sabrina, anche se noi tutti sappiamo che lo vorrebbe per sè stessa. Un'altra possibilità è che Johnny e Tinetta sono già in una relazione, ma poi Sabrina comincia a sbattere le ciglia verso Johnny e causa tensione nella coppia. Nel caso di It/MatrimonioCombinato, Tinetta è la ragazza che i genitori preferiscono e [[It/VetoGenitorialeAlMatrimonio Sabrina quella che rifiutano]], soprattutto [[It/VoglioNipoti se sono pretesi dei bambini]] (perchè è più probabile che Tinetta li voglia). Se Johnny incontra Sabrina e Tinetta nello stesso momento – se sono sorelle, per esempio – avrà un It/ColpoDiFulmine per Sabrina e noterà Tinetta solo dopo avere avuto tempo di affezzionarsi a lei (per esempio, se va spesso a casa dei loro genitori per cercare di corteggiare Sabrina).

"Johnny", "Sabrina" e "Tinetta" possono essere di qualunque sesso o orientamento, anche se It/IlGentiluomoOIlFarabutto è una possibile It/ControparteMaschile, specifica a una versione femmina di Johnny e due corteggiatori maschi. Un' altra variante è It/CorteggiatoreRiccoCorteggiatorePovero, con una "Sabrina" ricca ma stronzetta e una "Tinetta" povera ma di buon cuore, oppure una "Tinetta" ricca e buona ma noiosa e una "Sabrina" povera ma audace. A quanto pare potete avere o i soldi ''o'' la ragazza, gente.

to:

Questo tropo è quasi infinitamente flessibile. In una versione vista frequentemente, Tinetta è la compagna leale di Johnny e di solito la sua migliore amica, che lo desidera in segreto ma lui, ([[It/IgnaroDellAmore ignaro dei suoi sentimenti]]), è attratto solo da Sabrina, la sensuale Miss Irraggiungibile che a mala pena lo nota. Tinetta, che [[It/VoglioCheIlMioAmatoSiaFelice vuole che Johnny sia felice]], potrebbe aiutarlo a conquistare Sabrina, anche se noi tutti sappiamo che lo vorrebbe per sè stessa. Un'altra possibilità è che Johnny e Tinetta sono già in una relazione, ma poi Sabrina comincia a sbattere le ciglia verso Johnny e causa tensione nella coppia. Nel caso di It/MatrimonioCombinato, Tinetta è la ragazza che i genitori preferiscono e [[It/VetoGenitorialeAlMatrimonio Sabrina quella che rifiutano]], soprattutto [[It/VoglioNipoti se sono pretesi dei bambini]] (perchè è più probabile che Tinetta li voglia). Se Johnny incontra Sabrina e Tinetta nello stesso momento – se sono sorelle, per esempio – avrà un It/ColpoDiFulmine per Sabrina e noterà Tinetta solo dopo avere avuto tempo di affezzionarsi affezionarsi a lei (per esempio, se va spesso a casa dei loro genitori per cercare di corteggiare Sabrina).

"Johnny", "Sabrina" e "Tinetta" possono essere di qualunque sesso o orientamento, anche se It/IlGentiluomoOIlFarabutto è una possibile It/ControparteMaschile, specifica a una versione femmina di Johnny e due corteggiatori maschi. Un' altra Un'altra variante è It/CorteggiatoreRiccoCorteggiatorePovero, con una "Sabrina" ricca ma stronzetta e una "Tinetta" povera ma di buon cuore, oppure una "Tinetta" ricca e buona ma noiosa e una "Sabrina" povera ma audace. A quanto pare potete avere o i soldi ''o'' la ragazza, gente.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Questo tropo è quasi infinitamente flessibile. In una versione vista frequentemente, Tinetta è la compagna leale di Johnny e di solito la sua migliore amica, che lo desidera in segreto ma lui, ([[It/IgnaroDellAmore ignaro dei suoi sentimenti]]), è attratto solo da Sabrina, la sensuale Miss Irraggiungibile che a mala pena lo nota. Tinetta, che [[It/VoglioCheIlMioAmatoSiaFelice vuole che Johnny sia felice]], potrebbe aiutarlo a conquistare Sabrina, anche se noi tutti sappiamo che lo vorrebbe per sè stessa. Un' altra possibilità è che Johnny e Tinetta sono già in una relazione, ma poi Sabrina comincia a sbattere le ciglia verso Johnny e causa tensione nella coppia. Nel caso di It/MatrimonioCombinato, Tinetta è la ragazza che i genitori preferiscono e [[It/VetoGenitorialeAlMatrimonio Sabrina quella che rifiutano]], soprattutto [[It/VoglioNipoti se sono pretesi dei bambini]] (perchè è più probabile che Tinetta li voglia). Se Johnny incontra Sabrina e Tinetta nello stesso momento – se sono sorelle, per esempio – avrà un It/ColpoDiFulmine per Sabrina e noterà Tinetta solo dopo avere avuto tempo di affezzionarsi a lei (per esempio, se va spesso a casa dei loro genitori per cercare di corteggiare Sabrina).

to:

Questo tropo è quasi infinitamente flessibile. In una versione vista frequentemente, Tinetta è la compagna leale di Johnny e di solito la sua migliore amica, che lo desidera in segreto ma lui, ([[It/IgnaroDellAmore ignaro dei suoi sentimenti]]), è attratto solo da Sabrina, la sensuale Miss Irraggiungibile che a mala pena lo nota. Tinetta, che [[It/VoglioCheIlMioAmatoSiaFelice vuole che Johnny sia felice]], potrebbe aiutarlo a conquistare Sabrina, anche se noi tutti sappiamo che lo vorrebbe per sè stessa. Un' altra Un'altra possibilità è che Johnny e Tinetta sono già in una relazione, ma poi Sabrina comincia a sbattere le ciglia verso Johnny e causa tensione nella coppia. Nel caso di It/MatrimonioCombinato, Tinetta è la ragazza che i genitori preferiscono e [[It/VetoGenitorialeAlMatrimonio Sabrina quella che rifiutano]], soprattutto [[It/VoglioNipoti se sono pretesi dei bambini]] (perchè è più probabile che Tinetta li voglia). Se Johnny incontra Sabrina e Tinetta nello stesso momento – se sono sorelle, per esempio – avrà un It/ColpoDiFulmine per Sabrina e noterà Tinetta solo dopo avere avuto tempo di affezzionarsi a lei (per esempio, se va spesso a casa dei loro genitori per cercare di corteggiare Sabrina).
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Questo tropo è quasi infinitamente flessibile. In una versione vista frequentemente, Tinetta è la compagna leale di Johnny e di solito la sua migliore amica, che lo desidera in segreto ma lui, ([[It/IgnaroDellAmore ignaro dei suoi sentimenti]]), è attratto solo da Sabrina, la sensuale Miss Irraggiungibile che a mala pena lo nota. Tinetta, che [[It/VoglioCheIlMioAmatoSiaFelice vuole che Johnny sia felice]], potrebbe aiutarlo a conquistare Sabrina, anche se noi tutti sappiamo che lo vorrebbe per sè stessa. Un' altra possibilità è che Johnny e Tinetta sono già in una relazione, ma poi Sabrina comincia a sbattere le ciglia verso Johnny e causa tensione nella coppia. Nel caso di It/MatrimonioCombinato, Tinetta è la ragazza che i genitori preferiscono e [[It/ VetoGenitorialeAlMatrimonio Sabrina quella che rifiutano]], soprattutto [[It/VoglioNipoti se sono pretesi dei bambini]] (perchè è più probabile che Tinetta li voglia). Se Johnny incontra Sabrina e Tinetta nello stesso momento – se sono sorelle, per esempio – avrà un It/ColpoDiFulmine per Sabrina e noterà Tinetta solo dopo avere avuto tempo di affezzionarsi a lei (per esempio, se va spesso a casa dei loro genitori per cercare di corteggiare Sabrina).

to:

Questo tropo è quasi infinitamente flessibile. In una versione vista frequentemente, Tinetta è la compagna leale di Johnny e di solito la sua migliore amica, che lo desidera in segreto ma lui, ([[It/IgnaroDellAmore ignaro dei suoi sentimenti]]), è attratto solo da Sabrina, la sensuale Miss Irraggiungibile che a mala pena lo nota. Tinetta, che [[It/VoglioCheIlMioAmatoSiaFelice vuole che Johnny sia felice]], potrebbe aiutarlo a conquistare Sabrina, anche se noi tutti sappiamo che lo vorrebbe per sè stessa. Un' altra possibilità è che Johnny e Tinetta sono già in una relazione, ma poi Sabrina comincia a sbattere le ciglia verso Johnny e causa tensione nella coppia. Nel caso di It/MatrimonioCombinato, Tinetta è la ragazza che i genitori preferiscono e [[It/ VetoGenitorialeAlMatrimonio [[It/VetoGenitorialeAlMatrimonio Sabrina quella che rifiutano]], soprattutto [[It/VoglioNipoti se sono pretesi dei bambini]] (perchè è più probabile che Tinetta li voglia). Se Johnny incontra Sabrina e Tinetta nello stesso momento – se sono sorelle, per esempio – avrà un It/ColpoDiFulmine per Sabrina e noterà Tinetta solo dopo avere avuto tempo di affezzionarsi a lei (per esempio, se va spesso a casa dei loro genitori per cercare di corteggiare Sabrina).
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Uno dei tipi più comuni di It/IlTriangoloNo, che prende il nome dai personaggi di "E' quasi magia Johnny" dove il personaggio principale ("Johnny") è catturato in mezzo a due interessi amorosi con personalità drasticamente diverse. "Tinetta" è la dolce, [[It/UnAmicoNelBisogno affidabile]], semplice It/RagazzaDellaPortaAccanto (che può significare "un po' noiosa"), mentre "Sabrina" è più attraente, esotica, provocante, ma ha una personalità più maliziosa o [[It/ReginaDiGhiaccio fredda]] (che può significare "un po' stronzetta"). Questo si traduce anche nel loro aspetto fisico; Tinetta sarà graziosa ma vestita modestamente, mentre Sabrina sarà la It/MissFanservice in tutta la sua gloria. Di regola, avranno capelli di colore diverso, secondo il tropo It/BiondaMoraRossa.

to:

Uno dei tipi più comuni di It/IlTriangoloNo, che prende il nome dai personaggi di "E' ''E' quasi magia Johnny" Johnny'' (in originale ''Kimagure Orange Road'') dove il personaggio principale ("Johnny") è catturato in mezzo a due interessi amorosi con personalità drasticamente diverse. "Tinetta" è la dolce, [[It/UnAmicoNelBisogno affidabile]], semplice It/RagazzaDellaPortaAccanto (che può significare "un po' noiosa"), mentre "Sabrina" è più attraente, esotica, provocante, ma ha una personalità più maliziosa o [[It/ReginaDiGhiaccio fredda]] (che può significare "un po' stronzetta"). Questo si traduce anche nel loro aspetto fisico; Tinetta sarà graziosa ma vestita modestamente, mentre Sabrina sarà la It/MissFanservice in tutta la sua gloria. Di regola, avranno capelli di colore diverso, secondo il tropo It/BiondaMoraRossa.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


[[caption-width-right:Chi sceglierò alla fine?]]

to:

[[caption-width-right:Chi sceglierò alla fine?]]
Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

[[quoteright:350:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/orange_road_cover_vol__1_by_ciao_94_d99zl81.jpg]]
[[caption-width-right:Chi sceglierò alla fine?]]
Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

->''" Lei indossa minigonne, io indosso t-shirt\\
lei è una cheerleader, io sono in tribuna."''
-->-- '''Music/TaylorSwift''', "You Belong with Me"

Uno dei tipi più comuni di It/IlTriangoloNo, che prende il nome dai personaggi di "E' quasi magia Johnny" dove il personaggio principale ("Johnny") è catturato in mezzo a due interessi amorosi con personalità drasticamente diverse. "Tinetta" è la dolce, [[It/UnAmicoNelBisogno affidabile]], semplice It/RagazzaDellaPortaAccanto (che può significare "un po' noiosa"), mentre "Sabrina" è più attraente, esotica, provocante, ma ha una personalità più maliziosa o [[It/ReginaDiGhiaccio fredda]] (che può significare "un po' stronzetta"). Questo si traduce anche nel loro aspetto fisico; Tinetta sarà graziosa ma vestita modestamente, mentre Sabrina sarà la It/MissFanservice in tutta la sua gloria. Di regola, avranno capelli di colore diverso, secondo il tropo It/BiondaMoraRossa.

Questo tropo è quasi infinitamente flessibile. In una versione vista frequentemente, Tinetta è la compagna leale di Johnny e di solito la sua migliore amica, che lo desidera in segreto ma lui, ([[It/IgnaroDellAmore ignaro dei suoi sentimenti]]), è attratto solo da Sabrina, la sensuale Miss Irraggiungibile che a mala pena lo nota. Tinetta, che [[It/VoglioCheIlMioAmatoSiaFelice vuole che Johnny sia felice]], potrebbe aiutarlo a conquistare Sabrina, anche se noi tutti sappiamo che lo vorrebbe per sè stessa. Un' altra possibilità è che Johnny e Tinetta sono già in una relazione, ma poi Sabrina comincia a sbattere le ciglia verso Johnny e causa tensione nella coppia. Nel caso di It/MatrimonioCombinato, Tinetta è la ragazza che i genitori preferiscono e [[It/ VetoGenitorialeAlMatrimonio Sabrina quella che rifiutano]], soprattutto [[It/VoglioNipoti se sono pretesi dei bambini]] (perchè è più probabile che Tinetta li voglia). Se Johnny incontra Sabrina e Tinetta nello stesso momento – se sono sorelle, per esempio – avrà un It/ColpoDiFulmine per Sabrina e noterà Tinetta solo dopo avere avuto tempo di affezzionarsi a lei (per esempio, se va spesso a casa dei loro genitori per cercare di corteggiare Sabrina).

"Johnny", "Sabrina" e "Tinetta" possono essere di qualunque sesso o orientamento, anche se It/IlGentiluomoOIlFarabutto è una possibile It/ControparteMaschile, specifica a una versione femmina di Johnny e due corteggiatori maschi. Un' altra variante è It/CorteggiatoreRiccoCorteggiatorePovero, con una "Sabrina" ricca ma stronzetta e una "Tinetta" povera ma di buon cuore, oppure una "Tinetta" ricca e buona ma noiosa e una "Sabrina" povera ma audace. A quanto pare potete avere o i soldi ''o'' la ragazza, gente.

Quella che l’eroe sceglierà alla fine varia a seconda dei media, la storia, e i [[It/DissonanzaDiValori valori dell’epoca e della cultura]] dove la storia è ambientata. Tradizionalmente, Tinetta ha piu’ possibilità (anche se ironicamente, [[It/PadrinoDelTropo nell'anime che dà il nome a questo tropo,]] accade l'esatto opposto), almeno se la storia ha un It/LietoFine, per conformità con gli standard sociali, perchè scegliere Sabrina condurrebbe il poveretto alla [[It/FinaleDeprimente rovina]]. Di solito l’eroe passa [[It/PrimaIlRagazzoSbagliato l’intera storia a rincorrere Sabrina per poi capire che Tinetta era Quella Giusta]] – insieme a una conveniente morale "apprezza quello che hai" o It/LaVeraBellezzaEQuellaInteriore. (In casi estremi ma frequenti, viene a scoprire che Sabrina era [[It/IncestoASorpresa la sua sorellastra illegittima]].) Una Sabrina di It/FieraBellezza spesso scopre, alla fine, che si e’ imposta degli standard troppo alti o ha sovrastimato quanto a lungo la sua bellezza sarebbe durata, e finisce per diventare una It/VecchiaZitella.

Comunque, in quanto gli atteggiamenti su quale condotta sessuale sia "appropriata" si sono liberalizzati, è più che accettabile che anche Sabrina abbia la possibilità di ottenere un lieto fine, se non con l’eroe, allora come parte di una It/CoppiaBeta. I film tradizionalmente favoriscono Tinetta, ma i videogames, fumetti e le serie televisive (soprattutto di lunga durata) hanno usato questo tropo per tutto il suo valore. Nei casi di It/SessoInvertito, il Sabrina di solito è in vantaggio, soprattutto se la storia [[It/TutteLeRagazzeVoglionoCattiviRagazzi è rivolta a donne]], e se il (maschio) Betty vince, puoi scommettere che le autrici di fanficion correranno a cambiare la storia.

Nel caso questo non fosse abbastanza complicato, a volte un It/InteresseAmorosoTerzaOptione fa la sua apparizione per incasinare le cose ancora di più. Si veda It/CombattimentoFraGalli per la It/ControparteMaschile quasi letterale.
I film sono poi arrivati a un compromesso con la It/ManicPixieDreamGirl; carina e inoffensiva, ma eccitante e diversa. I videogames con It/FinaliMultipli ti lasciano It/ScegliereLaTerzaOpzione per permettere al ''giocatore'' di scegliere la donna con cui andrà a finire. I fumetti e le serie televisive tendono ad avere una It/ContinuityNegativa a lungo termine a cause del costante riavvio delle loro origini per evitare il It/BloccoDellaContinuity.

Compara quella ammirabile e quella sexy del It/GruppoDiQuattroRagazze così some la moglie e la seduttrice di It/LeTreFacceDiEva. Tinetta potrebbe essere il Femminino Luminoso e Sabrina il Femminino Oscuro in It/FemmininoLuminosoFemmininoOscuro.

Tieni conto che ai fan piace esagerare le potenziali relazioni; altrimenti lo {{It/Shippare}} non esisterebbe. Di conseguenza ci possono essere più esempi di una It/CoppiaUfficiale (confermata da It/ParolaDiDio) che ha una specie di "rivale romantica" creata dal {{It/Fanon}} che rispecchia questo tropo. Anche le serie senza queste complicazioni amorose nella storia possono ispirare dei dibattiti su Sabrina/Tinetta tra i fan.

In alcuni rari scenari, soprattutto in tempi recenti o ambientazioni esotiche, il conflitto potrebbe essere risolto dal triangolo che diventa It/UnaVeraTriangolata o da un finale It/SposaliTutti. Questo è particolarmente prevalente nelle fanfiction.

Si veda anche It/ScambioDiSabrinaETinetta, dove le presunte Sabrina e Tinetta [[It/EsattamenteComeDiceLEtichetta in qualche modo si scambiano i ruoli]].
----
!!Esempi

Top